Vai al contenuto
Melius Club

Biamp JBL 4343

andrea marcore

Messaggi raccomandati

Inviato

@SpiritoBono Grazie per la risposta, ho un PV9 abbinato ad un MV52 per cui mi sembrava che quel pre avesse un aspetto  "familiare". Posso chiederti che tipo di valvole utilizzi?

Inviato

@Petergenius figurati, comunque questo con il pv9a è l'impianto del mio vicino di casa nonché carissimo amico.

Inviato

Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo JBL di produzione anni '70 e '80 che ho avuto modo di ascoltare solo occasionalmente all'epoca e leggendo in rete ho avuto l'impressione che i diffusori della serie pro siano molto ricercati , desideravo chiedere a chi li possiede o li ha posseduti che tipo di differenze nell' impostazione sonora ha individuato confrontando  la serie pro con la home, in particolare  per tipologia dimensionale e budget disponibile  stavo valutando la serie 4315 e la serie L 220   

• 2 settimane dopo...
Inviato

La serie 43XX ed in particolare 4343  4345  4350 4355 sono monitor anni 70 che non fanno rimpiangere casse ben più giovani e con componenti moderni. 

Possiedo tutti questi modelli e anche i nuovi JBL M2 che ho acquistato per poterli paragonare uno accanto all'altro.

Ho anche tutta la serie L    L50 L150  L220 

La serie L  (Domestica) è eccellente, suono d'impatto  e perdona  molto di più  incisioni  CD, SACD o file anche in alta risoluzione non proprio perfetti.

La serie 43xx  è CHIRURGICA, quello che è registrato lo senti.  Se hai buone incisioni o file di qualità ti chiederai cosa stai aspettando per acquistarne subito una coppia, costi quel che costi................  Impatto, precisione,  dinamica ma soprattutto EMOZIONE!

Ma non provare ad ascoltare schifezze (registrazioni scadenti o in bassa risoluzione9  perchè ogni difetto ti sarà sparato in faccia e dentro le orecchie senza pietà.

La serie L invece ti permette di rendere godibile anche quello che non lo sarebbe completamente, naturalmente  sempre senza esagerare. 

• Melius 1
  • 2 anni dopo...
andrea marcore
Inviato

ciao a tutti! riapro questa discussione per avere un consiglio su un integrato per le JBL 4343

pensavo a un sansui visti i prezzi irraggiungibili dei vecchi McIntosh.

• 1 anno dopo...
discus96
Inviato

Le JBL 4343 sono "cavalli di razza, le devi ferrare con ferri posteriori e anteriori  diversi se vuoi che rendano come meritano"

Ovvero, necessitano di biamplificazione attiva con finale per i bassi e finale per vie alte.

La differenza d'ascolto rispetto anche alla migliore monoamplificazione è ABISSALE.

Eccole a casa mia dove si vedono i due finali PSS audio, non più in produzione, classe AB di qualità, 

75 W sulle vie alte e 150 sulle vie basse su 8 Ohm.

Rispetto ai due monofonici da 200 W in pura classe A  su 8 Ohm, con i quali le pilotavo la differenza é stata sorprendente, mai mi sarei aspettato una simile Rivoluzione.

IMG_4619.jpeg

OLIMPIA2
Inviato

Le 4343 le preferisco in monoamplificazione. Il problema è trovare il giusto amplificatore. 

Non lesinate con i watt, 300 come minimo.

redhot104
Inviato

Un mio amico ha trovato la pace con i classic 60 di audio research. Dopo aver provato tanti ss anche di potenza molto elevata e blasone.

discus96
Inviato
Il 03/07/2025 at 00:50, OLIMPIA2 ha scritto:

Le 4343 le preferisco in monoamplificazione. Il problema è trovare il giusto amplificatore. 

Non lesinate con i watt, 300 come minimo.

Certamente,  ogni opinione è rispettabile e poi il modo di ascoltare è diverso per ognuno con esigenze o priorità diverse.

Io però dopo anni in Mono con un Super ampli in classe A pura con oltre 200w su 8 Ohm,   400  su 4 Ohm e 800 su 2 Ohm quindi con capacità di pilotaggio illimitate sono passato alla  Bi-Amplificazione attiva con due ampli classe AB  e MAI ripeto MAI tornerei indietro.

