Vai al contenuto
Melius Club

Connessione DIN (Naim)

officialsm

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

Pensavo di fare upgrade verso amplificatore NAIM.

Noto con dispiacere che non usa ingressi XLR ma RCA o din.

Nel caso volessi usare un dac e collegarlo con DIN, senza acquistare il dac NAIM, quali soluzioni ci sono?

Cioè esistono altri dac con uscita din o soluzioni simili?

Inviato

ci sono cavi misti rca/din, e credo anche adattatori xlr / din.

Inviato

hanno senso se devi collegarci qualcosa. nel tuo caso devi vedere cosa ti serve.

Inviato

DIN/RCA in quel preciso senso,

sorgente pre.

Vedi se trovi quello originale Naim o un vecchio

Chord Chrysalis che lo forniva a Naim 

e poi ribrandizzava.

Inviato

Per collegare un dac qualsiasi a un integrato Naim ( di cui sto valutando l'acquisto)

Inviato

La vera domanda è se ci sono vantaggi a usare rca-din invece di rca-rca

Inviato

@officialsm si ci sono vantaggi

a parità di qualità di cavo la connessione DIN sui Naim  è migliore

quindi RCA-DIN (mi autocorreggo,NON l'altro verso 

siccome vai da sorgente con RCA ad ampli con DIN)

Inviato
20 ore fa, officialsm ha scritto:

ma hanno senso?

Sono cavi come gli altri 

Inviato

ciao, Naim nei suoi manuali degli amplificatori scrive che la connessione din din è da preferirsi, quando non fosse possibile, rca din è preferibile a rca rca.

Inviato

Buonasera, da pochi mesi possessore di un xs3, ho provato sia la connessione rca din che la classica rca rca con un node2i e, con le mie orecchie e nel mio ambiente, non ho notato differenze. Sottolineo ancora, l'ho scritto in un altro thread, sono un neofita di hi fi, ho praticamente ereditato il Naim da un collega di lavoro che non si sopportava più a vedersi, a sue parole, così compulsivo riguardo ai vari cavi, spine, sorgenti etc. Con l'ampli mi ha (s)venduto anche qualche cavo, rca audioquest e il din non saprei, e, anche a detta sua, nel suo ambiente, non sentiva differenze. Differenze che invece, mi diceva, sentiva affiancando in prova un alimentatore esterno Naim. Poi, magari, è anche questione di qualità di cavi , forse quelli che ho ricevuto non sono sufficientemente adeguati. E' vero che nel loro manuale consigliano i din ove possibile, ma io sono talmente soddisfatto già così che non sento il bisogno di cambiare, almeno per ora. Comunque, nel forum ci sono diversi possessori di Naim, ben più esperti di me, sapranno sicuramente consigliarti, e consigliarmi, per il meglio.

Stefano

• Melius 2
Inviato

naim consiglia le connessini din-din perchè i connettori rca (nei loro cavi di segnale) hanno un impedenza differente ai din la cui impedenza conicide con quella del cavo. Ciò consente una connessione elettricamente preferibile.

Inviato

I cavi di interconnessione che vengono forniti con tutti i dispositivi sono già di qualità. Poi Ci sono ottimi cavi din di tutti i prezzi, della Chord per fare un esempio, ma anche altri. 

• 3 anni dopo...