Vai al contenuto
Melius Club

Ls 3/5a; quanti di noi ascoltano con questi: vecchi,vetusti, limitati, superati, oggetti ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Sui forum leggo spesso di appassionati che amplificano le ls3/5 con il Leben 300. La domanda che mi pongo è se 15w del Leben possono bastare per le 3/5. Ovviamente dipende da quale modello di 3/5. Ad esempio io ho le Harbeth p3 che sono parecchio durette (83db) e non so se con un valvolare da 15w possano rendere al meglio

Inviato

@Sentenza976 si possono anche ascoltare con 15W ma poi non bisogna sorprendersi se non si sentono i bassi… 

Inviato

@Sentenza976 Io non ho le ls3/5 ma ho diversi ampli dai 10 ai 20 watt. Con il Leak stero 30 che è un 15 watt per canale con le piccole Grundig 350 in una stanza di circa 14 Mq e soffitto di circa 3,10 metri non riesco a passare ore 11 sul pot del volume. E i bassi ci sono. Non tellurici, ma ci sono. Tutto dipende dall'ambiente...e dalle aspettative...

• Melius 1
Inviato

@Sentenza976  stai fuori strada.....

non serve la potenza ma come viene erogata con le ls3/5.

I leak tl12.1 e i leak 10.1 sono circa 10W e le ls3/5   15 ohm le fanno volare.

Ampli anche da centinaia di watt a stato solido con le ls3/5 15 si sedevano.....

Inviato

Ho specificato che dipende dal modello di 3/5. Non saranno mica tutte uguali come sensibilità e facilità di pilotaggio. Io parlo delle p3 della Harbeth che mi sembrano alquanto tostarelle (83db e 6ohm di impedenza) 

Inviato

@Bazza vero, solo oggi, guardando di sfuggita, ne ho viste più di 10 coppie in vendita, ma a quei prezzi.... 

Inviato

@cheriocherio Io purtroppo non navigo nell'oro e per me 1200/1600 euro per una coppia di diffusori sono un target fuori portata. 

Inviato
2 ore fa, Airo ha scritto:

Falcon Gold Badge

Le mie😉

Inviato

@vicè ciao Vincenzo ! Tienitele strette che quelle sono un autentico capolavoro… le amplifichi sempre con i Quicksilver ? 

Inviato

@vicè J. Atkinsons le ha testate e misurate e ne parla benissimo - un progetto valido anche dopo 46 anni dice ...

Questi mini-diffusori di qualità sono affascinanti (ogni tanto rispolvero le minima e  ho avuto per anni le AE1) - incredibile che suono si può ottenere da strutture così piccole - le falcon al melia le ascoltai collegate allo 032 Burmi se non ricordo male - che resa in un salone tra l'altro piuttosto grande

Inviato
10 ore fa, jakob1965 ha scritto:

J. Atkinsons

Chi, quello dei profumi?

• Haha 1
Inviato

Io le ascolto nel mio camion regia, vanno bene.

• Haha 1
Inviato
Il 18/9/2021 at 19:30, 66ale ha scritto:

Niente sub, nella maniera più assoluta

ero convinto che tu ne usassi addirittura due, uno per canale, ma forse ricordo male, è trascorso molto tempo da quando ci sentimmo per il b2-50

Inviato
11 ore fa, jakob1965 ha scritto:

mi è scappata la " s" - come si diceva a scuola :  ops!🤪

Non ti preoccupare, ignoro completamente chi sia anche quello senza la "S".

Inviato

Un caro amico è fortunato possessore di Rogers Ls3/5a e di una mezza dozzina abbondante di amplificatori.

Il suono più dinamico e coinvolgente si ottiene con un finale valvolare da circa 70 Watt per canale, senza ombra di dubbio.

Con altre amplificazioni meno potenti anche se di ottima e certificata qualità si ottengono buoni risultati, ma senza entusiasmare.

Inviato

Anche io mi sono lasciato irretire dalle scatolette, Audiomaster 21, 15 ohm

Ho provato diversi amplificatori e devo dire che sicuramente si fanno preferire le valvole allo stato solido. Stanno andando benissimo con un Qualiton A20i, push pull da 20w per canale che però ha una resa eccezionale anche come dinamica.

Poi anche io posizionamento in ambiente vuol dire molto…..