Moderatori joe845 Inviato 6 Settembre 2021 Autore Moderatori Inviato 6 Settembre 2021 grazie a tutti. qualcuno sa su i bracci MOSS come è implementato, ammesso che lo sia? G
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Settembre 2021 Amministratori Inviato 6 Settembre 2021 @leoncino l'as non è la prima cosa cui pensare per il suono, ma influisce sulla durata dello stilo. pur non potendo essere preciso in ogni punto del disco (fanno eccezione i bracci morsiani ed i tangenziali) in quanto una forza che opera su uno stilo cedevole alla lunga bene non gli fa.
angeloklipsch Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Nel mio giradischi Project Signature 10 con antiskating con lenza da pesca e possibilità di spostare il pesetto su tre posizioni diverse, sul disco test HiFi news ho sempre del rumore sul canale destro con tutti e tre i livelli di antiskating. Da cosa può essere dovuto? Dima e azimuth sono ok. La testina è una Quintet Black S a 2,35gr. grazie
bear_1 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @angeloklipsch .....controlla i cavi e le "pagliuzze" e se hai possibilità monta la testina in un altro braccio per verifica, non mi risulta che l' AS faccia rumore. Io farei così.
oscilloscopio Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Non ho mai avuto problemi di rumore dovuti all'antiskating
luke_64 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @angeloklipsch quello che indichi come rumore probabilmente è la distorsione del canale dove c'è poco (o troppo carico di antiskating. Il canale sinistro è quello che subisce maggiormente la forza verso il centro del piatto, che si contrasta appunto con l'antiskating. Se la distorsione si sente solo nell'ultima traccia (+18 dB se non ricordo male) è abbastanza normale. Dovrebbe sparire progressivamente nelle altre tracce dedicate alla messa a punto (+ 12 e + 6 dB) 1
angeloklipsch Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @luke_64 esattamenete bravo. Ho la distorsione solo nell'ultima traccia, ma sul canale DX non SX. Nelle tracce precedenti non ho problemi.
luke_64 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 6 minuti fa, angeloklipsch ha scritto: ... sul canale DX non SX. Allora è tutto OK. Potresti provare ad abbassare un po' l'antiskating, spostando il filo nella tacca più vicina la braccio. Teoricamente dovrebbe migliorare.
bear_1 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 ....."distorsione" e "rumore" ... sono cose diverse, basta capirci.
SpiritoBono Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @alexis Ok Alexis, ci può stare ma è innagabile che su molte testine l'assenza totale di antiskating con il tempo sversa il cantilever.
alexis Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @SpiritoBono davvero mai successo.. almeno con le mc un po' strutturate come le lyra eccetera, sempre in abbinamento a bracci da 10 o 12, dove il fenomeno si attenua, in base all' overhang ridotto.
bear_1 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @SpiritoBono ...mah.... io questo l'ho notato su testine di una volta MM che usavano pesi di lettura particolarmente bassi, ultimamente uso testine con più di 2 grammi, qualcuna vicino ai 3 e sinceramente non l'ho notato (visto anche il cambio delle stesse che spesso faccio)
SpiritoBono Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Io ne ho viste anche di MC sversate, si notano le testine usate senza antiskating. per quelle con VTF superiore a 2g non saprei.
angeloklipsch Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @luke_64 teoricamente ma nell'ultima traccia distorce esattamente come nelle altre posizioni. Lascio così?
Moderatori joe845 Inviato 6 Settembre 2021 Autore Moderatori Inviato 6 Settembre 2021 quindi teoricamente ne avresti troppo (di AS)... il problema, come dice qualcuno, è che l'AS dovrebbe diminuire all'avvicinarsi al centro del disco (anche se non capisco il perchè visto che la Forza centripeta dovrebbe essere Fc=mv2/r quindi, andando verso il centro e diminuendo sia la velocità che il raggio il tutto dovrebbe rimanere costante), quindi, se va bene all'inizio, alla fine potrebbe essere troppo... sempre in teoria... G
cesare Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @joe845 lo "skate" non è dovuto alla forza centripeta, ma alla componente radiale della forza d'attrito che si genera dal contatto solco/puntina, componente radiale dovuta all'angolo di offset. L'attrito aumenta con la pressione d'appoggio e con la velocità relativa (lineare) tra solco e puntina, per cui a parità di VTF è maggiore sul bordo esterno del LP. I bracci tangenziali non hanno pertanto necessità di AS, e come diceva Alexis i bracci più lunghi, avendo angolo di offset inferiore, ne soffrono meno. 1
cesare Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 1 ora fa, angeloklipsch ha scritto: Ho la distorsione solo nell'ultima traccia, ma sul canale DX non SX se non sbaglio il ragionamento, distorsione sul canale destro significa AS troppo basso, dato che hai distorsione quando la pressione di appoggio è insufficiente (la forza di "skate" aumenta la pressione sulla parete interna del solco e la diminuisce su quella esterna). Però se hai distorsione solo sulla quarta traccia del disco test, e le prime 3 sono OK, penso che vada bene così! 1
angeloklipsch Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @cesare il pesetto è già nell'ultimo livello di peso, oltre ci vorrebbe un nuovo pesetto per l'antiskating...
Messaggi raccomandati