Moderatori Mister66 Inviato 4 Aprile 2022 Autore Moderatori Inviato 4 Aprile 2022 @franz_84 pilotavo le Proac response D2 con il Luxman 590, e mi ricordo che non ho mai avvertito mancanza del basso, anche se il 590 non è un campione sulle basse, con il 650 piloto le Wilson Benesch P1.0 diffusore da stand, e sono estremamente soddisfatto per quanto riguarda la gamma bassa, grande estensione e fermezza. Strano che riscontri problemi con i tuoi diffusori.
fmr59 Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 @franz_84 non so aiutarti allora 😕 mi sembra che qui entrino i gusti. Comunque mi stupisce molto che tu dica che 10 ore fa, franz_84 ha scritto: con il classe A avviene una vivisezione del suono, con maggiore dettaglio, profondità di campo, separazione e nitidezza dello strumento. Ma il suono nel suo complesso è alle mie orecchie più piacevole, più naturale e presente con il p500. È come se avesse una impostazione più analogica, mentre l'altro più digitale, analitica, fredda. Sarei curioso di sentire queste differenze 🙂 L’ultima ipotesi che posso fare è che il classe a sia al limite.Ma immagino che tu abbia controllato i vmeter e che tutto stia sotto la zona rossa.
STEFANEL Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 Quesito forse banale ma mi sono spesso posto questa domanda: gli ampli in classe A in considerazione della ben maggiore temperatura che possono raggiungere rispetto ai classe AB - a volte anche 50 gradi se non di piu’ - possono “soffrire” di un logorio maggiore nella componentistica interna e quindi avere una piu’ breve longevita’?
Ggr Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 Dipende solo dal dimensionamento dei componenti. Se sono tutti fatti per operare nelle condizioni di progetto, con un certo margine di.socurezza, direi che non ci sono problemi. Tra l'altro chi si scalda alla fine sono i transistor, e quelli non si logorano. Un bel giorno si spengono, ma non si consumano.
glucar Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 @STEFANEL ci sono classe A e classe A. Se il progetto è ben fatto, e Accuphase è una ditta che lavora su progetti ben fatti (che poi possono piacere o meno è un altro discorso, si entra nei gusti personali), non ci sono problemi. I problemi vengono fuori con apparecchi tirati per il collo, che devono dissipare quantità impressionanti di calore. 100 o più watt in classe A ad esempio non sono uno scherzo, occorre sapere cosa si fa. A testimonianza che gli accu non sono tirati per il collo, c'è proprio il calore emanato, che non arriva mai alla "bistecchiera", ma è sempre entro limiti quasi "normali". E se guardi all'interno di un 650 vedrai che i componenti non sono ammassati, ma c'è molta aria intorno. Segno che ciò che sta dentro non avrà mai temperature estreme a ridosso. Ci sono invece progetti in classe A dove all'interno non ci passa un dito. Poi i transistor smettono di funzionare anche sui classe AB........ 1
Questo è un messaggio popolare. codex Inviato 6 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Aprile 2022 @STEFANEL Un classe A è progettato anche per dissipare il calore prodotto, spesso in maniera molto più efficace di tanti AB. Gli Accuphase, in particolare, sono progettati per durare, dal momento che non scaldano come stufe. Nella mia esperienza, ho potuto collocarli nei medesimi mobili utilizzati per i classe AB, ovviamente non incassati. Ho potuto verificare di persona un riscaldamento "normale" sia sugli A 200 che avevo prima (100 w/ch) che sull' A 75 (60 w/ch), oltre che sull'integrato E 800 (50 w/ch), anche dopo diverse ore di utilizzo. Non stiamo parlando di valvolari, si tratta di apparecchi sicuri e durevoli. 2 1
lillo475 Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @franz_84 ho avuto per tanti anni le studio 140 ed un po’ come tutte le Proac più gli dai più restituiscono, oltretutto sono sensibili a quello che c’è dietro. Ora ho le Response 1.5 ed è ancora peggio (o meglio). Le 140 le pilotavo prima con un Arcam (lentissimo e scuro) e poi con un AA Verdi 100 e infine con un Unico Secondo. Di bassi ne hanno avuti sempre tanti e magari peccavano anche un pochino di controllo ma dipendeva dal mio ambiente e dal reflex inferiore. Ora con Accuphase (280) rispetto all’Unico Secondo sento “meno” bassi con le Response, ma molto molto più intellegibili sopratutto a volumi più alti. Paradossalmente tutto mi avvolge meno rispetto all’ascolto che avevo con le 140, ma con il tempo e alcune accortezze in ambiente sto apprezzando dettagli ma sempre con una estrema raffinatezza e musicalità. Da ultimo anche se in molti me lo hanno sempre consigliato, la classe A mi ha sempre dato la sensazione di una certa “magia” ma con meno corpo di un AB di classe, per quello alla fine ho preso il 280. Da quello che dici sembra possa mancare un po’ di rodaggio della sinergia al tuo orecchio. 1
franz_84 Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @lillo475 concordo appieno, le proac sono strabilianti nel restituire subito la maggiore qualità di un componente a monte, più gli dai più ti danno, a riprova della loro qualità... detto ciò, 250 watt veri non sono uno scherzo, evidentemente la grande corrente erogata dal p500 smuove i woofer con altra energia .. sarei curioso di provare un a70 o 75 in casa mia, probabilmente il problema è tutto lì, nella corrente erogata.. comunque il suono con l'a36 è raffinatissimo e super dettagliato, sono macchine di estrema qualità, una goduria anche con i sacd e tutta la catena accuphase.. che grande casa ..
