Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Dual 1219 e 1229

Messaggi raccomandati

Inviato

@oscilloscopio avevo capito.
Invece di ricablare il braccio, può essere più comodo prendere il porta testina già cablato e montarlo. Era solo per dare un’alternativa….

Inviato

@IL GELO non capisco cosa intendi, io devo sostituire i fili che passano nel braccio e sii collegano nel giradischi, quindi o se sono fortunato riesco a giuntarli a quelli vecchi e li recupero dalla parte del portatestina oppure devo smontare tutta la canna del braccio e infilarli da lì 

Inviato

@oscilloscopio invece che smontare tutto e risaldarli da entrambi i lati, puoi valutare di prendere il ricambio completato con già i cavi saldati da un lato.

Spero di essermi spiegato meglio, porta pazienza.

42D441B1-0762-402B-A82D-F7FF4FEA84F4.jpeg

• Thanks 1
Inviato

@IL GELO ti ringrazio ma pensavo di provare a procedere nell' altro senso, cioè giuntando i nuovi cavi ai vecchi all' interno del giradischi e recuperarli dalla parte del portatestina, saldarli al vecchio portatestina sarebbe il problema minore .

Inviato

da appassionato di questi DUAL a puleggia, che IMO quando a posto suonano benissimo, faccio queste considerazioni.

1. smontare e pulire/lubrificare il motore. Anche se funziona ed appare silenzioso (o abbastanza silenzioso) con l'età che ha è inevitabile che si giovi di una pulita e di una lubrificazione interna.

2. per i ricambi sui meccanismi interni non ha senso acquistare un gira senza mobile, delle serie economiche ma che hanno gli stessi meccanismi? E cannibalizzare da li? si possono trovare a prezzi irrisori (giustamente).

• Thanks 1
Inviato

@bic196060 se lo trovassi sarebbe una buona soluzione, anche pulire e lubrificare il motore è un buon suggerimento.

• 7 mesi dopo...
Inviato

Mi aggancio qua perchè un mio amico ha un giradischi Dual 1214 con testina che ruota per le due puntine.

Quale sarà quella per i 78 giri?

Testina Dual 650

Entrambe hanno una M incisa, una è verde, niente altro...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Interessante intervista con un davvero preparato e serio restauratore specializzato solo (da quel che ho capito spedisce in tutto il mondo anche agli sceicchi) di giradischi Dual.

Tutta l'intervista è da ascoltare , alla fine alla domanda quale differenza con i giradischi nuovi dice che oggi sarebbe impossibile raggiungere una qualità costruttiva come faceva la Dual negli anni 60 e 70 e se ci si riuscisse il giradischi in questione non costerebbe meno di 5000 dollari.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti, 

riesumo il post per sapere una vostra opinione sugli altri modelli storici della Dual diversi da quelli più famosi del post.

Mi riferisco, in particolare, al modello 1215 che mi è stato proposto da un conoscente (in ottime condizioni) a 150 euro; purtroppo, sono riuscito a trovare pochissimi riferimenti in rete