Vai al contenuto
Melius Club

Sugden A21 Series

TopHi-End

Messaggi raccomandati

Inviato

@Cano ti stai sbagliando  --  no problem ma ti sbagli -- i vecchi sugden storici non li conosco ma il brand esiste da 60 anni  - come anche il suo circuito in classe A che qui nessun tecnico è stato in grado di spiegarmi. La ho ascoltata in fiera (la coppia in questione) in una sala grandicella ed era un concerto per pianoforte - (Beethoven se non ricordo male)  ripeto una delle cose migliori di quell'anno -- non mi credi? Va bene

Ma vedi bisogna capire il richiedente dove vuole posizionarsi: vuole ascoltare bene la musica con il piacere della classe A  oppure (non interessato) vuole cannoneggiare con la classe D e le sue potenze? Anche lì sbagli sulla classe D in quanto la ritieni reattiva e veloce - ma i moduli vari  hanno gli slew rate più bassi in circolazione.

Mondo strano ...

Aggiungo: non sono un traffichino e non ho alcun interesse - sono solo un puro appassionato di musica e tecnologia 

albicocco.curaro
Inviato

Ed invece le Tannoy serie Prestige o XT, oltre una sensibilità medio-alta come si comportano con l'andamento dell'impedenza?

Inviato

Ragazzo vi prego di non alterarvi , sono contento tutto questo sbattimento per me , però non esageriamo…

intanto io parlo del A21se Signature che su 4ohm dovrebbe stare su i 40W , quindi una macchina che per caratteristiche tecniche sembra diversa dall A21 liscio , che infatti dichiara la sola potenza su 8ohm…

sarei comunque d’accordo a restare su impedenze da 6 ohm … infatti non linciatemi ma elettricamente sembrano  ok anche Q acoustics concept 40 ….

poi la mia sala home cinema è solo 5x4 , ma ho la fortuna che i diffusori stanno molto lontani dalle pareti posteriori , se volete altre foto più dettagliate dovete solo chiedere .

come genere io ascolto blues , rock blues, acustica e musica italiana …. Alle volte rock come i Muse….

ho comunque la possibilità di ascoltare le Vienna …

sono anche del idea che i grafici vadano comunque guardati perché importanti …. Ma il grafico dell sugden che hai postato era riferito al A21a macchina un po’ diversa dall A2-se Signature ….. quindi forse il suo comportamento sulle basse impedenze potrebbe risultare differente .

ricordo che è L unica macchina dove sugden specifica la potenza su 4ohm

Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Quindi per te una distorsione di seconda armonica è paragonabile ad una distorsione di clipping?

No, ma distorsione è. E ripeto: vorrei vedere se tu riconsci la differenza tra lo 0.01 e lo 0.5.

E poi dipende da cosa e come ascolti.  Sempre con sti assolutismi.

Inviato

@Ilmauro non sono mica alterato - no problem  - guarda il marchio credo sopravvivrà ancora a lungo -  il 21 SE è quello che ho pure io -  ho una certa esperienza sul campo di ascolti e accoppiamenti vari - ma per il momento tu a me non hai chiesto nulla quindi mi astengo - no problem ripeto 

Inviato

@jakob1965 io ho chiesto a tutti , quindi anche a te , di dare il tuo contributo, ovviamente il mio budget non è illimitato , del tipo 1500 per i diffusori non più …..

albicocco.curaro
Inviato

@Ilmauro Wharfedale Linton Heritage upgradate da Peter & Son 

Inviato
50 minuti fa, Ilmauro ha scritto:

sono anche del idea che i grafici vadano comunque guardati perché importanti …. Ma il grafico dell sugden che hai postato era riferito al A21a macchina un po’ diversa dall A2-se Signature …..

Hai ragione sui grafici e fai bene a dargli importanza 

Hai ragione quando dici che bisognerebbe avere un grafico del tuo che purtroppo ancora non si trova 

Può benissimo farli i 40 watt su 4 ohm...bisognerebbe vedere con le misure reali con quale livello di distorsione

Questo perché anche il tuo è un single ended in classe A e come tale non può avere un comportamento diverso dal modello più piccolo o da qualsiasi altro classe a single ended a transistor 

Inviato
46 minuti fa, senek65 ha scritto:

E poi dipende da cosa e come ascolti

L'ho già scritto anch'io 

Se ascolti Adele a basso volume le Vienna vanno bene 

Se ascolti un concerto per organo e orchestra o per esempio stravinsky e cerchi un po' di patos ...non vanno bene 

Inviato

Ragazzi quando avevo il Sugden A21SE ricordo di aver scritto all'assistenza Sugden per farmi consigliare un diffusore ideale e mi dissero che andavano bene tutti quelli con impedenza non inferiore ai 6ohm , questo indipendentemente dalla loro efficenza . Io i migliori risultati li ho ottenuti con diffusori Tannoy e Ls3/5 . 

• Melius 1
Inviato

@Cano non ascolto concerti di musica classica , ma come già scritto ascolto Adele …. Blues , blues rock e acustica è cantautori italiani ….

non possiedo ancora nessun sugden….

Sto aspettando un silver e nel frattempo che esca un usato … propio stamattina avevo trovato un masterclass ia4 usato ad un prezzo ottimo , L ho contattato ma forse è venduto  in saprei ….

per i diffusori vorrei restare con delle torri ecco perché avevo anche pensato alle Q-acoustics 

albicocco.curaro
Inviato

@Ilmauro riprogettazione completa del crossover e nuovo cablaggio interno

Inviato
41 minuti fa, Cano ha scritto:

Questo perché anche il tuo è un single ended in classe A e come tale non può avere un comportamento diverso dal modello più piccolo o da qualsiasi altro classe a single ended a transistor

Su questo concordo.

Poi la differenza tra i 25w del piccolino e i 36w dell'SE credo che all'atto pratico siano quasi indistinguibili.

Il mio A21a pilotava dei full range da 98db ottimisticamente dichiarati e impedenza 8ohm,mai sentito in affanno e a me piace ascoltare a volume medio alto.

...a dir la verità andava benissimo anche con le Revox triton b da 4ohm,poi bisogna vedere se i 4ohm sono il valore minimo,raro, o medio.

albicocco.curaro
Inviato

@Ilmauro con la modifica che mantiene la garanzia si solo lì.

Inviato

@albicocco.curaro mi piacciono e rientrano nel budget con stand e modifica …. Non conosco bene il loro suono , quindi cercherò di leggere qualcosa. Sono inglesi con L ampli quindi dovrebbero parlare la stessa lingua 👅

• Melius 1