Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Preamplificatore e Pre phono

Messaggi raccomandati

Inviato

@Stefano86TV gli hypex top di gamma attuali sono un'altra cosa 

Così come i più vecchi icepower 500 e 1000 asp

Inviato

@Stefano86TV per migliorare il MF io ti consiglio di provare un aqvox però ricablando il braccio per farlo funzionare in corrente

Inviato

@Cano si, sicuramente. Finora non ho ancora avuto modo di sentirli ma sulla carta sono notevoli. Però sinceramente in un setup analogico un classe d non lo vedo così bene.

@stanzanistanzani faccio una ricerca. Il Thorens vorrei tenerlo originale, per ora.

Inviato
4 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

Però sinceramente in un setup analogico un classe d non lo vedo così bene

Perché?

Io li uso tranquillamente 

Mica sono digitali 

Inviato

@stanzanisi avevo capito che ti riferivi al pre ph. Domani me lo studio bene. 

@Canohai gli nc400? Confesso che sono rimasto alle generazioni precedenti nelle quali il segnale veniva convertito più volte

Inviato

Buongiorno a tutti, un'ultima battuta. Più che altro una valutazione economica/prestazionale. Il mio Musical fidelity mx-vynil l'ho preso usato a 340 € (sembra nuovo, anche la scatola). Il Rega aria con un pò di fortuna li si trova a 600/650 €, il Gold Note Ph 10 800/850 €, l' Heed Quasar 500/550 €. 

Nella migliore delle ipotesi, rivendendo il mio ad un'ipotetica cifra di 300 €, dovrei aggiungerci sopra almeno 200/250 € o più. Quasi quanto ho speso per il musical fidelity mx-vynil. In base alle vostre esperienze, può valerne la pena?

Del musical fidelity mi piacciono la semplicità e la versatilità. Invece non mi piace proprio l'alimentatore da parete. Non per una questione estetica ma proprio funzionale.

Infine, cosa cercherei in un pre phono: neutralità, trasparenza, profondità, dinamica e versatilità.

È tutto, come sempre grazie in anticipo.

Inviato

@Stefano86TV visto il budget non altissimo per 2 apparecchi, non ti conviene acquistare un buon pre (di qualche anno fa....) con scheda phono a bordo? Risparmieresti cavi di segnale, di alimentazione e spazio

Inviato
1 ora fa, Stefano86TV ha scritto:

Il Rega aria con un pò di fortuna li si trova a 600/650 €, il Gold Note Ph 10 800/850 €, l' Heed Quasar 500/550 €. 

Ciao, i 3 pre phono menzionati, sono tutti interessanti, ma il Rega lo consiglierei di più a chi ha testine Rega, lo Heed  è buono ma poco duttile, il Ph10 ottimo, potendo anche collegarci e impostarci separatamente due diverse testine MM e MC. Con uno di questi 3 phono, l’anello debole diventerà la tua testina, che ritengo sicuramente migliorabile. 

Inviato

@iBan69 dici che la mitica Shure V15 III con stilo MR non sia all'altezza? Per fortuna hanno parecchio mercato e volendo potrei venderla facilmente per passare ad altro. È un pò questa la ragione per la quale cerco un pre phono duttile che sia un buon punto di partenza per andare oltre. Ovviamente entro certi limiti di spesa.

@Suonatoresono tutti consigli ben accetti. Guarderò anche quelli. Grazie.

Il fatto è che serve molta attenzione perché ho la netta impressione che il mercato dell'usato sia impazzito. Vedo prezzi allucinanti e richieste lievitate nel giro di pochi anni

Inviato
1 ora fa, Stefano86TV ha scritto:

Vedo prezzi allucinanti e richieste lievitate nel giro di pochi anni

concordo!!

Inviato
9 ore fa, iBan69 ha scritto:

lo Heed  è buono ma poco duttile, 

Perché poco duttile?

Ha sia mm che mc regolabile con un guadagno adatto anche a testine a bassissima uscita 

Inviato

@Cano confrontato con Ph10, lo è, ma è completo quanto basta per chi ha solo un giradischi. 

Inviato
13 ore fa, Suonatore ha scritto:

conviene acquistare un buon pre (di qualche anno fa....) con scheda phono a bordo

Quoto al 110%

Inviato

@Suonatore dato che la seconda dose mi ha messo ko e sono a casa anche oggi, mi snocciolate qualche nome così mi faccio un'idea? È già venuto fuori lo Spectral dmc 12, ma il prezzo è schizzato a 2000 €..

Inviato

@Cano non discuto sulle qualità musicali del Heed, ma non esiste che uno debba aprire l’apparecchio, e cercare sulla scheda gli switch ogni volta che vuole cambiare il settaggio, è una cosa che francamente mi infastidisce, non poco.

Il Ph10, può gestire 2 MC o 2 MM contemporaneamente, cambiare i settaggi mentre ascolti. È dotato anche di uscite bilanciate, può modificare le curve, e ovviamente suonare molto bene.  È l’esempio di come dovrebbero essere tutti i pre phono, oggi.