Vai al contenuto
Melius Club

Musicassette

rcf

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, come si fa a stimare il valore di una cassetta italiana?

Grazie

Inviato

@rcf scusa, non ho capito la domanda. Parli di cassette preregistrate o vergini? 

Inviato

@rcf vai su discogs… la cerchi e, se c’è, il sito dà un range di prezzo a cui può essere comprata (credo valga meno se venduta). Non penso, vista la scarsissima diffusione della musica italiana di qualità nel mondo, che al di là di Pausini-Volo-Bocelli discogs possa stimare qualcosa… ma tentar non nuoce.

Inviato

Discogs è l'unico modo, anche secondo me 

il collezionista
Inviato

altrimenti vale sempre la regola di un prezzo di vendita medio attestante dai 3 a 6-8 euro a seconda dell'artista..ma si apre un mondo quasi infinito di variabili.

Inviato

scusate, vero che si parla di ritorno delle musicassette, ma mi pare che il valore delle musicassette sia risibile, che poi sia 50c, 1 o 2 €, a seconda dell'interesse che ho e se magari ne compro 1 piuttosto che un blocco, però parlare di "quotazioni" mi pare veramente esagerato.

O mi sono perso qualcosa e anche le musicassette sono diventate da collezionista? 😁

il collezionista
Inviato

@bic196060 ...potresti anche aver ragione,....ma non siamo noi a fare le quotazioni.

in alcuni mercatini si trovano da 1 euro a 3 euro fino anche a 10-12 euro se trattasi si Pink Floyd , Dire Straits o Alan Parsons..dipende da chi le vende che valore gli attribuisce..

al momento si naviga un po nel buio....mi pare

parlo di cassette originali naturalmente non di copie fatte in casa..

Inviato

In the Court ... dei King Crimson mi sembra di ricordare che la vendevano sui 70 euro: quella tutta di colore arancione: molto cercata dai collezionisti....

Inviato

Evidentemente mi sono perso che qualcuno "colleziona" cassette. Va beh 😁

Inviato

Grazie a tutti, ho provato a guardare su Discos ma è difficile trovare le cassette mentre su eBay ci sono prezzi un po' strani.

Ad esempio ho questo cofanetto che ha un valore superiore a quello che pensavo

Screenshot_2021-09-06-21-54-46-27_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato

@bic196060 alcuni album sono usciti solo su cassetta e sono molto rari perché stampati in poche copie. ancora più rari sono i demo tapes che venivano spediti alle case discografiche per lanciare un gruppo.... 

Inviato

Mah, poco valore, comunque.

A Torino c’è un negozio in via Po dove fino a fine 2019, poi non mi è più capitato di andare a Torino, te le tiravano dietro a pochissimo.

Oh, magari la logica è cambiata

Inviato
11 ore fa, rock56 ha scritto:

quella tutta di colore arancione: molto cercata dai collezionisti....

Davvero?? Quasi quasi...😋😋 

(N.B. Questa può capirla solo Maurizio 👍)