Jump to content

Cuffie con cavo bilanciato

manta
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono curioso di provare delle cuffie magari aperte con cavo bilanciato. C'è qualche buona proposta intorno ai 150? Per completezza attualmente il mio parco è Sennheiser HD598, AKG 550 e Beyerdynamic DT770 250

Grazie

• Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Piero51

2

• n.enrico

3

• manta

8

• Max78

4

Infatti. Innanzitutto occorre avere un ampli bilanciato, altrimenti la cosa non ha senso. Poi una cuffia può anche essere venduta stock con cavo sbilanciato, ma questo non vuol dire che non la si possa dotare successivamente di un cavo bilanciato (magari realizzato appositamente da qualche artigiano). 

Ma ripeto, anzitutto occorre avere un ampli bilanciato. 

10 minuti fa, manta ha scritto:

Ho il dac con entrambe le uscite. Pensavo, ma forse sbaglio, che il cavo bilanciato fosse migliore

Che amplificatore utilizzi ? Non è questione di cavo bilanciato migliore ma alcuni amplificatori/dac si esprimono meglio in bilanciato ed alcune cuffie ne potrebbero beneficiare. Di per se, il collegamento bilanciato per le cuffie (che poi del tutto bilanciato non lo è mai) non ha nulla di speciale e non è che una cuffia suoni meglio di un'altra (o un impianto) perchè si puo' bilanciare 

1 minuto fa, manta ha scritto:

@Max78 ora è più chiaro. Al momento ho il iFi Zen DAC (prima versione) attaccato ad un PC con Daphile.

non conosco quell'amplificatore/dac portatile ma è probabile che esprima il suo meglio in bilanciato, quindi ipoteticamente qualche cuffia bilanciata ne potrebbe trarre qualche vantaggio, in linea teorica, se non altro per la potenza maggiore erogata. Ciò non significa che poi quella cuffia ti piacerà di più delle tue attuali solo perchè la puoi ascoltare in bilanciato.

Arrivare con un cavo a 4 fili ai driver (2 per driver), non per forza si deve pilotare in bilanciato.

1° vantaggio, non c'è interferenza di segnale sui cavi di massa, al driver arriva massa e amp+ per ogni driver (amp+ sx, massa sx, massa dx, amp+ dx)

Quindi zero cross fading dell'imagine stereo, sul singolo cavo di massa, rispetto appunto cavo a 3 fili (amp+ sx, massa comune, amp+ dx).

2° possiilità: provare il pilotaggio bilanciato, che ha 2 effetti, avversi fra loro.

il primo, dividere per 4 il Damping factor di un ampli, ovvero la capacità di tenere ben frenata la membrana del driver.

il secondo, moltiplicare per 4 la potenza di targa di un ampli single ended.

Questi 2 fattori, a fattor comune, seppur musicalmente fanno piacere subito il suono della stesa cuffia, col tempo si capisce che il driver "slabbra" tutte le frequenze (avendo il DF diviso per 4 volte).

Quindi, molto meglio evadere dal cross-fading dell'immagine stereo, con un cavo a 4 fili, terminato con connettore S.E.

Provare per credere, puoi, avendo l'IFI predisposto.

Allora, per capire se le cuffie sono predisposte basta guardare i connettori lato cuffia: se ce ne sono 2 (uno per ogni coppa) puoi sostituire il cavo con uno bilanciato. In genere un progetto di ampli che nasce bilanciato si esprime al meglio in questa condizione, i miglioramenti possono variare da labili a decisi. Dipende non solo dall'ampli ma anche dalle cuffie, non tutte giovano eccessivamente dall'essere pilotate in bilanciato.

Questa è la mia modesta esperienza.

17 ore fa, Max78 ha scritto:

Comunque, in quel budget che si possono bilanciare mi viene in mente solo la Hifiman 400, ma va aggiunto un cavo bilanciato da acquistare a parte che costa più della cuffia

Non esageriamo.... con una trentina di euro puoi procurarti un cavo bilanciato dignitoso e sicuramente migliore di quello stock in dotazione....

• 6 months later...

Salve...mi intrometto...Ho acquistato una Sundara che ascolto con un Audio GD master 19.....dove si puoò acquistare un cavo bilanciato e come deve essere fatto a livello di connettori, perchè non mi è molto chiaro....