Vai al contenuto
Melius Club

Melco N1A /2.

zigirmato

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, volevo condividere  con voi la mia esperienza, e ringraziare il nostro amico forumen supermenpippo@Pippo87,  che  ieri mi ha fatto un Super regalo di Compleanno, praticamente ha aggiornato il mio  "nuovo" Melco N1A /2 che ho preso settimana scorsa, in più mi ha caricato qualcosa  di musica  1000 album , In modo semplicemente perfetto. 

Sinceramente  non sarei stato capace e mi preoccupava fare questi aggiornamenti su questa macchina, perché oltre gli aggiornamenti ci sono due nuovi software  disponibili . 

Fortunatamente ci ha pensato lui a far tutto,  grazie di cuore  supermenpippo87 sei stato bravissimo e gentilissimo, che dire  sono stato fortunato a conoscerti. 

Un abbraccio Zigirmato. 

Inviato

@zigirmato grazie … mi sono divertito con il Melco: è una macchina che mi aveva interessato tempo fa, sono stato indeciso fra Melco ed Innuos, poi deciso per Innuos. Non avevo mai avuto modo di “provarlo” con calma.

Con il tuo ho “smanettato” in lungo ed in largo !
Bella macchina: chi ha un DAC con ingresso USB potrebbe farci un pensierino … anche se continuerò a consigliare Innuos (specialmente con gli ultimi aggiornamenti e la nuova app rilasciati ultimamente; la app “proprietaria” di Melco non è che una versione personalizzata di mConnect con l’aggiunta delle radio internet, aggiunta che però non funziona …)

Inviato

@Pippo87 Ciao, grazie  di tutto, mi hai fatto un gran bel regalo per il mio compleanno.yeeee 🤩

Devo dire che non è così semplice fare questi aggiornamenti perché si corre il rischio che si blocca il sistema , a qualcuno è capitato sotto i miei occhi, ed è per  questo che  chiesto a te di vedere il mio n1 , ah voglio dire a tutti che sei davvero bravo. 

La radio internet " Vtuner "dalla applicazione non funziona, forse perché in Italia non trasmette più o forse perché ora è a pagamento, almeno così mi sembra di aver letto  anche qui in melius. 

Quello che mi piace è che con questo Melco la musica va alla grande, almeno io così bene non l'avevo mai sentita a casa mia mai, é una libidine eheh grazie supermenpippo87. 😎

Un abbraccio zigirmato. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Chi trova un amico trova un tesoro,

un amico non fa altro che parlare bene del Melco , sono tentato di acquistarlo , lo userei come libreria della mia musica , però vedo che non è molto diffuso 

Inviato

@leika @leika

35 minuti fa, leika ha scritto:

Chi trova un amico trova un tesoro

Ben detto  👍

Te lo consiglio, per me è davvero ottimo. 

Inviato

@leika il Melco è una bella macchina e @zigirmato ne ha acquistato uno ad un prezzo “eccccezzzionale” ….. per cui ha fatto un affarone.

Utilizza una versione “personalizzata” dell’app mConnect (e qui c’è chi fa meglio …).

Attenzione che non ha wi-fi e va al dac solo tramite usb (a meno di avere un dac con ingresso Ethernet ed utilizzare la seconda porta RJ45 di cui è dotato).

Inviato

Io ho l' N100 e l'ho settato in modo che faccia gli aggiornamenti in automatico : all' accensione, controlla se ci sono upgrade software e se ci sono mi chiede il permesso di installarli. Gli do l' ok e fa tutto da solo. Mai avuto nessun tipo di problema o di blocco.

Inviato

@Pippo87 @Pippo87

Buongiorno, si infatti come sai ho preso questo streamer a un prezzo scontato  perché ora è fuori listino, praticamente l'N1/2 è stato rimpiazzato dal (nuovo) N1/2 EX. 

@karnakCiao

Praticamente è andata così.. 

Nel negozio Dove ho preso il mio, avevano due  N1/2 " uno nero e uno grigio"  ed erano  entrambi da aggiornare, dopo l'aggiornamento uno di questi non si sentiva più , così ho preso l'altro che senza  aggiornamento andava bene, poi sono andato da supermenpippo87@😎 a farlo aggiornare, e l'ha fatto benissimo.

Probabilmente il problema riscontrato con il primo  aggiornamento era che bisognava fare due  aggiornamenti, solo che uno era saltato,  tanto per fare un esempio.. il sistema richiedeva l'aggiornamento numero 4, pero il sistema era fermo al 2, quindi prima c'era da inserire "manualmente" l'aggiornamento numero 3. 

