Vai al contenuto
Melius Club

Si può ascoltare rock in maniera "nearfield"?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Rocker ha scritto:

molti monitor sembrano delle "motoseghe". 

Non sono tutti uguali. Come dicevo anche la scarsita' o la presenza generosa di medio bassi e bassi influenza la percezione globale.

Comunque è chiaro che se cerchi un certo tipo di calore avere giradischi, ampli valvolare e cassa dal woofer generoso è una soluzione non facilmente raggiungibile come prestazioni.

Però se hai stanza piccola, ascolti vicino e scegli la liquida il discorso cambia e devi fare altre scelte.

Inviato

@Elements

Si perchè la mia timbrica ideale è quella bella calda e corposa che solo con alcuni diffusori con woofer grandi hanno e che purtroppo il mio ambiente non lo permette. Secondo me la soluzione ideale sarebbe un impianto "vintage".

Inviato

@Rocker secondo me una coppia di Jbl così messe bene usate penso vai ad almeno 1200 euro. . . . Però puoi optare peruna 4311 o meglio ancora 4312 d spendi meno

Inviato

@Rocker creo vadano parecchio oltre i 2000

Da dire che quelle nuove poco hanno da spartire con quelle vintage

Inviato

@Rocker

Allora io li ho avuti per diversi anni i 4312.

A parte l'estetica fascinosissima, non hanno un suono esattamente caldo. Hanno un basso potente ( ma non molto prodondo) e caratteristico Jbl ma abbisognano di amplificazioni a stato solido generose e dal suono levigato.

Infatti il mid e il tweeter ( questo in titanio), picchiano forte e con precisione ed assicurano un suono monitor molto presente ed impietoso. Quindi alla fin fine una soluzione più contemporanea con satelliti amplificati e sub woofer potrebbe regalarti un suono più piacevole, profondo e completo.

Eh lo so... è un mondo difficile... haha

P.s. i 4312 vanno bene soprattutto con musica house,  disco, elettronica in genere

Inviato

@Gici HV  mi sembra un'ottima offerta

tornando in topic però si adattano in un ascolto near? 

Inviato
1 minuto fa, cri ha scritto:

tornando in topic però si adattano in un ascolto near?

Secondo me no ma ha accennato al salotto..🤭😁😁

Inviato

@Gici HV pensa che tempo fa me avevo trovata una coppia in discreto stato a 450. . . Mammagga a me. . . . 

Inviato

@cri Io a 600 vicino a casa, Verona, quando ho rotto gli indugi erano già sparite..     .. mannaggia a me e alla fissa per gli attivi..🤐

Inviato

@Elements

E si, scegliere i componenti è sempre difficile ma per un principiante come me lo è ancor di più🤣.