Vai al contenuto
Melius Club

Quale testina per un braccio tangenziale

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 22/9/2021 at 23:03, releone71 ha scritto:

Mi viene in mente pure la Denon DL304. Ha una sonorità simile a quella della AT33, ma ha una cedevolezza da testina d'altri tempi, di quelle che andavano a nozze coi bracci leggeri. Per contro, l'uscita molto bassa necessita di un guadagno di una settantina di decibel (il tuo pre li ha) e, cosa ancor più problematica, è fuori produzione. Si tratterebbe di beccare un buon usato, come è capitato a me.

Ne ho trovata una anch'io mesi fà e l'ho montata, per la prima volta, solo ieri collegandola allo step up Denon Au320 . Già dai primi ascolti devo dire che mi è piaciuta molto,  è gran bella testina questa 304.  Molto, ma molto più raffinata rispetto alla 103 che ha sostituito.  Su discorso della bassa uscita e della necessita di un pre con un guadagno alto hai perfettamente ragione,io  me ne sono accorto  dalla  manopola del volume del mio che non era mai arrivata in certe posizioni in passato con altre testine. Lo dovevo  immaginare ma  pensavo che lo step Denon 320 al quale l'ho collegata  "risolvesse" il problema.

P.S.: interessante leggere che l'AT 33 abbia una sonorità equivalente visto e considerato che, al contrario della 304, si può trovare nuova. Rispetto alla Denon 301  come si colloca la 304...se lo sai?

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Rispetto alla Denon 301  come si colloca la 304...se lo sai?

Affinamenti di poco conto suppongo. Più che altro marketing. La necessità di proporre ogni tanto il "modello nuovo". 

Ma forse volevi sapere delle differenze tra la serie 300 di Denon e la AT33 Audio-Technica? 

Inviato
20 ore fa, releone71 ha scritto:

Ma forse volevi sapere delle differenze tra la serie 300 di Denon e la AT33 Audio-Technica? 

Anche, ma in primis  chiedevo  un parere riguardo alle differenze, se ce ne sono, tra la Denon 304 e la Denon 301 da parte di chi le ha avute e/o ascoltate entrambe.

Inviato
25 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Anche, ma in primis  chiedevo  un parere riguardo alle differenze, se ce ne sono, tra la Denon 304 e la Denon 301 da parte di chi le ha avute e/o ascoltate entrambe.

Ascoltate no. Quello che noto, basandomi sulle specifiche, è la differenza di uscita. La 301 usciva a 0,4mV, mentre le successive versioni sono nell'ordine del 0,2mV e anche meno. In teoria, la 301 è più gestibile a livello di amplificazione ma ha più "massa" gravante sul cantilever, avendo la bobina più spire. Viceversa le seguenti.

• Thanks 1
Inviato

Magari qualcuno che le ha ascoltate ed avute entrambe ( 304 e 301)  può dirci se ha riscontrato differenze all'ascolto e di quale portata. vediamo...

Scusate l'OT, ho approfittato per chiedere.