Vai al contenuto
Melius Club

Life span testine in ferrite: Rtr / cassette deck

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, ediate ha scritto:

E' così?

Sì, le super GX sono state montate solo sui cassette a partire dai primi anni 80 e sono state le prime teste Akai compatibili con i nastri metal. La prima serie che le ha utilizzate è stata quella delle macchine con sigla GX-M e GX-F, presentata a cavallo tra il 1979 e il 1980.

Questa era la entry level, l'ho avuta all'epoca (290.000 lire nuova, una fatica boia per racimolare la somma...) e  da quel che ricordo suonava piuttosto bene anche con nastri "basic". Peccato che dovetti darla via quando comprai la AIwa ADF770, causa totale incompatibilità dell'equalizzazione pre-Praga.

Adesso ne ho un paio in soffitta fuori uso, un giorno mi deciderò a ricavarne una funzionante. 

Sullo stemma applicato sul plexiglass del vano cassetta si nota la scritta SUPER GX.

aefe8841-9285-4af3-bf82-10916f343903.jpg

Inviato

@ediate

Questo è una pubblicità delle teste Super GX.

s-l1600.thumb.jpg.b83bc17aecf983cfe4cbe0350d4d1962.jpg

Sembra incredibile, ma la durata dichiarata e garantita è di 150.000 ore:

image.png.086e270e98673039cce2ddf9c2263ecc.png

Facendo due conti sarebbero 16 anni di funzionamento H24, praticamente dopo un "servizio" del genere del registratore non rimane più niente, a parte ovviamente la testina 😁

Inviato
55 minuti fa, lufranz ha scritto:

dopo un "servizio" del genere del registratore non rimane più niente

Nel frattempo è morto pure chi lo ascoltava 😁

Inviato

@lufranz ...e le "normali" testine in permalloy, in media, quanto ore possono fare prime di arrivare a fine vita?

Inviato

@lufranz pur avendo piena fiducia nell’Akai dell’epoca, 150.000 ore non mi sembrano credibili… o meglio, sembrano incredibili. In realtà, io ho un GX-F71 e un GX-F91 che, pur essendo vecchiotti, non mostrano il minimo segno di usura sulle testine. 

Inviato
14 minuti fa, ediate ha scritto:

sembrano incredibili.

Sono sostanzialmente inutili, anche se fossero vere.

Nessun registratore a cassette o bobine, tanto meno un Akai, potrebbe resistere per 150.000 ore: la meccanica sarebbe ridotta in briciole, e cederebbe anche buona parte dei componenti elettronici. Immagina solo cosa potrebbe succedere al collettore di un motore in CC, l'usura di qualsiasi parte in movimento, i condensatori elettrolitici (quelli più "robusti" che trovo su RS hanno un MTBF dichiarato di 20.000 ore ma i "normali" si aggirano su qualche migliaio), i display FL, etc etc..

Tutta fuffa messa per fare scena sulle pubblicità, come la risposta fino a 33KHz dei bobine. A mio parere già 30.000 ore garantite sarebbero più che sufficienti per arrivare a fine vita del registratore (quindi molto prima) con la testina ancora perfetta.

Inviato
1 ora fa, dipparpol ha scritto:

le "normali" testine in permalloy,

Di preciso non saprei, ma a un povero CS 703D, macchina economica della serie precedente ai nastri metal, sono riuscito a portare alla tomba la testina in poco più di un anno d'uso abbastanza intenso. Dovetti sostituirla.

Non credo abbia lavorato più di un migliaio di ore.