Grazie @Pippo87ora il mio n1 è  perfettamente aggiornato all'ultima versione 👍

Inviato
Il 25/10/2021 at 20:47, Pippo87 ha scritto:

il Melco è una bella macchina

Si ne sono convinto , però la cosa che mi trattiene all acquisto sarebbe il fatto che lo userei solo come NAS , perché il lavoro di streaming/dac lo farei fare al mio LUMIN 

secondo te a questo punto sarebbe sensato il suo acquisto?

ciao e grazie 

Inviato

@leika Usarlo come nas ... mi sembra sprecato ! allora è meglio un NAS "solo nas", che ti rimane al servizio di tutti i pc di casa, dove puoi archiviare documenti, musica, film, foto e così via, magari messo in altra stanza in modo che le ventole non disturbino. Ovviamente sempre secondo me ...

Inviato

@Pippo87 Difatti, con il lumin il melco è uno spreco, 

se la silenziosità è il forte del melco , mettere il nas in un altra stanza sarebbe la soluzione ad ogni problema…

grazie Pippo87

Inviato

Prendo spunto da una discussione 

sui Nas si possono subire attacchi, cosa più difficile sui server…
Comunque, è una giusta cosa fare il backup della  propria musica per tutte le evenienze ,non si sa Mai 
Tornado alla discussione  il Melco è un server di rete con protezione proprietaria, sicuramente è una garanzia in più,

o no ?

Inviato
1 minuto fa, leika ha scritto:

sicuramente è una garanzia in più,

si ma la migliore garanzia è rappresentata dalla diffusione del prodotto. I PC sono quelli maggiormente esposti in quanto presenti in ogni abitazione (più p meno). Server aziendali sono esposti in quanto hanno la disponibilità di dati personali e sensibili. Credo che nessuno hacker perderebbe tempo su un server che gestisce musica ad uso personale

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao una domanda a chi sicuramente è più preparato di me; si può inserire il Melco direttamente sul cavo di rete, poi portare un cavo di rete allo streamer (nel mio caso un auralic aries con cui mi trovo benissimo) e uscire dallo streamer con un cavo USB al dac. Tutto questo perchè vorrei mantenere il suono dell'Auralic che mi piace ed è settato al meglio ma aggiungere un server di musica con file DSD (in questo momento uso solo lo streming di Qobuz). Questo perchè ho provato ad aggiungere un disco esterno all'auralic collegato USB ma il suono peggiorava rispetto allo stremer puro.

Inviato

In pratica faresti fare al Melco le funzioni di un NAS … ne abbiamo parlato sopra …

Comunque il Melco ha due prese RJ45 sul retro: una targata “Lan” ed una targata “Player” per cui la risposta alla tua domanda è “sì” (attenzione che anche quando fai streaming da internet con l’Auralic dovrai comunque avere il Melco acceso, perchè se è spento ambedue le prese RJ45 sono spente!)

• 2 anni dopo...
Inviato

Salute a tutti...
Riporto questo thread in vista per sondare se ancora qualcheduno usa i MELCO ed è tra di noi :classic_smile:
In particolare, condividere esperienze e set-up è la mia richiesta, grazie anche a Pippo con cui sto'.. proprio ora come dire discutendo dei vari settaggi che sono anche ostici, devo dire.

Inizio dicendo che al momento, non sono più online (sito Web) gli aggiornamenti; questo è quanto mi ha scritto un tecnico per Melco da UK, da me contattato per capirci di più vista la solita poca disponibilità dei giappi a condividere e supportare, laddove sembrano ancorati agli anni '90 dell'informatica (si parla ancora di "Internet explorer" per un banale esempio); gli update del firmware quindi al momento (forse per sempre?) solo dalla macchina connessa ad internet e non da scaricare in USB key.
Grazie a tutti, per ora.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@znorter ciao , riprendo qui dall'altro 3D , a proposito del Melco,  lo hai provato in modalità manuale ?.

@Franky

Ciao, a proposito 

Il 9/12/2021 at 18:16, Franky ha scritto:

si può inserire il Melco direttamente sul cavo di rete, poi portare un cavo di rete allo streamer (nel mio caso un auralic aries con cui mi trovo benissimo) e uscire dallo streamer con un cavo USB al dac.

Non serve collegare i due dispositivi via cavo , se entrambi sono connessi nella rete domestica .

Per esempio ho collegato la smart TV e il Melco al Modem , quindi la TV vede il Melco tra i dispositivi wireless e Reti, e lo fa suonare, praticamente ascolto il Melco con la TV.  SoloTanto per dire  , non ascolto la musica cosi dalla TV.

A volte il Melco lo ascolto in cuffia da  smartphone oppure con dei piccoli diffusori   wireless bluetooth  .

Considerando che il Melco legge hard disk esterni , magari potresti provare anche così.

Onde evitare equivoci il Melco non ha il bluetooth,  Si può sentire da smartphone e da smartphone inviare  bluetooth.

Inviato
13 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Non serve collegare i due dispositivi via cavo , se entrambi sono connessi nella rete domestica

Quel tipo di collegamento server soprattutto per isolare il player dal resto della rete, di fatto è un bridge.