Vai al contenuto
Melius Club

A confronto: B&W 802 Diamond (D2) e Wilson Audio Yvette

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Stereofhile e @Paolo_AN hanno la stessa stanza? 

Incidentalmente le due risposte si somigliano, ma questo non vuol dire che suonerebbero cosi simili tanto quanto le linee che le contraddistinguono

Manca tutto il resto, e il resto conta

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Quindi cambia l’ambiente e le misure sono sempre le stesse

A parte il fatto che non mi pare che le 2 RIF siano sovrapponibili, tranne per il picco simile a 130hz, gli altri picchi alle basse sono su frequenze diverse. In ogni caso, non sono “le misure”, ma “la misura” della solo risposta in frequenza che pero’ non ci dice da sola come suonera’ l’impianto in un determinato ambiente ma e’ la base da cui partire per  accertarsi che ci sia omogeneita’ di energia tra le varie frequenze. Ci sono enne misure che vanno valutate

Inviato
19 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Quindi cambia l’ambiente e le misure sono sempre le stesse, Cambiano i diffusori e le misure sono sempre le stesse…

Dove le vedi uguali? Sono uguali fìno a dove l'ambiente ci ha messo totalmente del suo, tra i due diffusori fino a 500 hz e con lo stesso diffusore fino a 300 hz, sotto evidentemente l'intervento ha avuto poca efficacia, comunque anche a  62 hz un accenno di riempimento c'è e sicuramente si porta dietro miglioramenti nel decadimento. Non possono essere definite uguali.

28 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Stereofhile e @Paolo_AN hanno la stessa stanza? 

Nemmeno e si vede chiaramente che quella di Paolo è più corta, una scende a 28 hz l'altra a 40. Una buca i 45 hz ed una i 65 hz. Una a 130 hz fa +4 db ed una fa +8 and so on ....

ilmisuratore
Inviato

Teoricamente, e praticamente, è possibile ottenere due risposte in frequenza perfettamente sovrapponibili, ma con suoni macroscopicamente diversi

Che le risposte si somiglino o che si sovrappongano non vuol dire che suoneranno uguali, forse lo saranno per Dufay visto che l'intero panorama delle misure non va oltre la risposta in frequenza

• Melius 1
Inviato

Non lo so l’ha scritto misuratore…io non ho letto…

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Non lo so l’ha scritto misuratore…

Cosa ?

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Che erano simili…

In forma a primo acchito lo sono

Inviato
6 ore fa, jedi ha scritto:

Non solo le trombe permettono di sentire la musica per grande orchestra.

Certamente se ascolti la Grande Orchestra dal fondo della sala .

O sei arrivato tardi,biglietti finiti e ascolti dalla biglietteria. 

• Haha 1
Inviato

@QUELEDSASOL

Mi dspoace ,ma non sono d'accordo.

Quello che sento dipende dalle registrazioni, se sono registrate con microfoni posizionati in un certo modo posso sentire i fiati molto vicini e potenti, se invece hanno messo i microfoni in altro modo li sento lontani.

E quello che ho ,che le trombe non hanno ,ho un palcoscenico sonoro molto ampio e anche nei pieni orchestrali ,gli strumenti li senti sia compatti sia intelligibili .

Quindi fattene una ragione

Inviato
6 ore fa, jedi ha scritto:

Mi dspoace ,ma non sono d'accordo.

Quello che sento dipende dalle registrazioni, se sono registrate con microfoni posizionati in un certo modo posso sentire i fiati molto vicini e potenti, se invece hanno messo i microfoni in altro modo li sento lontani.

E quello che ho ,che le trombe non hanno ,ho un palcoscenico sonoro molto ampio e anche nei pieni orchestrali ,gli strumenti li senti sia compatti sia intelligibili .

Condivido simili ascolti.

Inviato
5 ore fa, jedi ha scritto:

Ma a me non cambia assolutamente nulla,per cui sono contento che tu sia contento;ma per puri limiti fisici invalicabili dal Sistema RD a bassa efficienza una Grande Orchestra con quel tipo di diffusori (di qualsiasi Marca e/o prezzo) non è riproducibile con una anche embrionale/minimale congruenza con il Vero.

Inviato

@QUELEDSASOL

Se sei di Milano o vuoi fare un giro ,ti farò sentire.

Anche io ho sentito delle vere  obrobrieta' sia con altoparlanti dinamici ,ma anche a tromba.

E senza calore vero da musica non riprodotta e anche distorsioni udibili

Inviato

@jedi @jedi Io ho parlato di "efficienza " che non vuole dire necessariamente "Trombe"...o completamente a Tromba.

La controparte della efficienza è la potenza del finale,io contrariamente ad Alexis penso che una adeguata potenza serva anche in presenza di una elevata efficienza,immagina in caso di bassa efficienza. 

Va beh...ti do un consiglio ,se non altro per curiosità audiofila vai a sentire i diffusori ...https://www.laho.it/

Inviato

@QUELEDSASOL

Guarda che senti diffusori da 50 anni ,e ho sentito quando era un mercato in crescita anche le infinite IRS  all' HIFi Usa ,le ESS Transar(che pochi conoscono),le Cessaro con doppio Sub, Avantgarde  e tantissimi modelli JBL monitor ,ElettoVoice Patrician II e tutti gli elettrostatici ,isodinamici .

L'orecchio poi per le variazioni dinamiche lo ho sufficientemente allenato ,non tanto perche sento solo la musica riprodotta,ma perche so come è un concerto di musica classica (e non parlo di quartetti o simili) 

Inviato

@jedi Quando si pensa di avere sentito tutto...c'è sempre la sorpresa dietro l'angolo.

Inviato

@QUELEDSASOL la metti un poco pesante con i limiti fisici

Etc...  etc....  però siamo ot e molto