melos62 Inviato 21 Settembre 2021 Autore Inviato 21 Settembre 2021 8 minuti fa, Panurge ha scritto: dalla Gallia alla transoxiana, anche prima, ci è arrivato pochissimo Tra cui, probabilmente, il nostro @GianGastone II😀
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @briandinazareth spiegati meglio Ma hai presente i post scritti finora da Gian... Non nascondo che ti percepisco come piuttosto pesantuccio Cosa avrei distorto?
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 va bene, mi setto nella stessa modalità. 😉 anche se non riesco ad essere volgare come alcuni. agli adulti bambini che pensano che credere sia un valido criterio di verità, non lo è. il fatto che tutto debba avere uno scopo è il classico circolo dei perché dei 4 anni dei bambini, non riuscite a produrre alcuna argomentazione che corrobori il fatto che debba esserci. a scanso di equivoci, che qui occorre essere precisissimi 😉 nessuno può dire che non esista, ovviamente (vedi teiera di russell) ma non siete riusciti a portare un solo argomento con senso che possa suggerire che ci sia questo scopo, una volontà, un fine ecc. anzi,se studiaste un minimo quello che sappiamo della natura, vi sembrerebbe una forzatura. però tutti pensano di poter parlare di certi temi senza mai aver approfondito la cosa. come si fa a non essere curiosi di temi così importanti e rilevanti anche dal punto di vista filosofico? inoltre nessuno riesce a trovare una spiegazione ai credenti di migliaia di diversi e incompatibili dei, una fede legata al tempo e spazio specifico che dovrebbe far accendere una lampadina nei più intelligenti.
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Brian dormi tranquillo, per quanto mi riguarda, sei liberissimo di pensarla come ritieni più opportuno Se chiedi a me se sono d'accordo circa il tuo approccio esistenziale alla spiritualità, posso risponderti che non sono d'accordo È giusto informarsi, leggere su evoluzionismo e neuroscienze, ma anche astrofisica? Ovviamente, la mia risposta è certamente sì Propongo, visto che lo hai definito un grande: La filosofia perenne di A. Huxley
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: È giusto informarsi, leggere su evoluzionismo e neuroscienze, ma anche astrofisica? sarebbe il caso, anche perché negli ultimi anni sono campi che hanno fatto dei balzi in avanti oltre ogni immaginazione. ma tanto non lo fa quasi nessuno, impegnati a coccolare le nostre convinzioni, rimaste uguali dall'infanzia e dall'adolescenza. forse per paura di rimettere in discussione credenze confortanti che ci dicono che siamo importanti, immortali, con un dio che ci vuole bene ecc. tutte cose consolatorie che sono, per alcuni, un ottimo contenitore delle ansie e delle paure.
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 11 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma tanto non lo fa quasi nessuno, impegnati a coccolare le nostre convinzioni, rimaste uguali dall'infanzia e dall'adolescenza. Questo lo fanno tutti Il bias cognitivo, non credo faccia sconti Se mi metto nei panni di un ateo con approccio iper scientifico, dall'alto della mia cultura,.guaderei dalla testa ai piedi i poveri creduloni, confusi e infantili che cercano conforto in qualcosa che non esiste...
extermination Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 9 minuti fa, briandinazareth ha scritto: tutte cose consolatorie che sono, per alcuni, un ottimo contenitore delle ansie e delle paure. Mah! A me " credere" aiuta a stare meglio con me stesso e con gli altri.
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Questo lo fanno tutti Il bias cognitivo, non credo faccia sconti se studi certi argomenti non puoi non cambiare visione su certe cose, perché ci sono elementi nuovissimi ai quali non potevi aver mai pensato, pochi si prendono la briga. 2 minuti fa, extermination ha scritto: Mah! A me " credere" aiuta a stare meglio con me stesso e con gli altri. non ne dubito e neppure ti critico, ma anche questo non è un criterio di verità.
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Si dimentica che occorre un percorso interiore, non credo che una conoscenza nozionistica, seppur importante, possa far chiudere il discorso studiando...con la consapevolezza che non tutto, almeno per ora, può essere spiegato in certi contesti Ma mi secca anche insistere, magari sarebbe auspicabile che ognuno.porti un minimo di rispetto per le opinioni altrui Ciò spesso latita
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Si dimentica che occorre un percorso interiore, non credo che una conoscenza nozionistica, seppur importante, possa far chiudere il discorso studiando...con la consapevolezza che non tutto, almeno per ora, può spiegato in certi contesti non è una conoscenza nozionistica, si tratta di capire concetti molto profondi e significativi, anche filosoficamente e a livello esistenziale. per esempio: che impatto ha su di noi la consapevolezza che una piccolissima variazione nel nostro cervello può cambiare totalmente la nostra personalità, la nostra concezione del bene e del male e pure il fatto che crediamo oppure no? è un qualcosa che, se uno è aperto alla ricerca, non puiò portare a riflessioni profonde sul nostro io. che significa che il bene e il male possano cambiare totalmente ai nostri occhi per un trauma che interessa 2cm di cervello? qualunque risposta ci diamo non possiamo derubricare la cosa a livello di "nozione". non si conclude tutto la e non chiude il discorso, ovviamente, ma per parlare di certi temi è essenziale almeno conoscere cosa c'è dietro. ad esempio, come si fa a parlare e adirittura avere un'opinine sull'evoluzionismo o di fisica quantistica quando non se ne sa assolutamente niente?
