Vai al contenuto
Melius Club

L'eterna polveriera balcanica

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Tito era Croato, nato in Croazia. Se poi fosse di etnia serba non saprei però nacque in Croazia 

Tecnicamente nacque austrungarico, come De Gasperi 😁

(E ci sono parecchi indizi che il nonno del maresciallo Broz provenisse anche lui dall'attuale Trentino)

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Tito era Croato, nato in Croazia.

pardon

ho fatto confusione di appartenenza tra ustascia e cetnici per via del fatto che  gli slavi finiti nelle foibe fossero perlopiù croati e sloveni 

resta intatto il  furore nazional-espansionistico di Tito, motivo dell'infoibamento delle popolazioni italiche in Istria,

e   le corrette precisazioni fatte al mio errore meglio spiegano quanto successo nel dopo Tito

Inviato

@artepaint tranquillo, col bordello accaduto nei secoli nei balkani non lo sanno manco loro da dove arrivano davvero 😉

Inviato
38 minuti fa, Martin ha scritto:

Tecnicamente nacque austrungarico, come De Gasperi 😁

E pure questo è vero. Sei sempre sul pezzo Martino

Inviato
13 ore fa, Velvet ha scritto:

Paradossalmente l'esperimento jugoslavo del maresciallo è stato il periodo di pace più lungo che abbia visto convivere quei popoli sotto uno stesso tetto in una federazione piuttosto ben congegnata dal punto di vista degli equilibri cultural-religiosi. Purtroppo le spinte centrifughe sopite per decenni sotto la cenere poi hanno creato quello che sappiamo.

Avrò avuto per caso qualche ruolo il vaticano nelle vesti del papa polacco ad accellerare le spinte centifughe prima favore degli sloveni e poi dei croati.., guarda caso entrambi cattolici...

Inviato
6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

papa polacco a

Rode ancora il chiulo eh compagni che vi ha cancellati dalla storia 🤣

Il più grande dell’età contemporanea

image.jpeg.b099c37721c7bb58731fa604fa44b4f5.jpeg

Inviato
2 ore fa, artepaint ha scritto:

resta intatto il  furore nazional-espansionistico di Tito, motivo dell'infoibamento delle popolazioni italiche in Istria,

Non ci saranno per caso da chiamare anche in causa per le foibe le italiche annessioni della prima guerra mondiale delle zone dalmato-istriane e le invasioni naziste e fasciste della seconda guerra mondiale... Una grande tragedia.., ci sono, innocenti, solo vittime innocenti della guerra , ovvero dell'invasore nazifascista che seminava terrore e morte nelle "vicinanze"..,il quale è sempre colpevole e dalla cui colpa in certe situazioni estremamente complicate come quelle di cui si parla scaturiscono le colpe degli altri..

Inviato
10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

A voi camerati invecece vi ha per caso sdoganati?

Apportato modifiche? 😜

Io camerata? Aspetta che mi posiziono sul tappeto… ecco ci sono

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
È più sbilenco che se mi avessi detto interista 🤣🤣🤣

camerata ci sei tu che sei compagno. Avete fatto le stesse nefandezze e la storia ha cancellato entrambi. Solo che per voi è bastato un banalissimo papa. Ma andiamo a nanna vah che tanto è tutta acqua che non macina più 

Buonanotte (serio)

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

eh si rode ancora di brutto… 🤣🤣

Non esserne troppo sicuro.., rode a chi sia passato alla storia con l'infamia

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

Apportato modifiche? 😜

Io camerata? Aspetta che mi posiziono sul tappeto… ecco ci sono

No, avevo scritto senza modificare esattamente "a voi camerati.., per rispondere al tuo "a voi compagni cancellati..." tanto per essere equi e solidari...

Ecco, bravo, distenditi, rilassati e fosse un tappeto volante ingrana la marcia e sgomma... 😆

Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

più grande dell’età contemporanea

Giusto, lo diceva a tutti anche l'altrettanto grande Marcinkus perciò deve essere vero

Inviato

Il grande papa dei mie stivali! Ha portato indietro la religione cattolica di 100 anni.

Benigni lo aveva capito subito!

Fatto pure santo.

Ho pena per i cattolici.

GianGastone II
Inviato

@leoncino Non darti pena sono fatti cosi', gente di guerra e sopraffazione. Il loro credo e' l' odio mentre si professano innocenti delle peggiori nefandezze con il paravento della carita'. Le tre religioni monoteiste mediterranee sono alla base delle distorsioni moderne. Pero' dio e' con loro, noi destinati alle punizioni dei loro dei.

GianGastone II
Inviato
8 ore fa, Jack ha scritto:

Solo che per voi è bastato un banalissimo papa.

Mica tanto banale, protettore di tutti i peggiori criminali cosi' da passare all' incasso.

• Melius 1
Inviato

Buongiorno.In quegli  anni,che erano gli "anni dell'AIDS", mi atterriva la sua pervicacia nel  condannare l'uso del profilattico.Una posizione molto rigida che ,soprattutto in relazione all'Africa,finiva con l'avere delle ricadute  quasi disumane.

• Melius 1
GianGastone II
Inviato
5 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Una posizione molto rigida,che soprattutto in relazione all'Africa,finiva con l'avere delle ricadute  quasi disumane.

Perche' lo consideri un essere umano?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione