Vai al contenuto
Melius Club

Come isolare giradischi dal mobile

Messaggi raccomandati

@SpiritoBono Ebbene sì.....ma non fino in fondo, nel senso che il mobile che uso per l'hifi è fatto completamente in MDF, sono due cassoni uno di fianco l'altro, uniti superiormente da una lastra di Truciolato da 10cm di spessore che copre l'intero mobile e che , anche tramite viti interne, rende tutta la struttura molto solida... ovviamente non nasce per l'uso esclusivo della musica per cui ho dovuto adottare degli escamotage per non sostituirlo (anche perchè mi piace molto).

Uso sotto tutte le elettroniche, della gomma crepla comprata da Leroy Merlin, spessore da 1cm che ho tagliato a mio piacimento ed inserito sotto i piedini delle mie elettroniche.....

Link al commento
https://melius.club/topic/368-come-isolare-giradischi-dal-mobile/page/9/#findComment-298971
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Sono un felice possessore di un Thorens TD350-Tp92 a telaio flottante. Il giradischi non ha piedini ed è poggiato direttamente su un mobile (basso) fatto in legno MDF.

Non ho nessun problema di risonanze (o almeno credo) ma vorrei essere più sicuro applicando (e quindi provando) concetti teorici.

Stavo pensando quindi di mettere sotto il giradischi una lastra di granito di 2 cm ma non ho capito se per ottenere il massimo isolamento del piatto dovrei interporre 3 punte (due posteriori una frontale) tra il giradischi e il marmo oppure 3 punte tra il marmo e il piano del mobile oppure le semisfere in gomma al posto delle punte (ed in questo caso se ho capito bene dovrei prima conoscere il peso totale del giradischi e del marmo per scegliere le semisfere giuste giuste).

Altra domanda.... ma le punte se montate inversamente (punta verso la base di marmo e base della punta sul mobile) hanno sempre lo stesso effetto o è sconsigliato?

Link al commento
https://melius.club/topic/368-come-isolare-giradischi-dal-mobile/page/9/#findComment-1654180
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
Il 15/12/2025 at 17:13, Otsuaf ha scritto:

Stavo pensando quindi di mettere sotto il giradischi una lastra di granito di 2 cm

Perché? Se vuoi usare le punte, meno roba interponi fra l'apparecchio e il mobile, meglio è.

dovrei interporre 3 punte (due posteriori una frontale)

A volte è meglio collocare le punte in corrispondenza del telaio, nei punti dove maggiori sono le vibrazioni (ad esempio, sotto al motore).

non ho capito se per ottenere il massimo isolamento del piatto dovrei interporre 3 punte (due posteriori una frontale) tra il giradischi e il marmo oppure 3 punte tra il marmo e il piano del mobile

Guarda che con le punte non stai isolando; al contrario, stai accoppiando meccanicamente quanto più è possibile l'apparecchio al suolo (teoricamente, al Pianeta). Con le palle di gomma isoli ( = disaccoppi), quindi cambi radicalmente strategia di contenimento delle vibrazioni. Dovresti fare qualche prova.

ma le punte se montate inversamente (punta verso la base di marmo e base della punta sul mobile) hanno sempre lo stesso effetto o è sconsigliato?

Meglio montarle con la punta in basso.

Se opti per le punte (accoppiare), anche il mobile su cui poggia il giradischi non deve essere isolato dal suolo.

Se ti interessa un discorso un po' generale, leggi i quattro-cinque post che scrissi da quello linkato in avanti in questo thread di un anno fa:

Link al commento
https://melius.club/topic/368-come-isolare-giradischi-dal-mobile/page/9/#findComment-1655880
Condividi su altri siti