Vai al contenuto
Melius Club

Switch dedicati

antonew

Messaggi raccomandati

il Marietto
Inviato
Il 25/3/2021 at 15:44, johnny1982 ha scritto:

gente con impianti di casa degli anni 50 oramai completamente fuori da ogni norma che strano che non prenda fuoco tutto ... 

il bello è che guardate lo switch hifi ... ma non pensate che un impianto elettrico nuovo  e fatto bene non possa influire? meglio spendere 4000€ per lo switch ... che un 2000€ per impianto elettrico a norma e ben dimensionato magari con una linea dedicata per gli apparecchi hifi

Sante parole ! e ne conosco... 

Inviato

@il Marietto aggiungo io stesso... ogni 3 o 4 anni bruciavo un alimentatore da pc ... da quando ho rifatto l'impianto elettrico nel 2015... non è più accaduto... che sia un caso ?

Inviato

L'impianto elettrico è decisivo per la qualità audio( fosse anche solo per la sicurezza) 

,di tutte le elettroniche.

Specialmente se dedicato, ma questo è un prerequisito 

e non ha alcuna attinenza col 3D.

Lo affonda solamente .

Oggi è una bellissima giornata, consiglio una sana passeggiata 

perfetta per il corpo e lo spirito.

il Marietto
Inviato
6 minuti fa, LA ha scritto:

altro che dice ma non dice....

e che ti devo dire nome e cognome di un amico ? ma va la... 

Inviato

@il Mariettoe si devi anche presentare i tuoi documenti di identità schersi ... e fare perizia giurata

Inviato

@LA grazie per la tua esperienza 

alla fine questo è ciò che vale ed importa .

Devo esser sincero , non sapevo nulla dei tuoi pregressi e 

dell'apporto delle alimentazioni sul raspberry che usi e neanche mi riguarda.

Attenzione, non perché non mi interessi, ma perché ti  credo

e credo a chiunque 

con molta umiltà ha un approccio esperenziale .

Sono iscritto da 15 anni ed allora, agli inizi,  era bellissimo , un arricchimento per tutti, le varie esperienze arricchivano e nessuna aveva la pretesa d'esser generalista e scioccamente autoreferenziale , poi l''apertura a chiunque ha fatto il resto, teorie prese come leggi universali, gente che l'hifi non l'ìha mai vissut,figurarsi amata, che. ha utilizzato teorie d'altri per affossare tutto.

Gente con problemi.,,non necessariamente legati all'hifi, quindi pesanti.

Un aneddoto che ti farà, dovrebbe  tutti far sorridere, è quello di un utente molto presente nel forum , 

ma non in questa sezione, che asseriva che una donna (la sua compagna o qualsiasi altra donna

non importa ,non essendo audiofila, difficilmente avrebbe distinto la differenza)

come se fosse auto-appannaggio di chi scrive ,'sentirle' , 'percepirle' .

Ecco, a me fan sorridere ste cose.

L'ho raccontato perchè è un modus operandi che 

sembra ripetersi , in differenti modalità ,una di queste da te ' denunciata' .

e queste fa pensare.

Per me hai ragione ma, non prendertela troppo, ignora, potremmo esser davvero sordi

noi, l'hai mai pensato ?

Nell'attesa del responso dell'otorino , ricorda, c'è una funzione bellissima qui ,chiamasi 'ignore'

usiamola. 

Comunque, sto facendo prove, come dici è materia complessa ,resa ancor più complessa dalle molteplici 

istallazioni, voglio andarci a. fondo ,ma con calma.

MA è un piacere ascoltare tutti e tutte le implementazioni ,perché credo .

e ne son fermamente convinto che questo restringa le criticità .

Inviato

Io, ormai alcuni anni fa, ho esaurito le connessioni sul router per cui mi sono guardato in giro e mi sono acquistato uno switch Aqvox: ha apportato miglioramenti ? Boh ... c’era differenza ? Forse ... la casa produttrice dice che l’alimentatore fornito di serie (all’aspetto esteriore un normalissimo switching da tre soldi ...) non va sostituito perchè perfetto per il loro switch ...

La vera svolta è arrivata lo scorso anno quando ho deciso di mettere tutta la parte “informatica” sotto alimentatori lineari: router, switch, NUC (dove gira il Core di Roon), NAS sono alimentati da due Keces.

