Vai al contenuto
Melius Club

Duelund per diffusori: parametri elettrici

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, niar67 ha scritto:

trovare qualcosa di esaustivo ho dovuto dirigermi sul settore dei cavi per telecomunicazioni,dove vengono dichiarati TUTTI i parametri del cavi compreso la velocità di propagazione,termine che nei cavi hi-fi/hi-end non si sa neanche cosa sia

Neppure io, che invece mi considero un cavofilo (anche se non sfegatato), non riesco a tollerare questo modus operandi da parte dei costruttori di cavi.

Basta nulla per mettere tutto nero su bianco, dichiarando R, L, C, V per chiarire quantomeno se stiamo comprando buoni cavi o meno, ma la maggior parte (compreso marchi che apprezzo) preferisco tacere su queste cose.

Come se i costruttori di ampli non dichiarassero watt e ampere erogati, o non facessero nessun riferimento a guadagno, sensibilità, impedenza di ingresso/uscita, cose che potrebbero facilitare la scelta. O come se per i diffusori non fosse dichiarata l’impedenza nominale.

Se voglio cavi a bassa capacità perché ho un ampli che lo richiede o, che so, bassa resistenza perché mi serve collegare 15m di cavo di potenza a un bestione da 1kw, perché non devo poter consultare i dati?

E in ogni caso, buoni parametri (bassa capacità/induttanza/resistenza e alta velocità) sono indice oggettivi di buoni cavi, anche se non è detto siano i migliori in un determinato impianto.

Mi spiace per alcuni marchi che apprezzo, ma andrebbero boicottati (anche da me).
Troppo comodo per il costruttore dire “prova, funzionano bene”, e intanto l’utente compra... mi ricorda la politica Naim ai tempi del primo Nait: “Quanti watt eroga? Quanto basta.”

Inviato
5 ore fa, Tokyo ha scritto:

Argomento spinoso, anche disponendo di dati completi è arduo dedurne le qualità soniche, troppe variabili in gioco.

Questo è vero, così come per gli ampli o i diffusori, le misure e i dati dichiarati non sempre contano.

Ma a volte può succedere, così come per i cavi.

Perché un costruttore di elettroniche e diffusori, se non li dichiarasse, non sarebbe visto di buon occhio, mentre per i cavi va tutto bene anche se si omettono dati importanti a discapito di menate discutibili?

Inviato
5 ore fa, Tokyo ha scritto:

Un caso acclarato su tutti, almeno dalle esperienze di molti utenti, i cavi Duelund che prima e dopo il rodaggio suonano in modo di diverso, nessun parametro misurabile credo cambi, ma oggettivamente decine di esperienze attestano il cambiamento sostanziale.

Non metto in dubbio quello che scrivi perché non metto in dubbio la tua buona fede nel fare questa affermazione. Ma, che mi risulti, ad oggi non c’è nulla di oggettivo, quindi potrebbero essere 1, 100 o 1000 a sostenere che il rodaggio sia utile e la cosa non farebbe nessuna differenza, essendo tali pareri soggettivi.

Ne’ più ne meno di chi afferma che i dac suonano tutti uguali o che per ascoltare benissimo bastano e avanzano le ls3/5a.

Inviato

@smarmittatore In realtà lo da per vari usi, tra cui anche l'alimentazione

From now on, there is a ultra-high performance and cost-effective high current cable for internal wiring of tube amplifiers, power cord and any high voltage application or any other audio application.

Inviato

@smarmittatorePer i diffusori e segnale direi di preferire quelli isolati in cotone, sono repliche ispirate al cavo Western Electric 16GA ricercato e apprezzato proprio per le qualità soniche. Quello che segnali è pensato per alte tensioni che appunto si trovano negli alimentatori ecc..  che sia preferibile o paragonabile al Dca12 "oliato" è da vedere.

Inviato

Salve a tutti, scusate le domande da inesperto.

Questi cavi esistono sia in versione singola (DCA12GA o DCA16GA) sia doppia (Dual DCA 12GA o Dual DCA 16GA).

Per collegare i diffusori all'amplificatore, c'è differenza tra usare due singoli o un doppio per ogni canale ?

Forse, il vantaggio di due singoli è la possibilità di intrecciarli?

Il doppio invece, avendo un'ulteriore guaina, ha un isolamento maggiore?

A parità di lunghezza, ho visto che con il doppio si risparmia qualcosa...

Grazie per i chiarimenti.

Francesco

Inviato

Io ho recentemente provato anche i duelund come cavi di alimentazione, quelli da 600v, e devo dire che per il costo vanno bene, molto definiti ma un po’secchi… e non mi hanno fatto vedere le stelle come quelli in oggetto del tread, specie in triplo run 12+16+16, una tripletta davvero fantastica..

mi viene ovviamente voglia di provare i cotton anche come cavi di alimentazione a 220, magari in ulteriore guaina di cotone, giusto per capire se vi è differenza con quelli da 600v.

Inviato

Vale anche per me. Ho i 600v come spezzoni da un metro ...sono buoni ma non mi fanno dire "urrá"...nemmeno da rodati.

Inviato

Proprio nessuna risposta? 🙁

Ho sbagliato qualcosa nella domanda? 🤔

Inviato

@FD_MC ho solo i singoli ma credo che abbiano creato la versione doppia per comodità più che altro. Sono cavi che non vanno twistati comunque.

Inviato

Buongiorno, quanto tempo impiega normalmemte un pacco con i cavi duelund per arrivare dagli stati uniti? ordinandoli da Part connexion

Inviato

@salvatore66 almeno due settimane se hai fatto la spedizione standard.Un paio di gg servono per processare la cosa. Anni fa in 10gg anche meno arrivavano. Specie nei mesi a spedizione gratuita come questo.

Inviato

Un'altra informazione, nessuno ha provato con due dca 16 in monowire per vedere se si irrobustisce il basso rispetto ad uno solo di dca16?

Grazie

Inviato

@Jackie Poi ho ordinato da hificolective in UK, per il momento solo il dual dca16