LUIGI64 Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @buranide Soprattutto nell'ambito cattolico può essere vero, in linea di massima Ma l'ottusità e la spinta a voler convincere a tutti i costi l'interlocutore, può essere presente in entrambe le fazioni Più ci si identifica con le proprie posizioni, maggiori sono i rischi del convincimento coatto Ovvero, piegare l'altro a suon di picconate, derisioni, svalutazioni, offese e quant'altro
melos62 Inviato 16 Settembre 2021 Autore Inviato 16 Settembre 2021 1 minuto fa, buranide ha scritto: Non so se a dio convenga trovarmi ecco un vero Capaneo...
buranide Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 4 minuti fa, melos62 ha scritto: ecco un vero Capaneo... Oggi esistono i parafulmini, per fortuna 😁
melos62 Inviato 16 Settembre 2021 Autore Inviato 16 Settembre 2021 1 minuto fa, buranide ha scritto: Oggi esistono i parafulmini, per fortuna statte accuorto 🙂
LUIGI64 Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 1 minuto fa, senek65 ha scritto: Avete risolto? Siamo indecisi tra lo zafferano o il ragù
briandinazareth Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 13 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Più ci si identifica con le proprie posizioni, maggiori sono i rischi del convincimento coatto Ovvero, piegare l'altro a suon di picconate, derisioni, svalutazioni, offese e quant'altro va bene, il soggettivismo, il principio di autorità e. tutto il resto che spinge a buttarla sul personale... ma, ogni tanto, rimanere sugli argomenti non è proprio possibile? potremmo provare un confronto di argomenti, una volta tanto... 😉 comunque: ragù!
LUIGI64 Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 3 minuti fa, briandinazareth ha scritto: rimanere sugli argomenti Uno dei pochi che parla di qualcosa... Mah.. veramente non capisco Vabbe'
LUIGI64 Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @melos62 1 minuto fa, melos62 ha scritto: Ossignur!! Anche tu sei perplesso, vedo La cosa mi rinfranca
briandinazareth Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @LUIGI64 non mi riferivo a te ma alla questione delle picconate, ovvero buttarla sul personale e non sugli argomenti.
LUIGI64 Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 8 minuti fa, briandinazareth ha scritto: non mi riferivo a te ma alla questione delle picconate Infatti non è assolutamente personale, stavamo parlando di atteggiamenti errati Da entrambi le parti, tra l'altro Questione aperta da Bura Non vedo nulla di personale, o mi sfugge qualcosa? 🤷♂️
LUIGI64 Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 Da amici immaginari, a nemici immaginari... si scherza eh 🙂
wow Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 Qualche giorno fa ho lanciato un sassolino nello stagno ma nessuno mi ha calcolato. 😞 Ora, al di là del fatto che appena si parla di Illuminismo e Razionalismo si salta dalle sedie, ma proprio come concetto, a-storicizzato e a-ideologizzato, cosa ne pensate del Deismo? Personalmente, pur non sapendo niente di questa filosofia, sono stato sempre vicino a questa idea dell'esistenza di un Essere Supremo, creatore e regolatore delle leggi dell'universo, indispensabile a spiegarne l'ordine, l'armonia e la regolarità, ritenendo superflua la necessità di una rivelazione o di una struttura religiosa intermediaria e rifiutando qualsiasi dogma, testo sacro o autorità religiosa. L'uso corretto della ragione consente all'uomo di elaborare una religione naturale e razionale completa e autosufficiente, capace di spiegare il mondo e l'uomo. Agevolo wikipediata dalla quale ho attinto per semplicità e velocità di esposizione le parti in corsivo. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Deismo Ho già in mano il mio vecchio Adorno Gregory Verra.
Messaggi raccomandati