Membro_0022 Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 25 minuti fa, ediate ha scritto: E' così? Sì, le super GX sono state montate solo sui cassette a partire dai primi anni 80 e sono state le prime teste Akai compatibili con i nastri metal. La prima serie che le ha utilizzate è stata quella delle macchine con sigla GX-M e GX-F, presentata a cavallo tra il 1979 e il 1980. Questa era la entry level, l'ho avuta all'epoca (290.000 lire nuova, una fatica boia per racimolare la somma...) e da quel che ricordo suonava piuttosto bene anche con nastri "basic". Peccato che dovetti darla via quando comprai la AIwa ADF770, causa totale incompatibilità dell'equalizzazione pre-Praga. Adesso ne ho un paio in soffitta fuori uso, un giorno mi deciderò a ricavarne una funzionante. Sullo stemma applicato sul plexiglass del vano cassetta si nota la scritta SUPER GX.
Membro_0022 Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 @ediate Questo è una pubblicità delle teste Super GX. Sembra incredibile, ma la durata dichiarata e garantita è di 150.000 ore: Facendo due conti sarebbero 16 anni di funzionamento H24, praticamente dopo un "servizio" del genere del registratore non rimane più niente, a parte ovviamente la testina 😁
v15 Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 55 minuti fa, lufranz ha scritto: dopo un "servizio" del genere del registratore non rimane più niente Nel frattempo è morto pure chi lo ascoltava 😁
dipparpol Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 @lufranz ...e le "normali" testine in permalloy, in media, quanto ore possono fare prime di arrivare a fine vita?
ediate Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 @lufranz pur avendo piena fiducia nell’Akai dell’epoca, 150.000 ore non mi sembrano credibili… o meglio, sembrano incredibili. In realtà, io ho un GX-F71 e un GX-F91 che, pur essendo vecchiotti, non mostrano il minimo segno di usura sulle testine.
Membro_0022 Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 14 minuti fa, ediate ha scritto: sembrano incredibili. Sono sostanzialmente inutili, anche se fossero vere. Nessun registratore a cassette o bobine, tanto meno un Akai, potrebbe resistere per 150.000 ore: la meccanica sarebbe ridotta in briciole, e cederebbe anche buona parte dei componenti elettronici. Immagina solo cosa potrebbe succedere al collettore di un motore in CC, l'usura di qualsiasi parte in movimento, i condensatori elettrolitici (quelli più "robusti" che trovo su RS hanno un MTBF dichiarato di 20.000 ore ma i "normali" si aggirano su qualche migliaio), i display FL, etc etc.. Tutta fuffa messa per fare scena sulle pubblicità, come la risposta fino a 33KHz dei bobine. A mio parere già 30.000 ore garantite sarebbero più che sufficienti per arrivare a fine vita del registratore (quindi molto prima) con la testina ancora perfetta.
Membro_0022 Inviato 29 Novembre 2021 Inviato 29 Novembre 2021 1 ora fa, dipparpol ha scritto: le "normali" testine in permalloy, Di preciso non saprei, ma a un povero CS 703D, macchina economica della serie precedente ai nastri metal, sono riuscito a portare alla tomba la testina in poco più di un anno d'uso abbastanza intenso. Dovetti sostituirla. Non credo abbia lavorato più di un migliaio di ore.
Messaggi raccomandati