Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio pre phono

Ancatdubh

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.
Vorrei fare un primo upgrade del mio attuale impianto acquistando un pre phono. 
La mia configurazione è:
- Rega P1 
- Onkyo a 9010
- Elac Debut B 6.2

In previsione di sostituire prossimamente l’amplificatore con un Cambridge Audio CXA60 nuovo, sto prendendo in considerazione l’idea di acquistare da adesso un pre phono.
Per questioni di budget ( non più di € 200) la mia scelta si orienterebbe su:
- Rega fono mini A2D trovato nuovo spedito ad euro 115
- IFI Zen Phono - nuovo spedito euro 169
- Shiit Mani euro 189 nuovo….ma qui salvo qualche raro usato, nuovo non è disponibile né presso l’importatore italiano, né presso Shiit Europe. 
Preferirei andare sul nuovo. Data al momento l’introvabilità dello Shiit Mani, la mia scelta ricadrebbe tra Rega fono mini o IFI Zen.
Del primo ho letto recensioni lusinghiere. Del secondo non ho trovato molto in rete.
Tra i due quale mi consigliereste? Meglio prendere l’Ifi Zen oppure il Rega va benissimo e magari con i soldi risparmiati meglio investire su una puntina migliore dell’attuale MM Carbon ? Oppure varrebbe la pena aspettare di trovare lo Shiit Mani?

grazie.

• Moderatori
Inviato

@Ancatdubh  lo Shiit mani è un buon prodotto entry ma rimane valido solo per le testine mm mentre per le mc diciamo che si tratta di un omaggio del costruttore ma nulla più.

Meglio spendere qualcosa di più e passare ad un pre phono che vada bene anche con le mc così un futuro non sei costretto a sostituirlo nuovamente.

Meglio ancora se lo cerchi usato in modo da permettere con la stessa cifra del nuovo di prendere qualcosa di ancor più sostanzioso.

Inviato

@BEST-GROOVE anche l’Ifi Zen è utilizzabile con testine MM ed MC. Tuttavia, al momento, avendo un Rega P1 servirebbe un pre phono mm. Non credo per ora di prendere in considerazione il passaggio ad un giradischi superiore. 

• Moderatori
Inviato

@Ancatdubh cerca qualcosa di buono ma usato allo stesso prezzo del nuovo.

Non ho accennato a indicarti di cambiare giradischi in un futuro.

Inviato

@Ancatdubh Se posso mia opinione.

Hai un gira entry level , un ampli entry level e delle casse entry level.

Se non pensi di cambiare il gira non è che un pre phono medio lo fa diventare un cigno .

Il Cambridge è un buon ampli ma costerebbe il doppio delle casse .

Se non lo hai preso io andrei su un ampli usato con un buon phono e delle casse superiori alle tue attuali magari restando in casa Elac se ti piace quel tipo di suono.

• Moderatori
Inviato
Il 20/9/2021 at 22:14, Ancatdubh ha scritto:

cos mi consiglieresti?

se dai una occhiata al 3ad degli stadi phono escludendo i pezzi fuori portata ci sono modelli di prezzo medio che potresti trovare usati attorno alla somma che vorresti stanziare; inoltre si aggiungono commenti che ti aiutano a capire un po' di più se fanno al caso tuo.

• Amministratori
Inviato

@Ancatdubh ho di riserva lo sciitt e ho avuto lo zen. Con il tuo gira già non è agevole cambiare testina, improponibile pensare ad una mc. E al suo prezzo lo scoot è imbattibile. Il tuo budget è limitato, quindi meglio un phono buono solo mm che uno flessibile ma di qualità incerta. Se riuscissi a trovarlo ti suggerirei di puntare ad un audio alchemy vac, dovrebbe stare sotto il tuo budget, è valido in mm ed mc, flessibili simo. Me ne sono passati 3 a casa, uno è di riserva, uno per mia nipote, il terzo ceduto ad un amico. Purtroppo è difficile da trovare

Inviato

@cactus_atomo visto che hai avuto lo Zen, come lo reputi rispetto allo Shiit mani? 

@homesick lo so che il P1 è un giradischi basico, ma visto l’uso che ne faccio, per ora, mi va più che bene. Magari un domani lo venderò per prendere un P3. So che un pre phono medio non farà diventare il P1 un cigno, ma volevo provare ad abbinare al mio giradischi un pre phono un pò più potente di quello integrato nell’Onkyo. Magari lo stesso Rega mini gli è di già superiore. 

Inviato

@homesick ti ringrazio tanto  per la tua disponibilità, ma purtroppo siamo un po’ distanti, io sono di Genova.

Inviato

Che mi dite del Cambridge Alva Solo rispetto a quelli che ho già citato?

Inviato

Ti confermo che il pre phono dell'onkyo 9010 é pessimo. Anche un TCC TC-750 é meglio.

Inviato

Io investirei sulla testina. La carbonè ultra basica,sostituirei quella al volo anche se il p1 non agevola avendo l'anti skate fisso

Inviato
2 ore fa, Ancatdubh ha scritto:

diventare il P1 un cigno

No, però lo amico sul p1 ha messo una nagaoka. Ha avuto delle difficoltà di taratura ma  suona benissimo