Jump to content

Uscita variable e fixed streamer di rete Denon DNP800

Angelo83
 Share

Recommended Posts

Oggi è stata giornata di pulizie perciò ho smontato tutto l'impianto per dare una pulita dietro ai mobili poi a fine giornata mi sono rimesso a collegare il tutto quando mi accorgo di una cosa di cui non avevo mai fatto caso. 
Nella parte posteriore del mio streamer di rete (Denon DNP800) ho trovato queste due uscite: Variable e Fixed. Precedentemente avevo l'amplificatore integrato (Denon PMA800) collegato su Fixed e tutto andava bene ma leggendo il manuale, mi sono voluto togliere la curiosità, dice che sull'uscita Fixed bisogna collegarci un Pre-Amplificatore mentre su Variable l'amplificatore di potenza perché in caso contrario si potrebbero danneggiare i diffusori. 
Ho cosi voluto dare retta al manuale e collegare l'amplificatore integrato su Variable e in questo modo ho dovuto settare il volume dello streamer di rete. 
Qualcuno mi può spiegare la differenza tra queste due uscite e se veramente si rischia di danneggiare qualcosa se viene fatto il collegamento dell'amplificatore integrato su Fixed? Grazie.

PS. Spero di aver preso la sezione giusta😃

19 ore fa, Angelo83 ha scritto:

Ho cosi voluto dare retta al manuale e collegare l'amplificatore integrato su Variable e in questo modo ho dovuto settare il volume dello streamer di rete. 

Hai fatto esattamente l'opposto di quello che indica il manuale. Il tuo non è un 'amplificatore di potenza' ma un integrato che quindi ha una parte di ingresso che fa da preamplificatore e una sezione di uscita che fa da amplificatore di potenza (power amplifier in inglese). L'uscita 'variable' proprio perchè è regolabile tramite un controllo di volume va collegata ad un amplificatore finale (che non ha controllo di volume). Al tuo integrato devi collegare l'uscita 'fixed'. Usando la 'variable' lo streamer farebbe anche da preamplificatore.

• Melius 1

@buranide Infatti era come lo avevo settato precedentemente, non mi ricordavo di avere queste due uscite dietro, me ne sono accorto ieri e per curiosità sono andato a vedere il loro funzionamento (non capendoci una cippa😁). Grazie di cuore per la spiegazione