Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Dual 1219 e 1229

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Separi le masse e poi? Tiri fuori dal plinth 2 cavetti distinti?

Dal plinto tiro fuori i due cavetti di segnale che già c'erano, solo che in origine le schermature dei due canali sono unite nel plinto e solo uno dei due cavetti schermati porta la massa al pre, ed anche la massa del telaio passa su quel cavetto. Invece Separi le schermature dei due canali e li isoli dalla massa del telaio. Poi aggiungi un cavetto di terra fissato al telaio e lo porti alla vite di massa del pre. 

La soluzione originale dual funzionava coi connettori din, ma collegato ad apparecchi moderni con ingressi rca qualche problema può sorgere. Comunque anche io ho usato adattatori per anni, poi ho deciso di sostituire i connettori con rca e risolto i problemi come detto. In rete c'è tanto sul tema. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3754-parliamo-di-dual-1219-e-1229/page/2/#findComment-202622
Condividi su altri siti

Spinto dalla curiosità, ne ho comprato uno pure io. Acquistato come guasto ma come di consueto su questi giradischi, per il grasso secco. Era nel mobile migliore, quello con la cappa a doppia apertura ed il plinto con lo sportello a scomparsa per gli accessori. Purtroppo, per un incauto imballo e per il fatto di aver lasciato il pesante piatto fissato sul perno, mi arrivò massacrato, specialmente il bel plinto. Comunque sono riuscito a metterlo in funzione, aggiustando il plinto al meglio che potevo, la cappa era sfigurata purtroppo. Vabbè arrivo al dunque 😊, l'ho rimesso a posto dopo aver sbloccato i leveraggi dal grasso secco, ho dovuto cambiare "steuerpimpel" e l'anello elastico che permette di selezionare il modo da single play a multiplay (alza di livello il braccio ed attiva il meccanismo automatico). Ho montato una VM95E, e finalmente ascoltato. E' un gira abbastanza rumoroso rispetto ai miei riferimenti DD, affascinante nel funzionamento automatico sia per gli LP che i 45, braccio fantastico a mio avviso, ma poco idoneo come detto da altri, per le testine moderne,  però ha un suo fascino ed ora è installato purtroppo sfigurato, vicino al mio PC collegato al pre CABRE che uso come centrale audio. Insomma, sicuramente non un giradischi allo stato dell'arte ma se pagato il giusto, può diventare un buon giradischi per un impianto vintage, magari su base tedesca.

Link al commento
https://melius.club/topic/3754-parliamo-di-dual-1219-e-1229/page/2/#findComment-202658
Condividi su altri siti

@bic196060 Grazie, veramente una ottima recensione. Sarebbe bello e utile paragonare il 1229 ai Lenco top. 
Posso chiederti con quale Stanton l’hai provato e, nel caso fosse una 681 eee, che differenze hai notato con le altre testine che hai menzionato (se in meglio o in peggio)?

@bambulotto Interessante, quando dici che la puleggia non la senti; anche io, ad esempio, a malapena avverto il girare della puleggia nel mio Lenco e ciò accade solo avvicinando di 5/10 centimetri l’orecchio al piatto.

@pserci come mai avverti questo rumore? Strano …; il braccio con piccoli accorgimenti riesci a farlo “sposare” anche con testine MC.

@BEST-GROOVE Ciao Giorgio, mi sono sempre piaciuti i giradischi a puleggia; i Dual non l’ho mai sentito e sono curioso. Il mio Lenco, con qualche modifica, a parità di testina non sfigura per niente a cospetto di Thorens TD124 e Garrard 301 e 401.

Poi, non mi toccare l’Empire Troubador 😁: hai mai sentito un 598? Se lo sentissi, sempre a parità di testina, concorrere con un Gyrodec (per restare tra giradischi a cinghia) resteresti veramente sorpreso: il 598 suona molto meglio del gioiello britannico; la bellezza del Gyrodec, ovviamente, non è raggiungibile, ma, quanto a suono, il 598 (e stesso discorso vale per il 698) è ad un livello superiore.

