Questo è un messaggio popolare. melos62 Inviato 12 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Settembre 2021 Ogni tanto riciccia l'argomento delle religioni e se ne esce qualcuno che, in modo da lui ritenuto simpatico e ammiccante verso i compari "razionalisti", con aria di sufficienza prende in giro i credenti ed il loro "amico immaginario", riducendo così tutta la enorme sfera del senso religioso ad una ingenuità puerile. Premesso che ognuno è libero di credere in ciò che vuole, vorrei aprire gli occhi a siffatti campioni del "libero pensiero " - ma non sempre altrettanto padroni di sintassi e grammatica italiana - che non ci fanno tanto bella figura a mettersi implicitamente a paragone con giganti del passato e del presente, persone brillanti e dotate ben più di loro, che di fronte al mistero insondabile della realtà, che si mostra ordinata e infinita, si interrogano e credono di dover cercare questo Tu misterioso ed esterno a sé da cui potrebbe venire una risposta, il senso del tutto. Il "Deus Absconditus" di sant'Agostino non è poi tanto immaginario, per molte teste brillanti e colte è stata ed è ancora la realtà più concreta, da cui deriva tutto il sensibile e il ricercabile. Piuttosto, si potrebbe di rimando obiettare che chi rimuove le domande, inevitabili, è come se decidesse di mutilare una parte di sé per non soffrire, per far tacere quella maledetta goccia che continuamente cade e scava: cui prodest? 7 1
buranide Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 55 minuti fa, melos62 ha scritto: . Il "Deus Absconditus" di sant'Agostino non è poi tanto immaginario, Estiquaatsti !!! 1
audio2 Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 1 ora fa, melos62 ha scritto: cui prodest? agli intermediari. eliminati quelli, risolto il problema.
nixie Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 1 ora fa, melos62 ha scritto: ma non sempre altrettanto padroni di sintassi e grammatica italiana Prof....questa te la potevi risparmiare,ricorda, chi non ha fatto il classico non è che sia scemo....anzi.
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 12 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Settembre 2021 La fede è un forte sentimento, non è né un plus né un minus, tranne quando esonda nella sopraffazione. 5
Tigra Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @nixie ricorda, chiunque non creda in qualcosa (pastafariani compresi), è un gruppo indistinto di minchioni illeterrati piattisti 🤣 Ci stavo pensando giusto ieri, durante l'uscita in mtb: non credo in nulla che sia esterno alla sfera di conoscenza umana (in continua evoluzione), non ne sento alcun bisogno e desidererei che chi crede non mi rompesse le tasche con le proprie idee, le tenesse per sé ed i propri simili.
nixie Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @Tigra Vedi non è quello il problema ,il problema è, che più di uno si ritiene superiore perchè coniuga i verbi le sintassi o altro alla perfezione,gli altri non capiscono una beata mazza,questo sinceramente mi urta. 1
Questo è un messaggio popolare. Aghis Inviato 12 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Settembre 2021 @melos62 non sono un fervente cattolico, anzi, tanto meno praticante. Eppure, quando ascolto le argomentazioni cui ti riferisci, mi vien voglia di tornare a messa anche solo per reazione, resisto a stento… 1 4
Tokyo Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 2 ore fa, melos62 ha scritto: con aria di sufficienza prende in giro i credenti ed il loro "amico immaginario", riducendo così tutta la enorme sfera del senso religioso ad una ingenuità puerile. Più che mutilati, direi sfortunati. O meglio come recita il titolo di un libro del compianto Cardinal Giacomo BIffi, "La fortuna di appartenergli" non è una esperienza loro possibile.
mozarteum Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 53 minuti fa, nixie ha scritto: non capiscono una beata mazza Mezza mazza 1
mozarteum Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 1 ora fa, Panurge ha scritto: non è né un plus né un minus, Io che non la ho (mi simulo religioso solo per ascoltare la Missa Solemnis) ritengo invece che sia un plus. Mi secca molto che finisca tutto al Verano. Ovviamente d’accordo sul resto
melos62 Inviato 12 Settembre 2021 Autore Inviato 12 Settembre 2021 1 ora fa, nixie ha scritto: Prof....questa te la potevi risparmiare,ricorda, chi non ha fatto il classico non è che sia scemo. Non intendo offendere nessuno, e provo a spiegarmi meglio. Conosco un paio di vecchi contadini sanniti, persone di grande intelligenza e saggezza, che non sanno scrivere perché alla loro epoca non era obbligatorio andare a scuola e venivano mandati a pascolare le pecore. Sanno tutto sulla potatura degli alberi di alto fusto e sull'apicultura , e di come si porta avanti una famiglia fino a fare studiare i nipoti. Una conversazione con loro è edificante. Tuttavia non si metterebbero mai a discutere di filologia, né osano considerare san Tommaso un imbecille solo perché non ne comprendono i testi, o perché credeva in un amico immaginario. Quando cito la scarsa padronanza dell'italiano di alcuni censori del forum non è per saccenza, ma per dire che probabilmente dovrebbero avere una maggiore prudenza nel parlare di temi che ignorano completamente. 2
Muddy the Waters Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 Dio c'è....ora non ho più dubbi 1
Tokyo Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 Chissà perché tutti quelli che "non me ne frega nulla" si infilano appassionatamente in queste discussioni. Penso abbia ragione Lewis (l’autore delle famose Lettere di Berlicche), ricordando il tempo del suo ateismo, della sua incredulità, confessava: “Negavo l’esistenza di Dio ed ero arrabbiato con Lui perché non esisteva”.
GianGastone II Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 @melos62 Allora lasdciamo la questione solamente a preti e teologi, poi affidiamoci completamente. Il succo e' questo.
melos62 Inviato 12 Settembre 2021 Autore Inviato 12 Settembre 2021 Giangy, come al solito hai capito tutto
GianGastone II Inviato 12 Settembre 2021 Inviato 12 Settembre 2021 3 minuti fa, Tokyo ha scritto: Chissà perché tutti quelli che "non me ne frega nulla" si infilano appassionatamente in queste discussioni. Penso abbia ragione Lewis (l’autore delle famose Lettere di Berlicche), ricordando il tempo del suo ateismo, della sua incredulità, confessava: “Negavo l’esistenza di Dio ed ero arrabbiato con Lui perché non esisteva”. Ale', vai con la citazione colta per condannare in qualche modo chi non crede alla dimensione di stolto. Niente, non ce la potete fare a farvi a cazzi vostri. Vabbeh, valuto le varie opzioni monoteiste e vedo cosa scegliere.
Messaggi raccomandati