Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Dual 1219 e 1229

Messaggi raccomandati

Inviato

@oscilloscopioIl 1219 passato tra le mie mani,ripulito ingrassato e lubrificato così per gioco,anche se devo dire che con una semplice shure m 75 suonava niente male.Il vero problema di quei piatti,come il resto di molti Dual,è il meccanismo che comanda gli automatismi.Anche il 1019 nel suo "piccolo" non è male,a mio parere meglio di tanti plasticoni.Chi fosse interessato può vedere la resurrezione del mio nella discussione "Il nostro ultimo restauro".

• Melius 1
Inviato

@what adesso monta una Shure 75 con lo stilo rotto, ma per la testina non è un problema ho sia una Stanton 681 EEE che una AT 13 EAX che andrebbero benissimo, grazie per la tua segnalazione sul restauro,ho già anche scaricato il service.

Inviato
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

grazie per la tua segnalazione sul restauro,

Si tratta del 1019 però...

Inviato

@what darò comunque una lettura,poi come scrivevo ho scaricato il service ed anni fa avevo già restaurato un 1219 poi venduto.

Inviato

Ho giocato qualche anno fa con un dual, credo un 1214. Si è trattato solo di una accurata pulizia di parecchia morchia accumulata tra leveraggi e ingranaggi e successiva ingrassatura. A quel punto il lavoro del meccanismo, un po' rumoroso ma solo ad inizio e fine ascolto, è un vero spettacolo che merita la visione di per sé 

Inviato

@madero  Si, i meccanismi Dual sono uno spettacolo a guardarsi, l'unica pecca è quella dannata slitta portatestina che sull'esemplare che ho avuto ogni tanto non faceva bene contatto.

Inviato

I meccanismi Dual nella loro semplicità sono veramente geniali.

Una volta ripulito dentro e sistemato il motore sono anche abbastanza silenziosi

Inviato

@oscilloscopio Se hai trovato dentro il pezzetto di plastica che si è rotto potresti provare a reincollarlo usando del bicomponenente per plastica. O, sempre con lo stesso, provare a ricostruirlo.

Inviato

@Bazza ad incollarlo ho provato ma non tiene, più semplice vedere se trovo il pezzo usato, comunque intanto funziona comunque. Adesso sto finendo di sistemare il suo ampli così posso provare.

Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

ad incollarlo ho provato ma non tiene

Hai usato del cianoacrilato ?

Non tutte le plastiche ne sono compatibili.

In carrozzeria usiamo questo, una vera bomba se usato anche con il suo primer 

280238_Innotec_Repaplast_Fix_2K_PU_Klebs

Inviato

@Bazza  No, una bicomponente ma la superfice è troppo ridotta rispetto allo sforzo che deve fare e non tiene. Comunque devo riaprirlo perchè l'ho collegato stamattina ma il canale dx è muto.

Inviato
3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

No, una bicomponente ma la superfice è troppo ridotta rispetto allo sforzo che deve fare e non tiene

Potresti provare a forarla e inserire una vite da 1 mm,  poi affogare tutto nel bicomponenente 

Inviato

@Bazza  Non è così semplice...quando lo riapro magari faccio una foto così vedi la situazione.

• Melius 1
Inviato

Fatto verifica...mi tocca ricablare il braccio..

Inviato

Se devi già comprare dei ricambi su internet, ti conviene prendere il porta testina già cablato.

Inviato

@IL GELO  Il problema non è nel portatestina, è proprio un cavo segnale interrotto.