Jump to content

Riformare la Burocrazia! si può?

bastiano
 Share

Recommended Posts

@bastiano no non si può, fidati di un patacca, che poi sarei io. si potrà solo a seguito di un fallimento dello stato, magari seguito da una guerra vera e poi da una guerra civile, ecco che allora quello che resta potrà eventualmente essere riformato.

• Melius 1

46 minuti fa, audio2 ha scritto:

fallimento dello stato, magari seguito da una guerra vera e poi da un guerra civile

Terremoti, inondazioni, vulcani e meteoriti niente ? Almeno le cavallette ?

• Haha 2

14 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sono fiducioso

Speriamo, sto comunicando ad un ente pubblico che Caio è morto allegando il certificato emesso da un altro ente pubblico, 149 euro a comunicazione (400 di sanzione in caso di dimenticanza).

ma non c'era una legge che diceva che tra enti pubblici i certificati se li dovevano risolvere tra loro ?

o forse no, magari era uno sceneggiatura di beckett.

dedicato agli ultimi sognatori romantici, testo di ionesco musica di kagel

3 ore fa, Panurge ha scritto:
17 ore fa, mozarteum ha scritto:

Speriamo, sto comunicando ad un ente pubblico che Caio è morto allegando il certificato

Eppure basterebbe una leggina che faccia firmare in vita il certificato di morte, per uso postumo

• Haha 1

17 ore fa, mozarteum ha scritto:

Saranno gli eventi a imporla. Sono fiducioso

si tratta di capire quando (e con che ritardo rispetto a molti altri Paesi). c'è da dire che qualche passetto avanti l'ho visto.

temo che i ritardi non siano dovuti tanto a competenza quanto alle resistenze dei burocrati, che sanno di avere una fetta di potere in mano finchè la burocrazia non è amichevole per l'utente; oltre al fatto che immagino ci sarebbe un certo numero, forse non piccolo, di persone da riposizionare, e che lo spauracchio dei posti di lavoro persi, che risponda al vero o no, sarebbe agitato freneticamente davanti ai nostri occhi.

16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Eppure basterebbe una leggina che faccia firmare in vita il certificato di morte, per uso postumo

se ti candidi ti voto; scegli tu il partito: sono disposto a turarmi il naso. 😄

io dopo una mattina spesa in un ufficio postale, cioè più di un'ora li con 4 persone davanti, sto pensando che perfino

dare in subappalto ad amazon l' amministrazione dello stato italico potrebbe avere un suo perchè.

no nessuna prenotazione e d' altronde con la serie di impegni anche improvvisi che ho come faccio ? ma ti pare normale che ci vogliono

circa 15 minuti o più a persona ? a me per niente.

26 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma ti pare normale che ci vogliono

circa 15 minuti o più a persona ?

Da frequentatore saltuario degli uffici postali (ci vado il meno possibile) credo che la responsabilità in genere sia almeno 50/50 fra utenti e personale.

Di aneddoti potrei raccontarne a decine, dalla rimbambita che vuole aprire una postepay alla figlia ma non ha con sè i documenti e si ostina ad insistere che gliela devono fare "perchè domani parte", al pensionato che vuole scoprire tutte le offerte delle SIM telefoniche e se le fa elencare e spiegare dalla A alla Z almeno due volte, passando per l'avvocaticchio che entra con un faldone alto 30 cm di raccomandate da protocollare e spedire.

Insomma, alle poste passa tutta la più varia umanità e a volte penso ci voglia la pazienza di un santo per non rifilare un destro a qualche utente.

A volte il destro lo daresti a qualche impiegato, quindi appunto 50/50

35 minuti fa, Velvet ha scritto:

credo che la responsabilità in genere sia almeno 50/50 fra utenti e personale.

in teoria si, ma il personale quando vede che non si procede e ci sono questi clienti

qua deve tagliare corto e mandare avanti la fila non stare li a raccontarsi la storia della

rava e della fava per tirare l' orario di chiusura facendo meno operazioni possibili

e mañana  si vedrà. il destro non se lo possono rifilare reciprocamente nemmeno se vogliono,

infatti di mezzo c'è il vetro.

22 ore fa, audio2 ha scritto:

la nostra burocrazia sarebbe capace di resistere anche a queste cosucce qua

le cavallette le mangiano fritte come in cina

7 ore fa, Panurge ha scritto:

ad un ente pubblico che Caio è morto allegando il certificato emesso da un altro ente pubblico, 149 euro a comunicazione

senza considerare che quei 149 euro non riescono neanche vagamente a coprire i costi di produzione dell'ente A  e acquisizione dell'ente B della pergamena

Ma se siamo riusciti ad esportare la burocrazia informatica italiana in Europa! Pec e firma digitale, burocrazia 100% Made in Italy alla conquista dell'Europa.

Mai sentito di queste sciocchezze da quando lavoro in un contesto non italiano. 

• Thanks 1

Share

• Create New...