Vai al contenuto
Melius Club

Prova e misure delle Canton ref.7K

Messaggi raccomandati

Inviato

Da qualche anno ho questi diffusori e ne sono molto soddisfatto: sono una torre robusta ma non esagerata - ben rifinita - pesante con dei bassi profondi e molto articolati da far impallidire i diffusori che avevo prima: le ottime chario pegasus di cui conservo ottimi ricordi. Un bel medio in cassa chiusa (per questo motivo non ho preso le Pro Ac D30 che mi erano piaciute molto - ottimi diffusori), acuti presenti precisi ma non eccessivi - insomma un diffusore equilibrato che ha il profumo del legno - non noto metallicità alcuna e suono non sparato in faccia ... vabbè sono di parte 😉

Ho amici con impianti e diffusori importanti - non ho mai sentito spinte compulsive a cambiare se non leggere per delle sabrina wilson (lacrima di apache come finitura)  che  a malincuore (sob 🙄) non ho intercettato - ma si tratta di un altra categoria e costo.

J. Atkinson che rispetto molto le ha provate su stereophile con anche una bella dose di misure questo 26 agosto: le Canton ne escono molto molto bene a suo dire con misure ottime - ora mi devo studiare bene l'articolo per trovare quella difficilissima e quasi impalpabile connessione tra suono e misure ... 

jakob

• Melius 1
Inviato

Ho ascoltato più volte le Canton ref7k di @jakob1965e confermo che si tratta di un diffusore notevole con un ottimo rapporto qualità-prezzo. 

È un diffusore molto generoso nella sezione bassa e quindi va accoppiato con criterio ed inserito in ambiente opportunamente. Jakob ha trovato la quadra nel suo piccolo studio inserendo le due torri a cavallo di un angolo.

Sicuramente un punto di attenzione se non si ha spazio dal muro di fondo.

Il tweeter è molto più rivelatore delle precedenti Chario e quindi IMHO e per il mio modo di ascoltare va benissimo con i classe A ( Sudgen in primis) e con ampli che non enfatizzano la regione acuta ma che hanno ferreo controllo dei bassi ( ed il Parasound Halo è uno di questi). Eccezionale sinergia con i cavi Wireworld nell'impianto di Jakob.

Difetti? Le dimensioni non sono piccole e la generosità in gamma bassa richiede attenzione nella collocazione e nel pilotaggio, pena un suono grasso e monocorde nella regione dei bassi.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@jakob1965 le misure servono prima dell'acquisto, non sostituiscono gli ascolti ma li integrano, Dano importanti informazioni su estensione della risposta efficienza e carico. Se sei soddisfatto  e le bmisure sono buone fermati qui

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo  Si assolutamente giusto e condivido quello che scrivi: mi ha fatto però piacere trovare un riscontro alle mie positive sensazioni di ascolto  - riscontro che include le misure che mi sono parse approfondite e circonstanziate.  

Speravo che qualche testata di prestigio e autorevole le testasse e ciò è successo ora circa 3 anni dopo il mio acquisto. 

Inviato

Con la doverosa premessa che le ho ascoltate solo un paio di volte in catene non note ritengo che nulla ha maggior importanza che il sentirsi appagati nell'ascolto. Le misure sono importantissime e oggettive ma il piacere è personale e come tale non può esser misurato. Buoni ascolti

• Melius 1