Ciao a tutti,

G

Link al commento
https://melius.club/topic/3754-parliamo-di-dual-1219-e-1229/page/2/#findComment-202682
Condividi su altri siti

@argonath07 Grazie.

Non ho le competenze tecniche - elettroniche ed elettrotecniche - di tanti di voi, che sono in grado di aprire, smontare, rimontare e modificare un giradischi; mi piacciono i giradischi e, a monte, mi piace sentire bene la musica, tutta la musica.

Non sempre, il costo fa si che un giradischi si senta necessariamente meglio; si deve sempre ascoltare. È ovvio che un Thorens TD 124 o un Garrard 301 o 401 si sentono benissimo (posso confermarlo), specie se accompagnati da bracci e testine di un certo livello. Quanti, però, hanno avuto modo di compararli ad un Lenco e quanti, ancora, hanno ascoltato, realmente, un Dual per dire che quest’ultimo suona male. 
A me, personalmente, piace dare un giudizio solo dopo aver a lungo provato un giradischi e, sempre, a parità di testina (e, se possibile, di braccio).

Il Lenco non sfigura. L’Empire 598, di cui mi sono innamorato (esteticamente, ammetto che ha una linea ed una colorazione “forte”, che a non tutti piace; a me piace), ad esempio, l’ho scoperto per curiosità, in quanto lo decantavano Bebo Moroni (che addirittura lo inseriva nella l’osta dei migliori giradischi in una vecchia discussione in questo forum), Zaini e Pasini; ha un costo ancora “umano” e lascia dietro tanti altri giradischi a cinghia ben più costosi!!!!

Da qui la mia curiosità di conoscenza duo Dual; quando lo avrò, saprò dire qualcosa in più; nel frattempo, mi piace leggere ed apprendere da chi ha già avuto esperienza con questo giradischi e da chi è anche tecnicamente preparato.

Gianluca 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3754-parliamo-di-dual-1219-e-1229/page/2/#findComment-202837
Condividi su altri siti

@argonath07 io ho almeno 60 testine in collezione ed in questo momento 4 gira (più uno prestato), i gira d'epoca mi affascinano e avessi lo spazio ne avrei ben di più, ma lo spazio è tiranno, siceramente potrei fare una follia per un gira di particolare interesse sonico estetico o collezionistico, non per un dual che a pensare di visionarlo è peggo che sognare di ascoltare con tannoy. poi non dimentichiamo che i dual nascono per testine ad alta cedevolezza, non il massimo per le mm moderne

dovessi prendere un gira a  puleggia da moddare, andrei sui lenco, prezzo ancor potabile, ricambi reperibili e facilità di intervento

ps c'è stato un periodo che avevo più impianti ce stanze, poi mi son reso conto che finivo per ascoltarne solo uno ed oggi gli impianti son ridotti a 2

Link al commento
https://melius.club/topic/3754-parliamo-di-dual-1219-e-1229/page/2/#findComment-202848
Condividi su altri siti

Il 6/9/2021 at 22:13, GFF1972 ha scritto:

come mai avverti questo rumore? Strano …; il braccio con piccoli accorgimenti riesci a farlo “sposare” anche con testine MC.

Mah probabilmente forse andrebbe cambiata anche la puleggia di gomma...ma non ci voglio spendere più :-) Mi piace così e così lo tengo

Link al commento
https://melius.club/topic/3754-parliamo-di-dual-1219-e-1229/page/2/#findComment-204516
Condividi su altri siti

Di quei cambiadischi la parte piatto/motore/puleggia è eccellente. Il braccio pure sarebbe ottimo solo se non avesse quella conchiglia insulsa e traballante.

Sono più difficili da moddare rispetto ai Lenco perchè più complessi, ma senza modifiche sono tot spanne sopra agli italosvizzeri.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3754-parliamo-di-dual-1219-e-1229/page/2/#findComment-204734
Condividi su altri siti