Vai al contenuto
Melius Club

Braccio Mission 774 LC e Shure V15 III: cosa c'è che non va?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi!!!!Proprio ora che mi ero convinto a tenere il Mission 774 LC, ieri sera mi ha scritto un venditore che avevo contattato tempo fa. Mi scrive che ha preso uno SME 3009 S2 improved ed è disponibile a trattare sullo Sme 3009 S3. Lo vende con base originale per Thorens (era montato proprio su un 160 Super come il mio) e chiede una cifra ragionevole. Può valerne la pena? Sarebbe un "valore aggiunto" considerando il mercato che hanno questi bracci?

Sarebbe anche in linea col mio intento di tenere il gira tutto originale ed avrei la possibilità di sfruttare a pieno le Shure V15. Cosa dite?   

Inviato

@Stefano86TV

1 ora fa, Stefano86TV ha scritto:

Può valerne la pena? Sarebbe un "valore aggiunto"

Mah...forse si come storicita' del marchio SME , ma non come prestazioni rispetto ad un piu' sobrio ma efficace ed universale Mission 774 lc.

Considera anche che con  lo SME 3009 III nel caso volessi montare altre testine al di fuori di quelle particolarmente cedevoli ( quindi la maggior parte di esse ) come abbinamento meccanico almeno sulla carta sarai fuori dall'ottimale. Anche se poi in pratica non e' nulla di disastroso almeno a livello sonoro...Un Mission 774 lc invece ti consente di sbizzarrirti con uno svariato range di testine a livello di cedevolezza.

Sarebbe anche in linea col mio intento di tenere il gira tutto originale ed avrei la possibilità di sfruttare a pieno le Shure V15.

"Tenere tutto originale " in che senso? Sul Thorens si potevano montare diversi bracci di altro marchio con basette predisposte , SME come Mission...Di certo quindi non era uscito di fabbrica ne con lo SME ne con il Mission o altri , tranne i modelli che montavano bracci Thorens.

Inviato

@long playing nel senso che mi piace fidarmi dei progetti Thorens. Se loro avevano sviluppato dei prodotti da abbinare ad alcuni bracci una ragione ci sarà. A maggior ragione quando si parla di flottanti. Poi col custom si può fare tutto, si sa, ma bisogna avere un livello di conoscenze adeguato.

Quindi mi confermi ancora che a livello prestazionale il 774 LC se la cava alla grandissima in confronto allo Sme, costando molto meno.

Considerando che mediamente gli Sme vengono venduti a 450/500 €, mi viene da pensare che con una cifra del genere si trovino dei buonissimi giradischi con bracci più onesti.  

Inviato

@Stefano86TV

35 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

nel senso che mi piace fidarmi dei progetti Thorens. Se loro avevano sviluppato dei prodotti da abbinare ad alcuni bracci una ragione ci sarà.

Infatti c'erano/ci sono basette predisposte anche per i bracci Mission...

35 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

Quindi mi confermi ancora che a livello prestazionale il 774 LC se la cava alla grandissima in confronto allo Sme, costando un decimo...    

Innanzitutto non costa un decimo...All'epoca anni '80 quando acquistai nuovo uno SME III S lo pagai 700.000 Lire circa , il Mission 774 lc fine anni 80 inizi 90 costava oltre 300.000 lire. Il Mission Cyrus che succedette al 774 lc lo acquistai nuovo nel 1993 e costava 440.000. E' questo l'ordine di grandezza piu' o meno.

E sicuramente il rapporto q/p e prestazioni e' a favore dei Mission.

Considera anche che con  lo SME 3009 III nel caso volessi montare altre testine al di fuori di quelle particolarmente cedevoli ( quindi la maggior parte di esse ) come abbinamento meccanico almeno sulla carta sarai fuori dall'ottimale. Anche se poi in pratica non e' nulla di disastroso almeno a livello sonoro...Un Mission 774 lc invece ti consente di sbizzarrirti con uno svariato range di testine , pensa che ci ho montato quando l'avevo anche una DL 103 , testina risaputamente abbastanza " dura " come cedevolezza e che pesa oltre 8 grammi non c'erano particolari problemi ne a bilanciarla e ne a farla " lavorare " . Attualmente un mio amico ha proprio un Thorens TD 160 con braccio Mission 774 lc e testina DL 103 ed il tutto va in modo soddisfacente ,  dimostrazione dell'ottima universalita' del braccio.

Inviato

Ultimamente sto leggendo la storia dei Thorens su Theanaloguedept. La trovo molto interessante. Soprattutto anche le ultime evoluzioni in termini di bracci, col TP16 MKIII che era diventato addirittura a massa variabile.

Inviato

@long playing Si, io mi riferivo ai prezzi di mercato attuali non avendo vissuto quel periodo storico. Ho capito il tuo discorso e ti ringrazio. Anche la faccenda compatibilità non è per nulla secondaria  

• Moderatori
Inviato

Può valerne la pena?

No ....è un braccio castrato nel senso che si limitava ad essere abbinato solo ad alcune testine Shure supercedevoli dell'epoca, oggi potrebbe servire quasi solo come soprammobile, ebbe dagli appassionati anche un nomignolo leggermente sbeffeggiante.

