Vai al contenuto
Melius Club

Riformare la Burocrazia! si può?


Messaggi raccomandati

Inviato

@bastiano no non si può, fidati di un patacca, che poi sarei io. si potrà solo a seguito di un fallimento dello stato, magari seguito da una guerra vera e poi da una guerra civile, ecco che allora quello che resta potrà eventualmente essere riformato.

  • Melius 1
Membro_0022
Inviato
46 minuti fa, audio2 ha scritto:

fallimento dello stato, magari seguito da una guerra vera e poi da un guerra civile

Terremoti, inondazioni, vulcani e meteoriti niente ? Almeno le cavallette ?

 

Inviato

temo che la nostra burocrazia sarebbe capace di resistere anche a queste cosucce qua

Inviato
51 minuti fa, audio2 ha scritto:

magari seguito da una guerra vera e poi da un guerra civile,

L'ottimismo è il sale della vita! (cit.) 😂

Inviato

è che comincio ad avere un' età anche io e qualcosa ormai credo di aver visto.

Inviato

Saranno gli eventi a imporla. Sono fiducioso

  • Melius 1
Inviato

@mozarteum hai ragione, peccato non aver iniziato prima.
Troppi fattori ostacolano la transizione per motivi poco nobili ma, da un certo punto di vista, vantaggiosi

Inviato
14 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sono fiducioso

 

Speriamo, sto comunicando ad un ente pubblico che Caio è morto allegando il certificato emesso da un altro ente pubblico, 149 euro a comunicazione (400 di sanzione in caso di dimenticanza).

Inviato

ma non c'era una legge che diceva che tra enti pubblici i certificati se li dovevano risolvere tra loro ?

o forse no, magari era uno sceneggiatura di beckett.

dedicato agli ultimi sognatori romantici, testo di ionesco musica di kagel

Inviato
3 ore fa, Panurge ha scritto:
17 ore fa, mozarteum ha scritto:

 

 

Speriamo, sto comunicando ad un ente pubblico che Caio è morto allegando il certificato

Eppure basterebbe una leggina che faccia firmare in vita il certificato di morte, per uso postumo

  • Haha 1
Inviato
17 ore fa, mozarteum ha scritto:

Saranno gli eventi a imporla. Sono fiducioso

si tratta di capire quando (e con che ritardo rispetto a molti altri Paesi). c'è da dire che qualche passetto avanti l'ho visto.

temo che i ritardi non siano dovuti tanto a competenza quanto alle resistenze dei burocrati, che sanno di avere una fetta di potere in mano finchè la burocrazia non è amichevole per l'utente; oltre al fatto che immagino ci sarebbe un certo numero, forse non piccolo, di persone da riposizionare, e che lo spauracchio dei posti di lavoro persi, che risponda al vero o no, sarebbe agitato freneticamente davanti ai nostri occhi.

16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Eppure basterebbe una leggina che faccia firmare in vita il certificato di morte, per uso postumo

se ti candidi ti voto; scegli tu il partito: sono disposto a turarmi il naso. 😄

Inviato

io dopo una mattina spesa in un ufficio postale, cioè più di un'ora li con 4 persone davanti, sto pensando che perfino

dare in subappalto ad amazon l' amministrazione dello stato italico potrebbe avere un suo perchè.

Inviato

no nessuna prenotazione e d' altronde con la serie di impegni anche improvvisi che ho come faccio ? ma ti pare normale che ci vogliono

circa 15 minuti o più a persona ? a me per niente.

Inviato
26 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma ti pare normale che ci vogliono

circa 15 minuti o più a persona ?

Da frequentatore saltuario degli uffici postali (ci vado il meno possibile) credo che la responsabilità in genere sia almeno 50/50 fra utenti e personale.

 

Di aneddoti potrei raccontarne a decine, dalla rimbambita che vuole aprire una postepay alla figlia ma non ha con sè i documenti e si ostina ad insistere che gliela devono fare "perchè domani parte", al pensionato che vuole scoprire tutte le offerte delle SIM telefoniche e se le fa elencare e spiegare dalla A alla Z almeno due volte, passando per l'avvocaticchio che entra con un faldone alto 30 cm di raccomandate da protocollare e spedire.

 

Insomma, alle poste passa tutta la più varia umanità e a volte penso ci voglia la pazienza di un santo per non rifilare un destro a qualche utente.

A volte il destro lo daresti a qualche impiegato, quindi appunto 50/50

Inviato
35 minuti fa, Velvet ha scritto:

credo che la responsabilità in genere sia almeno 50/50 fra utenti e personale.

in teoria si, ma il personale quando vede che non si procede e ci sono questi clienti

qua deve tagliare corto e mandare avanti la fila non stare li a raccontarsi la storia della

rava e della fava per tirare l' orario di chiusura facendo meno operazioni possibili

e mañana  si vedrà. il destro non se lo possono rifilare reciprocamente nemmeno se vogliono,

infatti di mezzo c'è il vetro.


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...