Velvet Inviato 10 Settembre 2021 Inviato 10 Settembre 2021 Il problema non risiede nè nel materiale utilizzato nè nel procedimento di stampa. Il problema è la selezione finale, essenziale in un procedimento critico di natura come quello della stampa a caldo dei vinili. Mentre all'epoca d'oro per i dischi di pregio (musica classica in primis) e per le etichette affidabili c'era un check costante ogni tot copie ed uno scarto finale che poteva arrivare al 30% della tiratura, ora finisce tutto imbustato e pronto alla vendita. Da dire che le stampe italiane sono sempre state da mediocri a pessime anche ai tempi d'oro.
SpiritoBono Inviato 10 Settembre 2021 Inviato 10 Settembre 2021 @Velvet io preferisco ovviamente i dischi "vecchi", quando compro quelli "nuovi" li rimando senza problemi al Sig. Amazon anche se minimamente patatizzati.....alle volte per alcune copie ne ho rimandati dietro 3-4..... Domanda: Che fine fanno poi i dischi patatizzati? Io una mezza idea ce l'ho...
Velvet Inviato 10 Settembre 2021 Inviato 10 Settembre 2021 Adesso, SpiritoBono ha scritto: Che fine fanno poi i dischi patatizzati Mah... In tempi di tirature relativamente basse come questi credo finiscano nuovamente sul mercato sotto forma di stock. In altri tempi sarebbero finiti nel container del vinile da rifondere, assieme agli scarti di stampaggio.
rexzo Inviato 10 Settembre 2021 Autore Inviato 10 Settembre 2021 @one4seven per quanto mi dispiaccia, ma speravo che non fossi il solo ad aver avuto questo tipo di problemi. La qualità del suono è indiscutibile, trattandosi di una digitalizzazione da master analogici dell'epoca, hanno fatto proprio un buon lavoro. Ma purtroppo la musica dei Pink Floyd va ascoltata quando più pulita possibile, ed in questo caso sentire graffi, fruscii e distorsioni varie soprattutto mi riferisco all'inizio di Echoes, è frustrante. Io ho la collezione masterizzata dal 92 al 94, ma ho preso questa in vinile perchè non ho preso a suo tempo le stampe dell'epoca. Ma la soddisfazione è al 50%. Bello avere le copertine grandi, ma a questo costo (non parlo di acquisto), sinceramente...
rexzo Inviato 10 Settembre 2021 Autore Inviato 10 Settembre 2021 Aggiungo che comunque ho comprato su Amazon qualcosa che era in perfette condizioni, e nessun problema. Quindi come menzionato da Velvet, il vero problema è il modo di fare mercato che è cambiato. Prima avevano un po di riguardo nei confronti dei clienti, invece ora...
SpiritoBono Inviato 10 Settembre 2021 Inviato 10 Settembre 2021 @Velvet penso anche io....il mercato inghiotte tutto
Suonatore Inviato 10 Settembre 2021 Inviato 10 Settembre 2021 @Velvet non penso.... ho un collega che per 3 giorni la settimana opera in una sede Amazon e dice che gran parte della roba di ritorno finisce distrutta nel compattatore dell'immondizia. Forse dipende dal tipo di merce....
Velvet Inviato 10 Settembre 2021 Inviato 10 Settembre 2021 1 minuto fa, Suonatore ha scritto: Amazon e dice La domanda non riguardava amzn nello specifico, credo. Da quello che so lì le cose rese e rivendibili finiscono allo wharehouse, quelle non rivendibili e di valore non elevato finiscono direttamente nella rumenta.
andrea.n Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 L’unica persona che per ora stampa sui livelli assoluti con una cura maniacale dell’analogico è il Sig.Ricci della Fonè,ma ovviamente la qualità si paga....
antonio_caponetto Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 Qualche Fonè con imperfezioni di stampa è capitato anche a me. la perfezione non è secondo me dell’attuale produzione di vinili.
one4seven Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @antonio_caponetto paradossalmente, certe collane in edicola, offrono una qualità maggiore! Sto seguendo la collana di De Gregori, che di fatto sono stampe Sony del 2017. Dischi tutti piatti, silenziosi, bel suono, e packaging impeccabile!
Messaggi raccomandati