fafadim Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 All'inizio dell'epopea Duelund mi sono adoperato anch'io al collegamento dei diffusori con un single wire di 12ga giusto per provare (e non nascondo lo scetticismo) le raccontate "mirabilie" del rame stagnato. Ebbene, pur essendo chiara la richiesta, in quel particolare contesto, di un incremento dei gauge, le peculiarità quali trasparenza, naturalezza, olograficita, erano già apprezzabilissimi in maniera plateale anche con un singolo wire. Le mirabilie riportate dagli appassionati corrispondevano al vero. Il cavo racchiude un insieme di caratteristiche che fanno della musica un evento di Grande Bellezza. Ciò spinge a perseverare nell'aggiungere e nell'assortire con altri gauge il collegamento di potenza perché la Bellezza ossessiona e avvicina all'Assoluto. Chiamate l'ambulanza 😂😂😂 2
FedeZappa Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @pro61 non è proprio così, non c’entra il di più o di meno, la teoria da applicare è meno semplicistica. A parità di materiale e geometria: - un AWG maggiore (sezione ridotta) avrà maggiore resistenza e fattore di smorzamento più basso (bassi teoricamente più alterati, meno controllati). - un AWG minore (sezione maggiore), avrà minore resistenza e un fattore di smorzamento più alto (minori alterazioni). Come si traducano queste alterazioni è complesso capirlo sulla carta, servirebbero quantomeno ascolti approfonditi meglio ancora se accompagnati da misure.
fiorinis Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 riporto questo articolo vecchiotto che mi è capitato quasi per caso http://www.audioreview.it/documenti/tecnica/AR246_CAVI_DI_POTENZA_1.pdf
pro61 Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @FedeZappa ma in genere un minor df non tende a far apparire i bassi più in evidenza, anche se meno controllati? Poi di quanto? Parliamo di milliohm. Se consideriamo che dopo ci sono ancora i cavi che vanno al crossover, almeno una bobina in serie al woofer e il cavo che va all'altoarlante, mi pare strano che su due metri di cavo, a meno che non passo da un 32 a un 10, ci possa essere tutta sta differenza di DF.
fiorinis Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 arrivati oggi i duelund dall'Olanda, per un momento ho pensato di aver preso la sòla, come dicono qui a Roma, me li hanno consegnati in una scatola di cartone con scritto Fattoria la Villa agricoltura biologica", leggerissima. Ho preso i dual e prima di metterli in sala a rodarli li lascerò un po' all'aria perchè hanno un odore fortino.
Dubleu Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 38 minuti fa, fiorinis ha scritto: ortino Fortino? Presi in USA erano perfettamente inodore. Presi nei paesi bassi una settimana all'aria aperta ed ancora difficili da sopportare. Suonano bene, ma presumo li tengano in ambienti e modalità dubbie.
FD_MC Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 Sto usando da circa un anno, con soddisfazione, il Duelund Dca12GA come cavo di potenza. Dopo aver letto tutti gli interventi, sto seriamente valutando l'aggiunta del 16. Secondo voi, il benefico effetto della configurazione 12+16 (o 12+16+16) si sentirebbe anche in monowiring o dovrei necessariamente passare al biwiring? Grazie per le risposte e i suggerimenti.
FedeZappa Inviato 21 Maggio 2022 Inviato 21 Maggio 2022 Il 19/5/2022 at 16:00, pro61 ha scritto: ma in genere un minor df non tende a far apparire i bassi più in evidenza, anche se meno controllati? Infatti, ho scritto proprio la stessa cosa: Il 19/5/2022 at 13:30, FedeZappa ha scritto: un AWG maggiore (sezione ridotta) avrà maggiore resistenza e fattore di smorzamento più basso (bassi teoricamente più alterati, meno controllati). — Sulle frasi che seguono sono d’accordo con te Il 19/5/2022 at 16:00, pro61 ha scritto: Poi di quanto? Parliamo di milliohm. Se consideriamo che dopo ci sono ancora i cavi che vanno al crossover, almeno una bobina in serie al woofer e il cavo che va all'altoarlante, mi pare strano che su due metri di cavo, a meno che non passo da un 32 a un 10, ci possa essere tutta sta differenza di DF Si parla sempre il linea teorica. Penso che, confrontando AWG diversi, ammesso di avvertire differenze, queste deriveranno da differenti valori di resistenza, più che dal diverso DF. Valori che potrebbero incidere non allo stesso modo in tutti gli impianti… immaginiamo l’erogazione di corrente di un monofonico da 1kw a confronto di quella di un normale integrato stereo da 50w, sicuro il primo per esprimersi al meglio necessita di cavi con resistenza minore del secondo.
fafadim Inviato 21 Maggio 2022 Inviato 21 Maggio 2022 @FD_MC li ho sempre usati in monowiring. Ti assicuro che i benefici si sentono. 1
newton Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 Il 18/5/2022 at 11:33, ferroattivo ha scritto: Ti posso dare un'indicazione , i cavi sono costruiti con filo Neotech in 7N ed è risaputo come suonano i Neotech. neotech solid core o più trefoli?
newton Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 @ferroattivo forse ho capito a che marchio ti riferisci. Io ho provato i neotech solid core e non ne conservo ricordi eccezionali
ferroattivo Inviato 22 Maggio 2022 Inviato 22 Maggio 2022 @newton Il mio cavo di potenza non è solo filo solid core ovviamente, in ogni caso ogni uno di noi ha i suoi gusti.
smarmittatore Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @ferroattivo penso che oltre ai gusti, soprattutto sia un problema di interfacciamento
ferroattivo Inviato 23 Maggio 2022 Inviato 23 Maggio 2022 @smarmittatore hai perfettamente ragione , ma a volte capita di leggere abbinamenti fuori dall'usuale.
salvatore66 Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 Io con amplificatore Norma audio sono passato con soddisfazione da duelund dca12 a cavo di potenza Norma audio ac1. E ne sono entusiasta primo perchè ha la stessa apertura in gamma media e alta ma è molto più lineare e neutro, secondo perchè già cosi è un cavo molto equilibrato e corposo, terzo perchè ha una bella e reale trasparenza e focalizzazione degli strumenti. Lo consiglio soprattutto se si possiede un ampli Norma vi evita di provare al buio cavi che non sono performanti come questi ma anche per le altre elettroniche essendo neutri ed equilibrati
Questo è un messaggio popolare. ascoltoebasta Inviato 18 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Giugno 2022 Il 3/6/2022 at 18:52, salvatore66 ha scritto: Io con amplificatore Norma audio sono passato con soddisfazione da duelund dca12 a cavo di potenza Norma audio ac1. Infatti per me,nel titolo di questo thread andrebbe tolto il punto interrogativo,ripeto,per me. 2 1
Piko Inviato 30 Agosto 2022 Autore Inviato 30 Agosto 2022 Salve a tutti. Continuo ad avere il 12+16+16 ormai da tempo con soddisfazione ma la curiosità mi strugge: qualcuno di voi ha provato triplo 16?
Messaggi raccomandati