Lascia perdere.

Inviato

@Stefano86TV

10 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

@long playing Si, io mi riferivo ai prezzi di mercato

Ed hai riscontrato una differenza di prezzi 1 a 10 tra il Mission 774 lc e lo SME 3009 ?!?!? Mi dai qualche esempio di prezzi trovati ?

Se cosi' e' assurdo , e sono fuori di testa i prezzi richiesti per lo SME secondo me , ed il gia' miglior rapporto q/p del Mission s'ingrandisce a " dismisura "...

Inviato

@BEST-GROOVE

8 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ebbe dagli appassionati anche un nomignolo leggermente sbeffeggiante.

Lascia perdere.

SME Shure...

• Moderatori
Inviato
23 minuti fa, long playing ha scritto:

Se cosi' e' assurdo , e sono fuori di testa i prezzi richiesti per lo SME secondo me

Stessa identica cosa per  Denon e Fidelity Research dell' epoca dove c'erano un paio di 10000 lire di differenza tra il DA307 e il FR64 liscio e per qualche anno si sono rincorsi con piccoli aumenti a svantaggio di uno o dell' altro.

Poi in fatto di aumenti il 64 ha spiccato il volo arrivando a raddoppiare nel giro di breve pur restando esattamente lo stesso braccio e stessi materiali mentre il Denon è rimasto in fatto di costo sempre calmierato merito della serietà e della limitata avidità dell'importatore.

Oggi un Da307 nonostante gli aumenti lo si trova (usato ovviamente) mediamente attorno ai 250/350 euro mentre un FR 64 liscio ha toccato la richiesta ingiustificata di cifre sui 1000 euro.....pura follia per un braccio che non è meglio costruito e meglio suonante del suo diretto rivale.

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, long playing ha scritto:

SME Shure...

Si ma c'era uno decisamente più perfido che non ricordo.

Inviato

@long playing un decimo no, ho esagerato (erano prezzi all'asta su ebay). In questi giorni ho setacciato un sacco di siti per cercare i prezzi. Di Mission ne ho visti anche a 150/200 € in buone/ottime condizioni, e con un pò di fortuna anche meno. Gli Sme 3009 a meno di 450 € non li trovi, e a quel prezzo fai già un'affare. C'è chi ne chiede 400 € come non funzionante solo per ricambi. Se poi lo vuoi con la scatola e qualche accessorio, la cifra lievita.

@BEST-GROOVEsei stato molto chiaro 🙂 

Inviato

@BEST-GROOVE

15 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Stessa identica cosa per  Denon e Fidelity Research dell' epoca dove c'erano un paio di 10000 lire di differenza tra il DA307 e il FR64 liscio e per qualche anno si sono rincorsi con piccoli aumenti a svantaggio di uno o dell' altro.

Poi in fatto di aumenti il 64 ha spiccato il volo arrarpurivando a raddoppiar nel giro di breve pur restando esattamente lo stesso braccio e stessi materiali mentre il Denon è rimasto in fatto di costo sempre calmierato merito della serietà e della scarsa avidità dell'importatore.

Stessa cosa per la testina DL 103...e si tratta sempre di Denon... 

Inviato

@Stefano86TV

13 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

@long playing un decimo no, ho esagerato (erano prezzi all'asta su ebay)

Hai sparato " un decimo " d'istinto...😁

13 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

Gli Sme 3009 a meno di 450 € non li trovi, e a quel prezzo fai già un'affare. C'è chi ne chiede 400 € come non funzionante solo per ricambi. Se poi lo vuoi con la scatola e qualche accessorio, la cifra lievita

E allora fai quest'affare...😂

Sono prezzi da collezionismo , "incentivati"  dalle richieste di chi li cerca per per vari motivi , non sempre giustificati...

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, long playing ha scritto:

Stessa cosa per la testina DL 103...e si tratta sempre di Denon... 

Esattamente e meno male che questi eccellenti prodotti non hanno subito il delirio degli aumenti della concorrenza.

Inviato

Questo venditore mi darebbe lo Sme 3009 S3 + basetta originale per Thorens a 400 €, probabilmente ancora un po’ trattabili. Della sola basetta custom mediamente chiedono 50 €. Quindi il prezzo (comunque alto), non sarebbe nemmeno così male. Se però penso che mi è stato proposto anche un TD 125 MKII con Sme 3009 S2 improved a 750 €, qualche domanda me la faccio.

Nonostante mi abbiate “demolito” gli Sme 😊

• Moderatori
Inviato
26 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

Questo venditore mi darebbe lo Sme 3009 S3 + basetta originale per Thorens a 400 €,

E pensare che non troppo tempo fa potevo acquistarlo da un forumer a 220€ .... non l' ho preso proprio per la sua inutilità.

Una volta che lo hai diventa un pacco difficile da smistare.

Inviato

@BEST-GROOVE pensa a quanto sono cambiati i prezzi nel giro di poco tempo. Ah, domanda al limite del fuori discussione: il 125 mk ii con Sme 3009 s2 come lo vedete? Straccia il 160 super col Mission oppure siamo li?