Vai al contenuto
Melius Club

Telefonia e fibra

Fabio Cottatellucci

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate, ma la domanda sorge spontanea: ma che ve ne fate di un telefono fisso in casa?

lo sportello per spamming e marketing telefonico?
Saranno 10 anni che l’ho levato dai piedi. Quando lo eliminai non se ne accorse nessuno.  Non ha senso né tecnico e né economico. 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, gug74 ha scritto:

Ti portano la fibra fin dentro casa (FTTH) oppure la fibra si ferma al cabinet in strada

Arriva all'androne del portone; quindi attualmente FTTC ma, appena il condominio realizzerà una dorsale condominiale fibra, in casa.
A proposito, ma i conduttori della fibra ottica sono di fibra ottica pure loro o a valle del cabinet sono normali CAT?

Fabio Cottatellucci
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Scusate, ma la domanda sorge spontanea: ma che ve ne fate di un telefono fisso in casa?

Intellegibilità superiore e non esposizione alle bizze del campo del ripetitore di cella.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Fabio Cottatellucci se passi alla fibra avrai un nuovo modem, dipende se il contratto ti obbliga a prendere un modem telecom (o distribuito da telecon/tim) oppure ne compri uno tu.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@cactus_atomo Se fa quel che mi serve (uscite su RJ45/CAT5 e su linea RJ11/analogica) prendo il TIM, preferisco avere un solo fornitore per tutto per evitare possibili rimpalli di responsabilità in caso di guasti.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Fabio Cottatellucci la mia esperienza con l'assistenza tim è buona, comunque i guasti possono esserci sulla linea tim, quindi indipendentemene dal tuo modem, o da un guasto al modem (che comunque ha 24 mesi di garanzia) regolare i settaggi è semplice. l'unico vantaggio del modem tip è che puoi fartelo configurare da loro in remoto

• Thanks 1
Inviato

non ho più telefonia fissa da 10 anni e così anche a casa di mia madre 86enne, lei ha il cellulare brondi al collo e con un bottone mi chiama e io rispondo ovunque sia

ma di che ve ne fate del fisso ????

io a casa pago solo la fibra dati e non fonia.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@OLIVER10 AVEDO AMICHE CHE CI METTONO UN WE PER DIRTI BUNGIORNO E NON VOLENDO SBATTERE LORO IL TELEFONO IN FACCIA, MI TENGO IL FISSO. NAL MIO CASO LA DIFFERENZA TRA TENERE E TOGLIERE IL FISSO è RIDICOLA

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

A proposito, ma i conduttori della fibra ottica sono di fibra ottica pure loro o a valle del cabinet sono normali CAT?

Per cabinet ovviamente si intende quello col cappello rosso (ONU) posto sopra l'armadio riparti linea (RL) , fino a quel punto dalla centrale arriva in F.O. poi prosegue fino a casa tua con un cavo multicoppie in rame fino all'androne delle scale dove solitamente è posta una "testina" a 10 coppie che distribuisce i vari segnali tramite il doppino in rame ai vari appartamenti.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@gug74 Chiarissimo. Ho la fortuna di avere la colonnina TIM con cabinet aggiuntivo con cappello rosso a tre metri dal portone, dovrei avere dei vantaggi apprezzabili.

Inviato

@Fabio Cottatellucci fortunato perché la

tratta in rame è minima e questo ti consentirà prestazioni piene. Mi trovo nella stessa situazione, cabinet davanti casa, contratto a 200Mb e connessione mia sotto 190Mb.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@gug74 Si può chiedere l'arrivo fino nel condominio con la fibra, se poi si cabla a fibra anche il condominio stesso? 

Inviato

@Fabio Cottatellucci non saprei, ti conviene chiedere direttamente a loro credo dipenda da molti fattori primo su tutti se la zona è "pronta" strutturalmente per l' FTTH.

Inviato
9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

se poi si cabla a fibra anche il condominio stesso? 

Se l'amministratore lo consente, la compagnia cabla il condominio in fibra, gratis, se ha deciso di vendere Ftth. Qui 2,5 giga.

• 3 settimane dopo...
Fabio Cottatellucci
Inviato

Installato modem fibra, va a 165/20. Tutto bene.

Ma c'è un altro problema:
fra smartphone e tablet gli ho collegato 6 dispositivi, tutti che fuzionavano tranquillamente con la precedente linea ADSL;
adesso, quattro dispositivi non riescono a farsi riconoscere: tentando l'accesso alla rete wi-fi, il router risponde che la password è sbagliata.  Due si sono connessi senza problemi al primo tentativo.
Diagnosi del punto TIM: modem guasto, sostituire.

A me sembra impossibile, dev'esserci una tecnicalità che mi sfugge.

Qualche idea in merito? Grazie.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione