LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: penso che in una discussione questa sia l.a cosa meno. importante Mi riferivo se ti senti appagato e soddisfatto delle spiegazioni delle teorie da te preferite...
melos62 Inviato 23 Settembre 2021 Autore Inviato 23 Settembre 2021 Adesso, briandinazareth ha scritto: peccato perché il tema sarebbe interessante ma, ovviamente, non è possibile discutere con chi dice "perché dovrei dirti come la penso e le motivazioni?" Mado' , ti avresti fatto una carriera folgorante nella Pravda dei bei tempi andati...
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Mi riferivo se ti senti appagato e soddisfatto delle spiegazioni delle teorie da te preferite... non si può mai essere "soddisfatti", proprio per il carattere dinamico della cosa. però la prima volta che capisci certe cose nella loro profondità o che si rivoluziona tutto quello che si sapeva (vedi il già citato Gobelki Tepe) si ha una bellissima sensazione di epifania.
melos62 Inviato 23 Settembre 2021 Autore Inviato 23 Settembre 2021 Per favore, qualcuno apra un thread di neuroscienze, così magari brian si distrae e molla la giacchetta😀
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 4 minuti fa, melos62 ha scritto: Mado' , ti avresti fatto una carriera folgorante nella Pravda dei bei tempi andati... dimnenticavo, nessun argomento, si vede che ti manca la struttura, ma solo parlare incessantemente degli interlocutori 😉
Panurge Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @melos62 fai autocritica, confessa di essere un internazionalista al soldo del papa e forse saremo clementi.
LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: si ha una bellissima sensazione di epifania. Quello è l'importante Pensa ....soltanto leggendo un libro Epifania..oltre al 6 gennaio mi ricorda Eliade.. 😀
melos62 Inviato 23 Settembre 2021 Autore Inviato 23 Settembre 2021 3 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma solo parlare degli interlocutori Se si tratta di un Paolini del forum, è purtroppo inevitabile
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Pensa ....soltanto leggendo un libro i libri possono essere molto potenti! lo studio di cose nuove poi è, per me, una parte imprescindibile, da quando sono bambino. è c'è tantissimo la fuori in attesa di essere conosciuto.
LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 Ma non credo siano sufficienti Troppo facile È una mia opinione..poi vedete voi
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 16 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Ma non credo siano sufficienti sufficienti no, ma sono assolutamente necessari.
nullo Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: @nullo spesso leggiamo quello che ci è più affine, confermando quello che già pensavamo che fosse... È importante, se non altro per evitare di cristallizzarsi in opinioni impermeabili, consultare anche testi che confutano le nostre idee per integrare e ampliare i nostri punti di vista È una delle ragioni per le quali amo il pensiero il più lontano possibile da quello unico. Come è una delle ragioni per cui prendo con relativa sufficienza lo studio sistematico, diventi discepolo e non un pensatore in libertà... Vivere pensando di aver sicuramente azzeccato la strada giusta è da zucche dure.
goldrake7 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @LUIGI64 chiedo a te, ma naturalmente anche agli altri ma queste leggi della Fisica, Matematica, Biologia etc, l'uomo le ha solo scoperte .... ma chi le ha create veramente ?!?!
nullo Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: 2 ore fa, nullo ha scritto: La fame di sapere e le relative domande sono soggettive. Anche qui tendiamo a ogettivizzare su basi relative, se si analizza la natura le domande devono necessariamente essere oggettive se si vuole che siano più o meno universali È un tuo problema, per quali motivi dovrebbero essere universali. È un pelo presuntuoso cancellare culture che danno spiegazioni a loro più che sufficienti.
nullo Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @goldrake7 bell'ingresso 🙂 @LUIGI64 Integrare? In quale modo? Troppe variabili...
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 1 minuto fa, nullo ha scritto: È un tuo problema, per quali motivi dovrebbero essere universali. È un pelo presuntuoso cancellare culture che danno spiegazioni a loro più che sufficienti. perché lo sono, nel mondo reale. tra l'altro le domande sono molto costanti nelle varie culture,magari variano le risposte. aggiungiamo un fatto: le spiegazioni della natura non sono tutte uguali: i greci spiegavano i fulmini con zeus, oggi sappiamo che sbagliavano, punto. non è mancare di rispetto a quella cultura. ovviamente, ed è dimostrabile, esistono domande senza risposta e non solo temporaneamente, sono semplicemente indecidibili.
LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @nullo nei limiti del possibile Un po' quello che succede nella psiche Più è divisa e conflittuale e più si va incontro alla sofferenza...fino ad arrivare alla schizofrenia Qualcuno dice integrare e trascendere (K Wilber)
Messaggi raccomandati