Questi i vantaggi riscontrati. 

Migliore controllo dei driver:

Ogni driver riceve un segnale amplificato specificamente progettato per le sue esigenze, riducendo le interazioni indesiderate tra le diverse frequenze e migliorando la precisione sonora. 

L'utilizzo di amplificatori separati permette di avere più potenza disponibile per ciascuna gamma di frequenza, migliorando la dinamica e la capacità di gestire picchi di segnale senza distorsioni. 

Gli ampli lavorano meglio con gamma di frequenze da amplificare più ristretta.

Filtri attivi personalizzabili:

La biamplificazione attiva consente l'uso di filtri attivi, che operano sul segnale prima dell'amplificazione, permettendo di ottimizzare la risposta in frequenza e le pendenze di taglio per adattarsi al meglio alle caratteristiche degli altoparlanti e alle preferenze d'ascolto. 

Riduzione delle distorsioni:

Separando il pilotaggio dei driver, si riduce il carico sull'amplificatore e si diminuisce il rischio di distorsione, specialmente a volumi elevati. 

Maggiore flessibilità  ( possibilità di variare volume separatamente tra woofer e vie alte)

Giannimorandi
Inviato

Torlai Roberto di pick up service ha in vendita un crossover elettronico originale JBL per quei diffusori ormai difficili da trovare può essere una occasione per biamplificarle come mamma JBL le ha pensatate

OLIMPIA2
Inviato

@Giannimorandi i crossover originali JBL erano terrificanti, lascia perdere.

Inoltre la coerenza che ottieni con la monoamplificazione non la puoi ottenere in multiamplificazione.

Ripeto, si tratta di trovare il giusto amplificatore. Per esempio gli Audionet o gli FM Acoustic vanno benissimo.

discus96
Inviato

Io ne ho due di crossover elettronici JBL e fanno il loro lavoro, ma già un Behringer come il DCX 2496 con ingressi digitali va benissimo per dividere le frequenze in ambito digitale prima di inviarle ai due ampli in analogico.

L'ampli mono amplifica  tutto lo spettro audio, il filtro, disperderà una parte di quella destinata al woofer ed una parte di quella destinata agli alti.  Un crossover passivo quindi disperde in calore la parte di potenza (che l'amplificatore amplifica comunque) destinata allo spettro che filtra.

Nei sistemi multiamplificati invece ogni ramo di amplificazione amplifica solamente ciò che il trasduttore dovrà riprodurre e quindi potrà lavorare con una riserva dinamica maggiore, in parole povere tutta la corrente che è in grado di erogare verrà utilizzata dagli altoparlanti.

Cosa intendi per Coerenza?

Enrico VIII
Inviato
2 ore fa, discus96 ha scritto:

già un Behringer come il DCX 2496 con ingressi digitali va benissimo

Provato anni fa in analogico e buttato fuori da casa mia dopo mezz'ora 

maxgazebo
Inviato
Il 03/07/2025 at 00:36, discus96 ha scritto:

Le JBL 4343 sono "cavalli di razza, le devi ferrare con ferri posteriori e anteriori  diversi se vuoi che rendano come meritano"

Ovvero, necessitano di biamplificazione attiva con finale per i bassi e finale per vie alte.

La differenza d'ascolto rispetto anche alla migliore monoamplificazione è ABISSALE.

Eccole a casa mia dove si vedono i due finali PSS audio, non più in produzione, classe AB di qualità, 

75 W sulle vie alte e 150 sulle vie basse su 8 Ohm.

Rispetto ai due monofonici da 200 W in pura classe A  su 8 Ohm, con i quali le pilotavo la differenza é stata sorprendente, mai mi sarei aspettato una simile Rivoluzione.

IMG_4619.jpeg

Buongiorno! Vedo ora questo post...concordo pienamente sulla multiamplificazione attiva, da sempre...ma qui vedo che si parla di biamplificazione, cioè solo incrocio woofer con il mid-woofer...il diffusore è un 3 vie, se si vuole multiamplificare veramente e andare su altri pianeti bisogna togliere il filtro passivo e pilotare tutti gli altoparlanti con un finale assegnato...altrimenti è una via di mezzo, si gode solo a metà...:classic_sad: