Vai al contenuto
Melius Club

Testina per Pioneer PL112D

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono principiante, scusate se magari dirò qualche stupidata. Spero mi aiuterete.

Ho un impiantino entry level vintage:

- Amplificatore NAD model 90

- Altoparlanti CELESTION DITTON 15

- Giradischi PIONEER PL112D

Il giradischi montava una testina Ortofon FF15 E, ma si è rovinata. Sono allora alla ricerca di una nuova testina. Sapreste consigliarmi una testina che sia a livello dell'impianto che già posseggo (che sia equilibrata rispetto al resto che ho).
Io pensavo alla Audio Technica AT-VM95E su Amazon a 52 euro. Non so però se è in linea e se ne vale la pena. Sono aperto a tutte le marche e i tipi... il budget è circa questo...

Grazie a tutti

Inviato

@go87 ottima scelta, se il budget è quello difficile trovare di meglio 👍

Inviato

@go87 buona scelta ma con una at 100, se la trovi, secondo me sei ancora meglio

Inviato

@go87 la AT VM95 è un best buy, tuttavia chiederei prima in che direzione vorresti andare con la tracciatura sonica. Un suono più caldo e rotondo, con medio bassi presenti e alti leggermente arrotondati, oppure più arioso e brillante, con medio alti dettagliati e bassi leggermente arretrati?

Noti un certo sbilanciamento nel suono dell'impianto (carenza o enfasi di determinate frequenze) che vorresti correggere?

Chiedo perché conosco la sonorità dell'ampli ma non in abbinamento a quei diffusori. 

Inviato

@go87 La VM95E è una buona scelta, economica ma ben suonante. Inoltre tracciano veramente bene.

Massimiliano S.
Inviato

Meno male che la Ortofon FF15 E è andata... è stata la mia prima testina, l'ho odiata intensamente. Nel confronto con una modesta Goldring ed una Shure pacioccona (M75) era regolarmente perdente. Aspra, odiosa, senza corpo.

Anch'io prenderei la VM95E.

Inviato

Grazie a tutti ragazzi di avermi risposto. Grazie di cuore...

@releone71 a me pare che l'impianto sia un po' scadente di alti...

Inviato

@go87 con la testina Audiotechnica dovresti recuperare un po’ di alti… mi sembra strano però che il tuo impianto ne sia privo, da quel che ricordo io il NAD 90 suona in maniera opposta ai NAD della serie seguente (3020 e company, per intenderci). 

• Amministratori
Inviato

@ediate le ditton 15 sono ottime ma di classica impostazione uk dell'epoca, l'apertura in alto non è il loro punto di forza. una at al posto della ff15 fa recuperare parecchio

Inviato

@go87 le Ditton probabilmente sono esuberanti in gamma media, come altre della serie.

Mi accodo al suggerimento Audio Technica. AT-VM95, oppure direttamente la entry level della serie superiore, AT-100. 

Inviato

grazie ragazzi, grazie a tutti.

sono un neofita... 

vi assicuro però che quando ascolto la radio o comunque altre sorgenti devo sempre correggere gli alti di almeno 2 tacche sul nad90...

Inviato

cmq la AT100 costa circa il doppio... vale quei soldi? (rispetto alla AT-VM90)?

Inviato

@go87 ciao, mi accodo ai consigli già dati. Se sei alle prime armi vai di AT-VM95, ora ha anche la possibilità di montare stili diversi dal taglio via via più "performante" nel caso decidessi di upgradarla in seguito. 

Ma prima di andare a spendere dei soldi, dicci di più sull'impianto. Le Celestion come sono posizionate?

La resa sonora può variare tanto in base alla collocazione dei diffusori. Posizionarle per terra o vicino ad un angolo delle pareti aumenta la percezione dei bassi.

Inviato

la at100 la ho avuta ed è molto equilibrata a livello tonale. testine più aperte delle AT non saprei cosa ci possa essere

Inviato

@P_rover  allora ...le celestion sono su uno stand di 70 cm... in un angolo a 45 gradi.... circa 3 cm dal muro su ogni parte.... non posso metterle altrove o diversamente... 

@cri certo... ma voglio solo capire se col mio impianto (NAD 90 e CELSTION DITTON 15) valke la pena di spendere tanto.... sui 90 euro invece che 53 per la AT-VM95...-

Inviato

@go87 secondo me dipende da quanto sei disposto tu a spendere. Se pensi di usare il gira per tanto e hai abbastanza dischi da ascoltare ci sta anche la AT100. Io ce l'ho ed è una ottima testina per quel prezzo. Ma non pensare che la VM-95 sia scarsa, è solo una ottima testina economica. Quella non l'ho provata, ma se ne parla in genere bene come rapporto Q/P.

oscilloscopio
Inviato

@go87  La A.T. 95 per il suo prezzo và molto bene, ma se non ti pesano quei 50 euro in più anche io mi orienterei sulla 100.

Inviato
3 ore fa, go87 ha scritto:

valke la pena di spendere tanto

secondo me la testina è uno di quegli elementi su cui vale la pena di investire, la qualità si sente sempre e a priori. Ovvio che poi non conviene esagerare. Dipende dall'importanza che dài all'ascolto con il giradischi ma secondo me, la at 100 non è esagerata per il tuo impianto

• Melius 1