Vai al contenuto
Melius Club

Glenn Gould

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Inviato

Continuano a venir pubblicate su web registrazioni dal vivo di Gould mai sentite prima. Posto qui sotto la Sonata n. 3 di Haydn, comparsa ieri su youtube, tratta sempre dal concerto di Vancouver del 23 luglio '58. In quello stesso anno Gould incise questa sonata per la CBS. In questo caso, la versione dal vivo è molto simile a quella su disco, e la cosa non sorprende, ovviamente. Ci sono soltanto piccolissime differenze qua e là nel fraseggio. Nel '58 Gould lavorò a lungo sulle sonate di Haydn. La mia impressione è che questo tipo di lavoro abbia influenzato notevolmente il modo in cui Gould "rivisita" le Variazioni Goldberg nel '58. La versione postata sopra delle Goldberg sembra infatti animata da uno spiccato spirito "haydniano" che non si intravede nella versione pubblicata nel '55, né tanto meno, ovviamente, in quella dell'82.

Credo che la ragione per cui questi nastri non sono stati pubblicati ufficialmente prima stia nel fatto che contengono dei difetti. In uno o due momenti sembra che il nastro sia stato pizzicato o una cosa del genere.

Inviato

@Grancolauro ho ascoltato i primi 31 secondi della Sonata e ci sono già dei piccoli errori tecnici… credo che Gould non avrebbe mai autorizzato la pubblicazione di un lavoro contenente delle imperfezioni. Forse erano esecuzioni che ha scartato proprio per questo motivo.

Ciò nulla toglie al valore artistico delle stesse! Grazie per la segnalazione! Ascolterò con calma…

Inviato

@prometheus hai ragione, Gould non avrebbe mai permesso di pubblicare questi nastri. Anche nelle Goldberg ci sono note sporcate e qualche piccola imprecisione. L’avversione di Gould per la musica dal vivo colpisce se confrontata, ad esempio, con l’atteggiamento diametralmente opposto di pianisti come Sokolov, che oggi  accettano di pubblicare soltanto album live. Davvero due concezioni del fare musica agli antipodi tra loro