Jump to content

Musica liquida tramite riceviture Bluetooth

explorerdue
 Share

Recommended Posts

explorerdue

Premetto che sono un neofita della musica liquida e che quindi vi sto per fare delle domande molto banali.

Ho appena fatto un account Tidal che ascolto tramite iPad in collegamento Bluetooth attraverso un ricevitore Bluetooth 5.0 della 1Mii che è collegato con uscita ottica al mio DAC. 

Il ricevitore però ha anche la possibilità di essere collegato direttamente al preamplificatore tramite uscita RCA, ovviamente non ho usato questa modalità perchè penso che il mio DAC suoni molto meglio di uno scatolotto da 4 soldi, ma è davvero così?

Prima di fare delle prove vorrei capire da voi come avviene il processo di conversione DA quando si usa connessione Bluetooth.

Vi riporto di seguito le mie intuizioni:

1) Immaginando di ascoltare Tidal tramite app caricata su iPad ed usando le cuffie Bluetooth della Apple, l'app converte il segnale audio digitale che poi viene inviato tramite protocollo digitale Bluetooth alle cuffie

2) Se invece di ascoltare tramite le cuffie Bluetooth della Apple uso il ricevitore Bluetooth collegato all'impianto, immagino che l'app installata su iPad continui a convertire il segnale audio digitale che poi viene inviato tramite protocollo digitale Bluetooth al ricevitore, il quale:

a) o lo converte in analogico per le uscite RCA

b) oppure lo ri-converte in digitale PCM (chissà come...) per l'uscita ottica.

3) Se il punto 2)b) è vero, allora il mio "pregiato DAC" effettuerebbe una conversione DA di un segnale digitale che però è un rimaneggiamento di quello Bluetooth, ergo niente di alta qualità. Forse l'unico motivo per preferire il passaggio tramite il mio DAC è lo stadio analogico sicuramente migliore di quello del ricevitore Bluetooth, sapendo che però il segnale digitale è stato rimaneggiato una volta in più (con probabili perdite di qualità)