Vai al contenuto
Melius Club

Sugden A21 Series

TopHi-End

Messaggi raccomandati

Inviato

Se il Sudgen suona ambrato è rotto...

• Thanks 1
Inviato

@senek65 in effetti mi sembrava strano all'inizio. Ora è equilibrato e godibile.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Infatti con gli ascolti , pochi che ho fatto del sugden al tempioesoterico non mi è sembrato per nulla ambrato ….

• Melius 1
Inviato

Gran bell'ampli il Sugden (avuto per qualche tempo l'A21) ma con il caldo di questi giorni mi vien da sudare al solo ricordo...😅

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi, tra i vari affinamenti, ho eliminato i ponticelli di serie delle Triangle Antal EZ e utilizzato dei cavi Bi-Wire realizzati da me in rame OFC placcato in argento, e la gamma medio-alta, alta ed estrema-acuta hanno fatto un salto di qualità notevole.

Adesso il suono è proprio come piace a me: vivido, orografico e con quel pizzico di calore che non guasta. Le voci sono "carnali" e ti si piazzano al centro della scena ad altezza uomo. La raffinatezza della gamma alta ha guadagnato molti punti, segno che il Sugden, se messo in condizioni di esprimersi al meglio, è generoso anche in questo.

I diffusori, causa impegni e caldo atroce, hanno suonato veramente poco, circa 10 ore. Credo ci siano ancora margini di miglioramento.

• Melius 1
Inviato

@raf_04 cornwall III e sugden gran matrimonio 

Piaciuto tantissimo 

• Melius 1
Inviato

@raf_04 è uno dei accoppiamenti migliori, io avevo l’SE forse quest’ultimo va meglio ancora.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

cornwall III e sugden gran matrimonio

Confermo

Inviato

@cinghio una meraviglia gli ascolti da te appunto con SE + Cornwall III

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@raf_04 credo proprio che i 98dB delle Cornwall III siano molto graditi all'inglesino.

Ho letto che hai provato altre amplificazioni in questi giorni, come poni il Sugden a confronto?

Quanto è grande il tuo ambiente?

Grazie e complimenti. 🙂

Inviato
3 ore fa, cinghio ha scritto:

io avevo l’SE forse quest’ultimo va meglio ancora

Ho avuto anch'io la versione SE in passato e me lo ricordo un pò più generoso sui bassi,  cosa di cui le Cornwall hanno bisogno fino a un certo punto. 

Nel mio ambiente il piccolino si fa preferire perché un pò più equilibrato,  a mio giudizio. 

Però si tratta di confronti fatti sulla base di ricordi,  quindi molto aleatori...

Inviato
Il 31/5/2022 at 22:12, Look01 ha scritto:

Io ascolto con un classe A ma ho un ambiente d'ascolto piccolo e dei diffusori da stand.

Che accoppiata hai?

Inviato
5 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Che accoppiata hai?

Ho un Luxman 595 a e delle Magico A1 in un ambiente d'ascolto di 16 m² 

Ciao Stefano 🙂

L'unica cosa che cambierei è l'ambiente d'ascolto un po' più spazioso migliorerei di molto la scena 😉

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, TopHi-End ha scritto:

credo proprio che i 98dB delle Cornwall III siano molto graditi all'inglesino.

Confermo,  anche se i db delle Cornwall in realtà sono 102! 😉

Il mio ambiente è grande 38mq, molto irregolare.

Di seguito gli ampli provati:

- Leben cs300x (provato grazie alla disponibilità di un forumer): grande dettaglio, voci bellissime, scena estesa

- Sugden A21a (di proprietà): più vivo e spigliato del leben, forse un filino meno magico con le voci femminili ma più completo per diversi generi musicali

- McIntosh Ma5200 (di proprietà): meno raffinato dei primi 2 ma con molta più dinamica: posso alzare a piacimento il volume ma la resa è sempre coerente; non si avverte nessun indurimento né saturazione 

• Melius 1
Inviato

@raf_04 con il Leben la scena è estesa anche in profondità?

puoi dettagliare le differenze di scena fra i 3 ampli?

in che senso il Sugden è “più completo” del Leben? Per la maggiore potenza?

Inviato
9 ore fa, Collegatiper ha scritto:

con il Leben la scena è estesa anche in profondità?

No, ma è un problema delle Cornwall che, almeno nel mio ambiente, non eccellono in questo parametro.

9 ore fa, Collegatiper ha scritto:

puoi dettagliare le differenze di scena fra i 3 ampli?

Non ho notato grandi differenze,  se proprio dovessi definire un vincitore il Leben mi è sembrato un filino superiore rispetto agli altri 2

10 ore fa, Collegatiper ha scritto:

in che senso il Sugden è “più completo” del Leben?

È più universale,  grazie alla maggior riserva di potenza adatta anche a generi più impegnativi. Comunque,  sotto questo punto di vista,  il migliore è indubbiamente il McIntosh che non va mai in crisi, con nessun genere musicale e a qualsiasi volume 

Inviato
29 minuti fa, raf_04 ha scritto:
10 ore fa, Collegatiper ha scritto:

con il Leben la scena è estesa anche in profondità?

No, ma è un problema delle Cornwall che, almeno nel mio ambiente, non eccellono in questo parametro.

A quanto le hai posizionate dalla parete dietro ai diffusori?