Vai al contenuto
Melius Club

Come isolare giradischi dal mobile

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Contemaux Ciao,
sei sicuro che:
a) e vibrazioni rientrino dal mobile e non dall'aria, visto che un diffusore è piuttosto vicino;

b) che quel giradischi voglia essere disaccoppiato (isolato) e non accoppiato alla base?

Se lo vuoi isolare puoi fargli la "cassetta del gatto". 
Ti fai fare da un falegname una cassetta carina, stesso legno del mobile, bordi bassi, in cui entri bene la base del giradischi. Fai realizzare anche un pannello superiore un po' più piccolo della cassetta (non deve toccare i bordi). Poi riempi di sabbia per acquari un sacchetto di stoffa, lo piazzi nella cassetta, ci metti sopra il pannello superiore senza che questo tocchi il telaio, metti in bolla il pannello (costa un certo numero di imprecazioni) col giradischi sopra. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Roby85gt  incredibile ma vero! Ho messo sotto la pietra lavica gli 8 oehlbach e poi ho messo sotto i piedini del giradischi i Vibrapods e la risonanza è completamente sparita, anzi solo se alzo il volume del pre a 100 risuona……!! Il tutto con una spesa di 70€

vibrapods 40€

oehlbach 20€

pietra lavica 3cm 10€

grazie a tutti per i consigli

image.jpg

• Melius 2
argonauta1973
Inviato
Il 4/9/2021 at 12:51, Contemaux ha scritto:

pietra lavica 3cm 10€

Costa così poco? 
( ottimo che hai risolto!)

Inviato

@Contemaux bravo, hai realizzato con poco, un’ottima base isolante!

È da un po’ di anni che uso i Vibrapod, sotto la base del mio giradischi, costano poco e sono efficaci. Certo, esistono piedini isolanti ancora più efficaci, ma nessuno ha quel rapporto qualità prezzo. L’unica accortezza, è calcolare bene il peso di quello che ci sta sopra, per individuare il modello di Vibrapod adatto e il numero necessario.

Inviato

@iBan69 Ovviamente ho scelto i Vibrapod tenendo presente che il giradischi pesa 30kg e la lastra circa 10kg, ma il risultato è stato strepitoso!! Ho effettuato il test di mettere la testina sul disco fermo ed alzando il volume fino a quando non entrava in risonanza il tutto, solo coi vibrapod arrivavo al 55%del volume, con i soli Oehlbach arrivavo a 65% usandoli entrambi sono arrivato al 100% per far andare il tutto in risonanza,per cui devo dire che questi piedini funzionano davvero e senza spendere centinaia di euro….. buoni ascolti a tutti 😀👍

• 2 settimane dopo...
antonio_caponetto
Inviato

Complimenti, anche perchè alla poca spesa corrisponde anche un risultato estetico per niente malvagio.

Inviato

Dopo svariati upgrade e prove, questi sono i sistemi scelti per isolare i miei due giradischi:

1) VPI Aries 1 (giradischi a telaio rigido, con motore separato) Peso totale 30kg circa. Sotto le punte/ piedi del giradischi ci sono dei cubetti di graffite della Q Damper, mentre sotto il motore ci sono dei soundcare. Tutti poggiano su una base di bambù verniciata, con la parte su cui poggia il motore completamente separata da quella del giradischi. Sotto alle basi di bambù ci sono diversi Vibrapod, scelti in base al peso. 
2) Vertere DG1 (giradischi a telaio semi flottante) Peso 10 kg circa. 
I tre piedini del Vertere poggiano su 3 Orea della Isoacustics modello Bronze.

Questi poggiano su una base Project Ground it De luxe 1 dal peso di 14 kg, che poggia su 4 punte e relativi sottopunte.

Il tutto, poggia su due tavolini Norstone Stabbl.
Tra tutto l’impianto e tavolini, saremo intorno ai 200 kg di peso. Pavimento in parquet. 

3EB577FC-03A7-473B-873B-B0127D8DAAD1.jpeg

F6701F91-419B-4379-A47E-D58CF305153F.jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Contemaux Un bellissimo impianto con un sound, secondo me, molto sacrificato perché poggiato su dei cassettoni rimbombanti....e non pensare che il problema sia solo il giradischi....quei mobili sono tipo "impastratrice" per la musica.

Minimo sindacale ci vogliono dei tavolini specifici, il top sarebbero delle mensole in granito da 3cm attaccate al muro, se si può....

Almeno il giradischi a mensola

• 1 mese dopo...
Inviato

@SpiritoBono  alla mensola attaccata al muro ci ho pensato ma purtroppo non è fattibile per la sottigliezza della parete in siporex alle spalle e quindi mi son dovuto arrangiare, per adesso ho risolto il tutto con una spesa davvero irrisoria, ma appena potrò prenderò un mobile porta elettroniche dedicato e specifico in modo da non avere alcun tipo di altri problemi legati alle risonanze.

P.S. sotto tutte le elettroniche è posizionata della gomma crepla presa da leroy merlin, foglio da 1cm di spessore che tagli poi a tuo piacimento, ottimo isolante e smorzante per tutte le vibrazioni.

Inviato

@Contemaux Bha...gomma o non gomma quando metterai i tavolini specifici farai un salto nel iperspazio.

Inviato

@SpiritoBono mi sai consigliare dei marchi che fanno mobili portaelettroniche? simili al mio mobile? anche aperti ovviamente, grazie e dal prezzo umano....

Inviato

@Contemaux Non saprei proprio cosa consigliarti.

Penso andrei su solidsteel al posto tuo....guarderei sull'usato.

Inviato
Il 25/10/2021 at 07:13, SpiritoBono ha scritto:

Bha...gomma o non gomma quando metterai i tavolini specifici farai un salto nel iperspazio.

Certo, nell'iperspazio del disordine e dell'esteticamente meno gradevole.

Le uniche modifiche saranno quelle.

Ale§andro.

Inviato

@networkcode Facci vedere il tuo impianto esteticamente gradevole dato chi i nostri sono brutti e disordinati.

Per cortesia.

Inviato

@SpiritoBono Ogni tuo desiderio è un ordine.

Con me caschi male, oltre che addetto ai lavori ho la mania della perfezione.

Considera che questo è ancora in work in progress - infatti si notano ancora i cavi appena assemblati e testati sopra il mobile del fronte anteriore.

AV_01.thumb.jpg.4fb1129e38202518dd0545714c6ec3a2.jpg

AV_02.thumb.jpg.46aeaaf5acbbc4c78658b59923722adf.jpg