Jump to content

Come isolare giradischi dal mobile

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio problema è che alzando il volume il sistema entra in risonanza, il giradischi è un TransRotor Dark Star Silver Shadow a telaio rigido. Non volendo mettere una mensola a muro come posso isolare al meglio il giradischi? Grazie 

image.jpg

Secondo me dovresti intanto sostituire quella basetta in vetro semplice con una in pietra serena, magari disaccoppiando il tutto con dei piedoni. Provati personalmente e di buona efficacia, Townshend Pods e Isoacoustics Orea.

Forse anche direttamente sotto i piedoni del gira, senza base in pietra.

14 minuti fa, argonauta1973 ha scritto:

Secondo me dovresti intanto sostituire quella basetta in vetro semplice con una in pietra serena, magari disaccoppiando il tutto con dei piedoni. Provati personalmente e di buona efficacia, Townshend Pods e Isoacoustics Orea.

Forse anche direttamente sotto i piedoni del gira, senza base in pietra.

Ho comprato i Vibrapod e messi sotto una lastra di vetro da 1cm come consigliato da loro stessi, la situazione è migliorata ma alzando il volume ad un certo punto entra in risonanza tutto e devo abbassare,devo far sì che il mobile non faccia da cassa armonica e trasmetta le vibrazioni alla testina.... non vorrei spendere però una cifra esagerata, anzi....

• Moderators

Comincerei a interrogarmi sulla capacità di risonanza del mobile legata allo spessore dei pannelli e assemblaggio.

Forse un sistema di tappeti in gomma utilizzati per disaccopiare le lavatrici dal pavimento, posti sotto al mobile, potrebbe giovare. 

I tappeti misurano circa 60 x 60 e costano attorno a cinque euro al Brico.

Tentar non nuoce. 

• Melius 1
7 ore fa, Contemaux ha scritto:

Ciao a tutti, il mio problema è che alzando il volume il sistema entra in risonanza, il giradischi è un TransRotor Dark Star Silver Shadow a telaio rigido. Non volendo mettere una mensola a muro come posso isolare al meglio il giradischi? Grazie 

image.jpg

Cosa contiene il mobile? Libri o dischi sarebbero l'ideale.

3 ore fa, paolosances ha scritto:

Comincerei a interrogarmi sulla capacità di risonanza del mobile legata allo spessore dei pannelli e assemblaggio.

Forse un sistema di tappeti in gomma utilizzati per disaccopiare le lavatrici dal pavimento, posti sotto al mobile, potrebbe giovare. 

I tappeti misurano circa 60 x 60 e costano attorno a cinque euro al Brico.

ma anche una lastra di pietra serena o similari.

Per lo meno io ho risolto così, con entrabi i  materiali: pietra serena + 4 tappetini x isolamento delle lavatrici .....

• Thanks 1

Non credo che isolare il mobile dal pavimento serva a molto, anche se costa poco, dato che i diffusori mi sembrano già disaccoppiati da quest'ultimo tramite punte: come già suggerito, una soluzione ottima ed a costo zero è che il mobile sia riempito di materiale assorbente come libri, dischi ecc. senza troppi spazi vuoti, soprattutto se si tratta di un mobile con pannelli cavi e non in legno massello.

Il rischio è che le vibrazioni del mobile entrino comunque nella testina, indipendentemente dal fatto che lo isoli dal giradischi, ma anche in questo caso mettere dei buoni piedoni assorbenti tra l'uno e l'altro costa poco e non guasta.

Personalmente non sono un amante dei ripiani di vetro, anche di buon spessore, perché come materiale è comunque prono ad entrare in vibrazione: meglio qualcosa di assorbente oppure "sordo" come il granito.

10 ore fa, Contemaux ha scritto:

Il mobile contiene il resto dell’impianto HiFi, il pannello superiore è di 10cm di spessore in MDF e la struttura è di 2cm per lato di spessore più 4cm la centrale, praticamente sono due unità da 90cm attaccate con un pannello superiore da 180x60x10, i diffusori hanno punte e sotto punte, voi mi consigliate di sostituire il vetro col granito? Spessore da 4/5cm? I Vibrapod sono buoni come piedini assorbenti? Grazie 

30AD9A2D-FE0F-4A8E-BE60-F708226C1D50.jpeg

33 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

E provare a portare un po' in avanti i diffusori? mi sembrano leggermente arretrati rispetto alla linea del gira.

ci ho già provato ma nulla da fare, la risonanza resta.

44 minuti fa, Contemaux ha scritto:

Provando a mettere direttamente a terra sul pavimento il giradischi, la risonanza sparisce completamente....

Non so si trovino ancora le basette Sicomin, fanno il loro lavoro.

17 ore fa, Contemaux ha scritto:

Molle ad aria Moss.

Provata oggi un foglio di gomma crepla da 1cm preso da Leroy Merlin e la risonanza si è attenuata di molto, farò altre prove anche spostando il giradischi al posto del pre

9 ore fa, Contemaux ha scritto:

il pannello superiore è di 10cm di spessore in MDF

Il pannello superiore se fosse mdf 'massiccio' da 10cm peserebbe un accidenti... In realtá è probabilmente un 'tamburato' di pannelli molto piú sottili (2/3mm?), il cui solo nome dovrebbe farti capire perchè fa arrivare tanto 'feedback' al giradischi...

• Melius 1

Condivido buranide, una bella mensola a muro solo per il giradischi? Ti fai un progettino con le misure che ritieni più adatte, vai da un fabbro con quattro soldi te lo fa

4 ore fa, buranide ha scritto:

Il pannello superiore se fosse mdf 'massiccio' da 10cm peserebbe un accidenti... In realtá è probabilmente un 'tamburato' di pannelli molto piú sottili (2/3mm?), il cui solo nome dovrebbe farti capire perchè fa arrivare tanto 'feedback' al giradischi...

Infatti il pezzo di sopra viene messo in maniera separata dal mobile e pesa un botto, il tamburato è molto leggero ed il mobile ha un bel costo 😉

1 minuto fa, Contemaux ha scritto:

il pezzo di sopra viene messo in maniera separata dal mobile e pesa un botto

non credo sia mdf pieno, 10cm è uno spessore eventualmente per ripiano tavolo in legno massello (che peserebbe cmq meno del mdf). Il mobile è Spectral?