France1965 Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di aiuto per la scelta di una testina. Da qualche giorno ho montato il braccio Ikeda e sta andando con una Lyra Delos. L’accoppiamento non è sicuramente dei migliori (anzi direi sbagliato), e vorrei mettere una testina adatta alla massa del braccio. Il genere che ascolto per almeno il 90% è musica classica/sinfonica. Cosa mi potreste suggerire per un budget fino a 6000/7000€ (ma non devo per forza spenderli tutti 😂) e reperibile in Italia? Grazie Francesco
alexis Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Con le Atlas Atlas sl ed Etna quel braccio fa faville, pure con le proteus d, e le Etsuro. ho trovato che con lo Shell orsonic guadagna ancora un bel po nella definizione del basso. attento solo al cavo del braccio originale, è parecchio chiuso, in quel punto ci vuole ben altro.. 🙂
France1965 Inviato 18 Settembre 2021 Autore Inviato 18 Settembre 2021 @alexis grazie, pensavo fossero troppi cedevoli. un cavo dai costi umani?
alexis Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Nordost Tyr phono, lo trovi usato a cifre ragionevoli, e va molto bene. io uso il mit Oracle Max phono, cavo straordinario con il vinile, apre continenti di sfumature ma purtroppo costicchia anche usato. A certi livelli però è inutile cercare mezze misure, il vinile conviene ascoltarlo bene.. 😜
France1965 Inviato 18 Settembre 2021 Autore Inviato 18 Settembre 2021 @alexis di nordost al momento ho da provare un Heimdal 2. Credo che il Tyr sia di molto superiore. Invece art1000 e ortofon Anna Diamond? Le hai sentite? Pro e contro?
il Marietto Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @France1965 e rimanendo in casa Ikeda ? https://www.musicandvideo.it/it/risultato-ricerca.php?search=ikeda Invece la ART1000 mi incuriosisce non poco..
flamenko Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @France1965 ovviamente strabene la sua testina, poi Koetsu, bene miyajima e kiseki, passabile lyra, controindicato per etsuro. Questo nella mia esperienza. Quanto al cavo ho il suo, niente male, certo paragonato come nel mio caso con stealth….🥴🥴 guarda nell’usato se trovi una Koetsu…. 😉
gabel Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 3 ore fa, alexis ha scritto: Con le Atlas Atlas sl ed Etna quel braccio fa faville, pure con le proteus d, e le Etsuro. 9 minuti fa, flamenko ha scritto: controindicato per etsuro Mettetevi d’accordo! 😄😄😄😄 1
flamenko Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @gabel 😛😛suppongo che Alexis la etsuro non l’abbia ascoltata col suo step o con bracci di livello assoluto. Tutto qua🤷♂️
gabel Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 10 minuti fa, flamenko ha scritto: con bracci di livello assoluto Cosa significa esattamente? 🤔 L’Ikeda non è di “livello assoluto”?
gabel Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Ah, ok. 👍🏻 Però non riesco a capire il senso del tuo discorso (scusa, sarò io un po’ tonto). Alexis sostiene che la Etsuro va benissimo col braccio Ikeda, tu invece sostieni il contrario (e ci può stare). Ciò che non comprendo è quando affermi che @alexis non l’ha ascoltata col suo step up. Che significa? Che col suo SUT va ancora meglio? E se così fosse, cosa c’entra col braccio? 🤔 Sono un po’ confuso, abbi pazienza, colpa mia! 😞
bear_1 Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @gabel ... e ancora ti meravigli...😉 Tu sai cosa ho ascoltato regolarmente in 10..12 di frequentazione in Ravenna quando leggo queste "iperbole" mi viene (personalmente) tanto per usare un eufemismo, da"sorridere".
flamenko Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 2 ore fa, gabel ha scritto: cosa c’entra col braccio? Premessa: se parliamo di etsuro puoi metterla anche al contrario suonerà sempre a livelli altissimi e inusitati. Provare per credere altrimenti parliamo di niente. cio detto, quando un pezzo d’arte come questa testina è messa in condizione di esprimere il meglio di se, cioè attraverso l’utilizzo del suo step dedicato, hai capito quello che può fare e come potrà ancora crescere in combinazione con braccio e cavo, fermo il resto. Chiaro fin qua? Bene. Nel mio caso è incontrovertibile e lapalissiano dire che la performance della etsuro su graham elite titan sta a 100, mentre su ikeda non arriva a 50. Molto meglio, per es, su tw acustic 10.5. Da qui l’assunto per il quale quel braccio, secondo la mia esperienza, è sconsigliato per etsuro….se vuoi sentirla veramente per quello che è capace di dare atteso, come già detto, che suonerebbe anche al contrario. evidente che se dovessi andare su di livello col braccio, fermo il resto, mi aspetterei per logica di trovare ulteriori confini ancora più spinti, ma non lo do certo per scontato….se ho imparato qualcosa dell analogico e non avendo mai sentito una testina suonare indipendentemente dal resto. spero sia chiaro e che faccia sempre sorridere …..@bear_1 perché sorridere e’ importante 😄
gabel Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 @flamenko: Ok, adesso il tuo ragionamento è più chiaro, grazie! Non ho la possibilità di verificare, però sulla carta è un discorso logico. 👍🏻 1
France1965 Inviato 18 Settembre 2021 Autore Inviato 18 Settembre 2021 @il Marietto Parlando di testine Ikeda, devo dire che almeno su questo forum non se ne parla. Art 1000 mi sembra interessante e Ortofon Anna Diamond mi intriga per il cantilever in diamante, ma per la compatibilità? Tutte le Lyra sembra abbiano la stessa cedevolezza e la mia Delos mi sembra fuori parametro per l'Ikeda. Ho il disco test della Tacet e la risonanza, se ho capito bene come leggere la traccia, sembra indicare 5/6 Hz (la testina vibra a 5 forse 6 Hz poi più niente fino alla fine). Durante l'ascolto di musica cosa dovrei notare? A me sembra che ci sia come uno scollamento tra un basso comunque bello e una gamma alta "strana" forse distorta (con qualche disco almeno, con quelli meglio registrati sembra ok). Prima di questo braccio tenevo il carico a 100 Ohm, ora mi sembra meglio a 50. Grazie per gli interventi.
France1965 Inviato 18 Settembre 2021 Autore Inviato 18 Settembre 2021 @flamenko "guarda nell’usato se trovi una Koetsu" Quale tipo comincia ad essere degno di nota? Grazie
luigi61 Inviato 18 Settembre 2021 Inviato 18 Settembre 2021 Io sono innamorato del suono del braccio IKEDA 407 abbinato alla testina IKEDA 9TT. Li ascolto da un amico ed è sempre “pelle d’oca”, coinvolgimento emotivo, quello che conta per godere all’ascolto. Non escludo che presto cederò alla tentazione per montarli sul Torqueo.
Messaggi raccomandati