extermination Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 7 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ne dubito e neppure ti critico, ma anche questo non è un criterio di verità. Come ha affermato Papa Francesco, l’incertezza e i dubbi che interessano la fede ci aiutano a conoscere meglio no stessi ed il Signore. Il dubbio è crescita interiore. Porsi domande sulla fede è positivo...ci spinge ad approfondire noi stessi e il percorso da intraprendere.
Tokyo Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 1 ora fa, Panurge ha scritto: Le colpe della apostolica romana sono così visibili, macroscopiche, storicamente ben delineate Non sono d'accordo, come la storiella dei secoli bui, tutte forzature post illuministiche. Basta pensare allo splendore dell'arte, solo ad un incosciente può definire bui quei secoli. La chiesa è la sola realtà storica a restare identica a sé nei secoli, quindi sembra l’unica chiamata a rispondere delle colpe di tutti. Chi domanda conto alle università dell'epoca nei confronti dell’ipotesi Copernicana ? Chi chiede conto alla moderna magistratura dei delle idee dei giudici del secolo XVII ? A chi viene in mente di rinfacciare alle autorità politiche le malefatte degli sforza o dei Visconti? Non ricordo di chi la citazione che recitava più o meno così : Proprio questa rivalsa e vivezza di rancori rivela un Initium fidei nel mistero ecclesiale, il che probabilmente accende l'ilarità degli Angeli in cielo.
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: non è una conoscenza nozionistica, si tratta di capire concetti molto profondi e significativi, anche filosoficamente. Sì, ma impegna la mente sostanzialmente Non c'è nessun feedback, confronti o pratiche interiori particolari Se per te è sufficiente, va bene per carità
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Sì, ma impegna la mente sostanzialmente Non c'è nessun feedback, confronti o pratiche interiori particolari Se per te è sufficiente, va bene per carità e viva dio! si impegna la mente, come nelle pratiche interiori. tra l'altro proprio su quelle ci sono risultanze molto interessanti da parte delle neuroscienze 😉
luimas Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 18 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma tanto non lo fa quasi nessuno, impegnati a coccolare le nostre convinzioni, rimaste uguali dall'infanzia e dall'adolescenza. Per quanto mi riguarda la fede si è consolidata nel tempo grazie a fatti accaduti e testimonianza di persone a cui non posso non credere . Riporto a titolo di esempio il ragionamento che ho fatto su Medjugorie ... perchè qui si tratta di ragionare . Nel 1981 quando c'è stata la prima apparizione i ragazzi avevano età comprese fra i 9 e i 16 anni . Pensate che sia possibile che un bambino di 9 anni racconti una bugia così grossa e che nessuno scopra che non è vero nulla ? Per favore provate a pensarci ... Aggiungo che i genitori dei ragazzi avevano molta paura di testimoniare la fede in Dio ( eravamo in Jugoslavia , Tito era morto da un anno ) infatti ad una ragazza che aveva assistito alla prima apparizione i genitori , per paura, impedirono di andare la sera successiva ( lei la Madonna non l'ha più vista ). I ragazzi sono stati sottoposti a tanti test ed esami per provare che dicevano il falso ( parliamo della polizia comunista ), ma non sono riusciti a smentirli .
Panurge Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @TokyoIl concetto di secolo buio è alieno a chiunque abbia letto due libri seri (di solito scritti da laici 😁)
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: e viva dio! si impegna la mente, come nelle pratiche interiori Ci sarebbero anche il corpo è le emozioni..così tanto per dire
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Adesso, luimas ha scritto: Nel 1981 quando c'è stata la prima apparizione i ragazzi avevano età comprese fra i 9 e i 16 anni . Pensate che sia possibile che un bambino di 9 anni racconti una bugia così grossa e che nessuno scopra che non è vero nulla ? ce ne sono di molto più incredibili., le motivazioni che spingono le persone a certe cose, anche non necessariamente con malizia, sono le più varie e funzionano. se raccogli le testimonianze magiche di ogni religione dovresti credere in tutte, poi ti racconto i miracoli indù, veramente spettacolari!
Messaggi raccomandati