lillo475 Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 @franz_84 concordo, dopo tanti anni sono riuscito a prendere il piccolo, che tanto piccolo non è, oltretutto ogni modello nuovo cercano (e secondo me riescono) sempre di fare un passetto avanti e nel perfetto stile giapponese, magari non eclatante ma concreto. le mie 1.5 non perdonano, per la loro dimensione, un progetto ben riuscito che esalta le elettroniche e io non le ho mai sentite suonare così, gli ho dato di tutto a monte anche in prova, certo sempre solo integrati per vari motivi, ed immagino con i due telai. Corrente e watt buoni e anche le 140 volano. Qualcuno dice che gli Accuphase non valgono quello che costano o che sono ruffiani e lenti, non so, forse non si ascoltano con il giusto spirito critico, questo mondo è così vasto che sicuramente esistono macchine equivalenti ma completamente differenti e in alcuni casi anche superiori, ma che anima che hanno!
mchiorri Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 Il 9/9/2021 at 23:02, Mister66 ha scritto: Aggiungo un appunto… qualcuno può storcere il naso quando legge 30watt x2 ma vi posso garantire che in un normale locale 20/25 mq sono più che sufficienti per ascolti anche a volumi più sostenuti. Ottimo acquisto, complimenti. Io ho un'altra impostazione (triodi bassa potenza e larga banda), ma, se dovessi riconvertirmi sulla via di Damasco allo stato solido, sarebbe uno dei papabili per impostazione sonora generale. Oltre alla bellezza.
andalb Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 Leggendo gli annunci di Audio-Connexion (lo stesso di parts-connexion) sembrerebbe che l'E-650 si fuori produzione. Voi ne sapete niente? Saluti Andrea
Jack Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 @andalb la casa lo elenca tuttora tra i modelli in produzione https://www.accuphase.com/integrated_amp.html altrimenti si troverebbe qui https://www.accuphase.com/history.html
andalb Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 @Jack Si, ho visto che il 650 e' ancora listato come produzione corrente, ma lo e' anche il 480 che però quando l'ho acquistato, pochi mesi fa, mi e' stato detto dall'importatore che e' oramai fuori produzione per mancanza di parti. Il mio e' stato uno degli ultimi arrivati in nordamerica (a detta dell'importatore). Non vorrei che la scarsità di parti abbia indotto Accuphase ad interrompere anche il 650. Saluti Andrea
Ggr Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 Forse non lo producono più per mancanza di componenti, ma non è stato sostituito da un nuovo modello. Accuphase rinnova ogni 4 anni più o meno. A quando risale il 650?
Jack Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 @andalb beh, potrebbe essere "produzione sospesa" piuttosto che "non più in produzione". Ma non lo so, non saprei che dire. Certo che se fosse "non più in produzione" per mancanza di parti definitiva chi lo vorrebbe un aggeggio che non potrebbe essere evtl riparato se quelle parti si rompessero... boh
andalb Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 @Ggr Se non sbaglio l' E-650 è del 2018 saluti Andrea
andalb Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 5 ore fa, Jack ha scritto: chi lo vorrebbe un aggeggio che non potrebbe essere evtl riparato se quelle parti si rompessero... boh Io, e l'ho fatto quando ho acquistato l'E-480. Accuphase mette sempre via tutto ciò' che serve per mantenere, per molti anni, tutti i pezzi prodotti. Il problema che hanno e' opposto, investono soldi in parti di ricambio che non usano. Gli Acchuphase sono noti per essere molto affidabili. E posso confermare questo dato che il mio E-212 che ho da 19 anni va ancora alla grande e non ha mai dato cenni di cedimento. La mia nota era per chiedere se qualcun altro aveva sentito la stessa notizia, nel qual caso significherebbe un po di difficoltà a trovare nuovo questo apparecchio in futuro. La buona notizia potrebbe essere maggiori sconti di fine produzione. saluti andrea
Messaggi raccomandati