IL GELO Inviato 18 Settembre 2022 Inviato 18 Settembre 2022 @oscilloscopio avevo capito. Invece di ricablare il braccio, può essere più comodo prendere il porta testina già cablato e montarlo. Era solo per dare un’alternativa….
oscilloscopio Inviato 18 Settembre 2022 Inviato 18 Settembre 2022 @IL GELO non capisco cosa intendi, io devo sostituire i fili che passano nel braccio e sii collegano nel giradischi, quindi o se sono fortunato riesco a giuntarli a quelli vecchi e li recupero dalla parte del portatestina oppure devo smontare tutta la canna del braccio e infilarli da lì
IL GELO Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @oscilloscopio invece che smontare tutto e risaldarli da entrambi i lati, puoi valutare di prendere il ricambio completato con già i cavi saldati da un lato. Spero di essermi spiegato meglio, porta pazienza. 1
oscilloscopio Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @IL GELO ti ringrazio ma pensavo di provare a procedere nell' altro senso, cioè giuntando i nuovi cavi ai vecchi all' interno del giradischi e recuperarli dalla parte del portatestina, saldarli al vecchio portatestina sarebbe il problema minore .
bic196060 Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 da appassionato di questi DUAL a puleggia, che IMO quando a posto suonano benissimo, faccio queste considerazioni. 1. smontare e pulire/lubrificare il motore. Anche se funziona ed appare silenzioso (o abbastanza silenzioso) con l'età che ha è inevitabile che si giovi di una pulita e di una lubrificazione interna. 2. per i ricambi sui meccanismi interni non ha senso acquistare un gira senza mobile, delle serie economiche ma che hanno gli stessi meccanismi? E cannibalizzare da li? si possono trovare a prezzi irrisori (giustamente). 1
oscilloscopio Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 @bic196060 se lo trovassi sarebbe una buona soluzione, anche pulire e lubrificare il motore è un buon suggerimento.
gyrosme Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 Mi aggancio qua perchè un mio amico ha un giradischi Dual 1214 con testina che ruota per le due puntine. Quale sarà quella per i 78 giri? Testina Dual 650 Entrambe hanno una M incisa, una è verde, niente altro...
LaVoceElettrica Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 1 ora fa, gyrosme ha scritto: Quale sarà quella per i 78 giri? Quella più grossa; si dovrebbe vedere a occhio. Qui trovi un po' di info: https://www.vinylengine.com/library/dual/cds-650.shtml anche se non parlano di 78 giri, ma solo di "mono" o "normal" e "microgroove". 1
Kouros Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Interessante intervista con un davvero preparato e serio restauratore specializzato solo (da quel che ho capito spedisce in tutto il mondo anche agli sceicchi) di giradischi Dual. Tutta l'intervista è da ascoltare , alla fine alla domanda quale differenza con i giradischi nuovi dice che oggi sarebbe impossibile raggiungere una qualità costruttiva come faceva la Dual negli anni 60 e 70 e se ci si riuscisse il giradischi in questione non costerebbe meno di 5000 dollari.
luke76 Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Ciao a tutti, riesumo il post per sapere una vostra opinione sugli altri modelli storici della Dual diversi da quelli più famosi del post. Mi riferisco, in particolare, al modello 1215 che mi è stato proposto da un conoscente (in ottime condizioni) a 150 euro; purtroppo, sono riuscito a trovare pochissimi riferimenti in rete
Messaggi raccomandati