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@cri non lo so.. io ho paura... una volta ho provato delle trevi di nuova produzione (ovviamente di tipo I!)... erano terrificanti: con qualsiasi piastra registravi suonavano distorte, senza acuti e non andavano oltre i -10d!!

buttate tutte... c'è da sperare con le originali usino meccaniche/nastri migliori... chi lo sa..

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Fra TDK,Sony,Basf,(degli anni d oro) ne ho circa un centinaio sempre imbustate,eredità di uno zio musicista purtroppo deceduto,sono quasi tutte(salvo una decina)Type1 e 46 min.Per lui erano le migliori in quel formato.Avessi posto,rimetterei su l Akai GX-F90 e provarlo con l impianto attuale.Aveva(esiste ancora ma fermo) un bel rack della Technics(era fissato con quel marchio) nero con due bei diffusori.

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6 ore fa, nixie ha scritto:

,rimetterei su l Akai GX-F90

Bella macchina, ne ho anch'io uno fermo da anni che trovai in un mercatino. Non mi sono mai messo a sistemarlo come si deve, ma da quello che vidi aprendolo sembrava una macchina "seria".

Prima o poi troverò il tempo di prendermi cura di lui.

 

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@BEST-GROOVE Più,piccolino,se era quello era già a casa mia,comunque ,sempre della stessa marca ha un registratore a bobine,ma non quello,magari.@lufranz E' una bella macchina,un paio di anni fà ho provato a rimetterla in moto,ho dovuto sostituire il pinch rolley perche stando fermo per diversi anni è a contatto col captasan si era deformato ,in più i tastini di gomma coduttiva non,funzionavano più,rimediato grazie a te, che prima dell incendio avevi messo un tutorial dove suggerivi una modifica,cioè toglire i gommini e sostituirli con dei microswitch,ho ridisegnato la PCB della stessa misura e inserito i micro,funziona a meraviglia.

  • Melius 1
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Le cassette preincise erano realizzate di solito con nastri al ferro (per avere la massima compatibilità, anche con le autoradio) e con apparati che registravano a velocità doppia o tripla, per accorciare i tempi di produzione. La qualità in riproduzione non potrà mai essere pari a quella di una cassetta incisa in casa con un valido registratore, un buon nastro e una ottimizzazione dei livelli del del bias e del segnale.

  • Melius 1
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Il 30/9/2021 at 17:06, lufranz ha scritto:

Non comprerò cassette preincise oggi, così come non le compravo 40 anni fa.

peccato perché alcune erano incise veramente bene. specie quelle degli anni '90... io anni fa feci una selezione di quelle "buone" che suonavano bene e ne ho salvate un buon 80%... alla fine ne ho parecchie decine...

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@dipparpol

20 ore fa, dipparpol ha scritto:

ma le originali partono dal master ufficiale

Non ne sarei così sicuro.

forse le cassette incise negli anni 90 avevano un pizzico di cura in più, ma su quelle precedenti la qualità di incisione era spesso un optional, per non tacere dei gusci, terrificanti…

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Nulla nasce dal master ufficiale (neanche i dischi),  casomai dalle copie di seconda e terza generazione create  appositamente per la produzione.

Poi c'è la fase di duplicazione veloce, con tutti i problemi dovuti all'alterazione della risposta in frequenza sia in alto che in basso, manutenzione così-così dei duplicatori, qualità dei nastri, qualità dei gusci delle cassette (infame !) e via discorrendo.

Una registrazione da CD fatta in casa su una TDK SA con un buon deck si mangia qualsiasi cassetta commerciale.

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Eh ma ragazzi se ragioniamo cosí allora non dovremmo piú ascoltare neanche i vinili! La lacca sarà stata fatta con cura? O in maniera cosí cosí? La matrice presa dalla lacca idem? Quante copie stampano con la matrice prima di buttarla e farne un'altra? Tante? Poche? Ma se ho la sfiga (a parte che non lo posso sapere!!!) che la mia copia è la 10.000esima stampata allora suonerá da schifo rispetto alla prima copia prodotta? Suvvia!!!

Sarò fortunato io ma la maggior parte delle mc che ho posseduto suonava molto bene!! Poi ovvio può capitare il titolo inciso cosí cosí! 

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