Negli stessi giorni è arrivato anche un PS Audio che alimenta tutto l’impianto.
I due interventi si sono sentiti in modo inequivocabile! Attenzione: nessun stravolgimento, niente visioni mistiche .... semplicemente un suono più bello, nitido, a fuoco, in poche parole “più musica”.

Mie considerazioni: il solo switch non basta ... bisogna andare più a fondo .... ovviamente imho

il Marietto
Inviato
12 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Negli stessi giorni è arrivato anche un PS Audio che alimenta tutto l’impianto.

Un rigeneratore come PS può effettivamente apportare miglioramenti anche rilevanti, ciò che ho provato di lineare nel mio impianto non ha apportato nessun beneficio . 

Inviato

@il Marietto andando più in dettaglio: 

- alimentatori lineari: effetto +1

- PS Audio: effetto +2

- effetto di entrambi: +6

I due interventi sono complementari: l’effetto dei due insieme è molto più alta della somma dei due .... ma tanto ! E, attenzione: non è che avessi disturbi, rumori, rombosità oppure altre robe “che si sentono” ... anzi ero convinto (e lo sono ancora) che sentivo bene, semplicemente dopo sento meglio !!!

il Marietto
Inviato

@Pippo87

Sulla rete elettrica le variabili sono molteplici, abito un una casa di recente costruzione e per la stanza audio ho una rete elettrica separata da tutto il resto , come dicevo nessun beneficio con i lineari ma anche con alcuni switch audiophile oriented, uso da anni un piccolo Cisco Sg200 solo per l'audio . 

Ho la fortuna che il mio negoziante è anche un amico e mi fà provare tutto ciò che mi interessa . 

Inviato
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

Ho la fortuna che il mio negoziante è anche un amico e mi fà provare tutto ciò che mi interessa

Sono anche io nelle stesse condizioni: un vantaggio non da poco per noi audiofili .... poter provare con calma a casa propria, senza pressioni di tempo è una cosa molto positiva, specialmente nei dettagli di "fine tuning" che richiedono tempo per essere "metabolizzati".

Il PS Audio è arrivato in previsione dell'installazione di impianto fotovoltaico, dovrebbe avvenire a breve: è capitato un usato "praticamente nuovo" e non l'ho lasciato scappare ....🤣

Inviato

I pannelli fotostatici generano una corrente continua che viene trasformata in alternata da un inverter: apparecchio non famoso per generare una sinusoide “al top” ... sullo storico che abbiamo perso ci sono state alcune discussioni sull’argomento.

Io mi ero messo “in ascolto” ... ed è capitata ste occasione ...

Il PS Audio non è uno stabilizzatore: rigenera la corrente fornendo una sinusoide pulita agli apparecchi alimentati mettendoli nelle condizioni “di progetto” e ripulendo l’alimentazione da tutte le “schifezze” che vengono raccolte in giro (inverter ed alimentatori switching sono “generatori” di “sporco elettrico” sempre in azione!). E funziona: provare per credere !

Inviato

@LA io mi ero interessato al PS Audio in funzione dell’arrivo del fotovoltaico, poi è arrivato prima lui (l’impianto fotovoltaico non è ancora installato ...) per cui il PS Audio sta lavorando con la normale corrente di rete ... e devo dire che il suo lavoro di “rifinitura” sul suono riprodotto si sente (anche io ero scettico ... oggi non più)

Inviato
Il 24/3/2021 at 08:35, tarmac ha scritto:

A completare il cerchio potrei alimentare in lineare il router , ma preferisco dedicare  il mio Teddy 12 /2   al Nas 

Sarebbe interessante fare proprio quella prova lì.

Ci hai pensato/provato ?

Inviato

Che poi anche gli alimentatori lineari non sono tutti uguali, alcuni vanno bene o benissimo, altri meno. Però in generale immettono nella rete elettrica pochi disturbi: uno dei problemi degli switching è che sporcano la rete, anche se sono in stanze diverse.

Inviato

@newton una soluzione è mettere ciabatte filtrate o vari anelli di ferrite sui cavi delle ciabatte dove si attaccano tutti i vari caricabatterie apparecchi ecc ecc cha anno alimentatori switching oppure sezionare in 2 l'impianto elettrico linea Hifi (dove si mettono solo cose lineari) e linea "altra roba" dove li si mette un bel filtro

preferisco sempre non filtrare la linea hifi e filtrare tutto il resto

Inviato

@antonew

ci ho pensato ......ma poi il Nas rimane con la sua mattonella switching ?