Vai al contenuto
Melius Club

Registratori a bobine: thread dedicato!

Messaggi raccomandati

_Vintage_Passion_
Inviato

@Fabio Cottatellucci

capito, ed hai ragione

è però importante anche sapere cosa ci può essere di valido nel mercato sotto i 250€, poi ovvio, si spera che sia stato tenuto bene :)

• Moderatori
paolosances
Inviato
24 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

nel mercato sotto i 250€

Poco o nulla,ahimè!

I Philips plasticosi sono da evitare al pari dei Grundig;potresti trovare un Akai 4000,giusto per essere al minimo sindacale.

Revox A77 spunta quotazioni attorno ai 500 euro,ma già qualitativamente siamo ben al di sopra dell citato Akai 4000.

Fabio Cottatellucci
Inviato
17 minuti fa, paolosances ha scritto:

Revox A77 spunta quotazioni attorno ai 500 euro

Magari, a 500 ti danno una macchina da revisionare.

Fabio Cottatellucci
Inviato
34 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

è però importante anche sapere cosa ci può essere di valido nel mercato sotto i 250€, poi ovvio, si spera che sia stato tenuto bene :)

Il punto è proprio questo! Individuata una possibile macchina: 
- prima devi controllare che sia stata tenuta bene, cioè assoggettata a revisioni regolari, con cinghie e freni in ordine, testine ancora lontane dal fine corsa (servono fatture di laboratori o amici esperti che controllino o al limite che possa controllare tu i punti principali);

- dopo, vedi se il modello è valido dal punto di vista estetico e se ha una storia di buone prestazioni.

Ti dico questo perché una revisione ben fatta a un registratore a bobine usurato può superare agevolmente i duecento euro (ricambi inclusi), e perché tutti dicono di saperli revisionare ma le mani ce le sanno mettere davvero in pochissimi. 

Parlando con un riparatore esperto, mi ha raccontato che gli arriva ogni sorta di rottami comprati purché costassero poco, con la richiesta di ripristinarli, e che questo gli crea grossi problemi perché a) molte macchine in entrata sono DOA e b) molte altre sono così malconce che sistemarle non vale la pena o costerebbe ben più dell'apparecchio stesso.

Inviato

@Fabio Cottatellucci ...concordo per esperienza fatta, nelle mie ricerche, molto spesso(quasi sempre ) con 400...500 euro vendono macchine da revisionare. 

Inviato

Io a quel prezzo direi di non comprare a meno di non averne proprio bisogno.

_Vintage_Passion_
Inviato

@Fabio Cottatellucci

mmh da inesperto come posso avere certe certezze a riguardo?
per me il mondo dei registratori a bobine è completamente nuovo, ma mi affascina un sacco!

@bear_1 4-500€ riferito al registratore che diceva Fabio, o in generale tu dici?

Fabio Cottatellucci
Inviato
21 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

da inesperto come posso avere certe certezze a riguardo?

Serve un negozio serio che tratti l'usato e che magari ti dia una garanzia sulla macchina, ma non te la molla a 250, oppure un privato che te lo vende ma che conosci.

A dirla tutta, per me, con 250 euro di budget e i prezzi da matti che ci sono in giro, sei abbastanza fuori mercato (una volta queste macchine si compravano per quattro spicci, e avevano vent'anni meno di oggi).

Volendo avventurarmi, mi terrei sui "bobine piccole" come l'Akai 4000. Ma anche lì, ne ha uno in vendita Di Prinzio ma se lo fa il doppio del budget.

Poi, se sei pronto a tapparti le orecchie, ti dico un'eresia :classic_smile:

Inviato
Il 24/09/2025 at 20:01, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Magari, a 500 ti danno una macchina da revisionare.

I prezzi sono in continua lievitazione, ma io a dicembre 2023 ho acquistato su eBay il mio A77 MkIV 4 tracce, da revisionare, da un venditore professionale tedesco, che tratta quasi esclusivamente materiale Studer/Revox, e l'ho pagato circa 240 euro.

Poi d'accordo aveva un vu-meter guasto, un condensatore in corto che buttava a massa una linea di alimentazione, era appunto integralmente da revisionare, ma perfettamente integro e originale in tutte le sue parti, con le teste in stato più che discreto.

Muovendosi con circospezione, una buona base da restaurare senza svenarsi credo che ancora si possa trovare... non so ancora per quanto... più tempo passa, più diverrà complicato.

_Vintage_Passion_
Inviato

ringrazio tutti per i pareri, meglio a questo punto che dato il budget mi tengo i soldini in tasca :classic_laugh:

Inviato

Un Revox già revisionato parte dagli 800 Euro purtroppo. Se non si vuole spendere tanto si può ripiegare su un ottimo cassette: i prezzi sono molto più bassi.

_Vintage_Passion_
Inviato

ho già qualche piastra cassette, mi affascina troppo per il registratore a bobine! ..aspetterò più avanti :) 

Inviato

@_Vintage_Passion_ Con 250 euro, purtroppo, non riuscirai a realizzare il tuo desiderio... qualunque registratore a bobine "serio" (ce ne sono anche con le bobine da 18, ma tra questi non c'è l'Akai DS4000) parte, come minimo, da 500 euro. Sono oggetti, oggi, relativamente rari, specie se in buone/ottime condizioni. 

In ogni caso, per evitare l'insidia delle testine "piallate" ed ormai introvabili, mi metterei alla caccia di un Akai con le testine GX (in monocristallo di ferrite e vetro, praticamente indistruttibili).

Inviato

Purtroppo la legge della domanda e dell'offerta ha fatto salire i prezzi dell'usato e non solo dei registratori a bobine, che costavano cari anche da nuovi. Io ho visto Revox da ricappare a 350 Euro, quindi per chi ha un po' di esperienza di montaggi elettronici possono convenire, a patto che siano funzionanti, che altrimenti possono nascondere insidie che richiedono l'inntervento di un bravo tecnico.

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Io ho visto Revox da ricappare a 350 Euro,

Se era un 77 temo che non fosse solo da ricappare :classic_rolleyes:

Fabio Cottatellucci
Inviato

Sondaggio: con che cosa pulite i rulli pressori del registratore (le ruotine di gomma che tengono il nastro a contatto col capstan)?
Io smonto e pulisco con poco detersivo neutro e acqua, chi altri ha alternative interessanti e meno esigenti in termini di tempo?

PS fra l'altro questa domanda vale anche per i cassette...