Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

@ivantaggi78 come già comunicato da @Dubleu il Duelund non và bene per tutti , poi il 12 da solo è un po' scarso, manca in apertura in alto,  andrebbe abbinato almeno una coppia di 16 , meglio ancora 12+16+16 .  Sul mio impianto ho due coppie di cavi che sono piu' prestanti dei Duelund ai quali ho aggiunto 12+16 sulla gamma medio bassa e 16 sul medio alto. 

Ma li hai rodati almeno un centinaio di ore ? 

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-462762
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

li hai rodati almeno un centinaio di ore

assolutamente no, però diciamo che non sono "contrario" al rodaggio ma sono convinto, nella mia esperienza, che il buongiorno si vede dal mattino...il rodaggio in genere smussa un poco i difetti e accentua di pochissimo i pregi, ma il risultato globale resta quello, più o meno....non è che qualcuno si offre di rodarmeli per 150 - 200 ore???? !!!!! Posso aspettare anche qualche mese....poi offro cena...😊

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-462772
Condividi su altri siti

@ivantaggi78 proprio sul Duelund il rodaggio influisce parecchio , i miei nuovi li ho provati subito , meglio non provarli , li ho collegati all'ampli della tv e fatti andare una quarantina di ore , si inizia a sentire qualcosa , li ho rimessi a rodare e provati dopo ca. 80 ore , iniziano ad essere gradevoli, ultimo colpo a 120-130 ore ,ora  si apprezzano i pregi tanto decantati. Visto che c'è li hai , rodali e se ti piacciono ti procuri un 16 , magari qualcuno te lo presta.

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-462982
Condividi su altri siti

Il 9/4/2022 at 19:12, Montez ha scritto:

Dopo una prima impressione abbastanza positiva sono giunto alla conclusione che questi cavi non mi piacciono per nulla, provati su JBL s4800 e sulle nuove arrivate alta efficienza by di prinzio sia in configurazione singolo 12 dca che doppio ma niente.

meglio cambiare il titolo, per far provare gli utenti il 16 prima del 12. 

Evidentemente non si leggono bene le pagine del topic.

E' chiaro che il 12 lo si usa tendenzialmente sulle basse.

Personalmente lo uso solo sotto i 120hz ed uso il 16 sopra. 

Non sono l'unico che lo riferisce, sulla alte si usa il 16(chi pure il 20). Una JBL che ha il woofer che arriva fino ai 800hz o più starei ben attento ad usare un dca12.

Le colpe non sono da imputare al cavo ma all'acquisto.Se poi il rodaggio per molti non ha senso farlo; meglio lasciar stare subito.

Nelle pagine di questo topic cè una sorta di istruzioni all'uso; non si può fregasene altamente e poi lamentarsi. 

Apprendere il 30% di certo non è una soluzioni felice ed acquistare di conseguenza per restare appagati.

Di certo le sinergie si trovano in molti modi. 

Detto ciò il dca16 è un cavo molto pià raffinato del dca12ga

Il dca__ga necessita per molti utenti di rodaggio lungo, personalmente ho trovato il miglior risultato ben oltre le 300 ore.

Siamo a livelli di setta a metà fra creduloni oppure no ma o si sposa del tutto l'idea di inserire il più possibile il 16 per poter cadere in piedi con adeguato rodaggio o altrimenti tanto vale non cimentasi neppure. 

Due utenti ora han provato il solo dca12 senza rodaggio lungo senza soddisfazione.

La domanda è da girare ora: perchè hai fatto ciò?

Perchè un 20% si trova bene con il solo 12? Gli hai creduto?

E gli altri che asseriscono altro non li hai ascoltati? 

Bene direi.

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-463152
Condividi su altri siti

@ivantaggi78 anch'io preso dalla foga li ho ordinati e provati i 16, messi subito da parte, suono esile, e a mio parere non coinvolgente. Buono a mio avviso per diffusori a tromba e ad alta efficienza. Rimango del parere che nessuno ti regala niente.     

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-463181
Condividi su altri siti

smarmittatore

@Dubleu perchè penso che ogni impianto faccia storia a se... ho usato il 12 in tempi remoti, un paio di centinaia di ore di rodaggio, ma niente da fare... basse gonfie e alti sguaiati, squillanti pure troppo e comunque grezzi.

Forse con un 16 ,o con un 16 più 20 , sarebbe andato meglio, ma tant'è .. il 12 l' ho rivenduto in un baleno, perdendoci poco. Non era mia pretesa sostituire il cavo titolare, costa quasi 100 volte , ma una curiosità con il 16 me la vorrei levare, anche se penso che siano cavi più adatti a basse potenze ed alta efficienza.

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-463189
Condividi su altri siti

li uso in un impianto biamplificato con 4 canali e 1250 watt cad'uno sui 86db di sensibilità.

In un altro sistema li usavo con hypex nc2k ed i suoi 2500watt 4ohm ed ora li uso con hegel h30 e 93db di sensibilità. Direi che nessuno dei finali menzionati sono di bassa potenza e diffusori alta efficienza.

Il dca12 li uso solo sotto i 150-120hz però, nelle prove fatte anche da amici anche in due vie importanti il dca12 ha sempre lasciato un po' di amaro in bocca. In molti usano 12+16+16 per arrivare a sezione adeguate per i bassi ma è con il 16 senza banane che portiamo le nostre medio alte a buoni livelli 

Far un tentativo con il puro 12 ad intera gamma è un bel rischio, anche per la parte bassa di un due vie!

Persumo che li usi solo una piccola parte di utenza per diversi motivi. I più hanno introdotto il 16, per forza di cose.

E' da lanciare un sondaggio? Secondo me da quello che leggo neppure uno su cinque usa il solo 12 nel suo sistema.

Come da nascita d'impiego e delle recensioni, la partenza è stata il 16 per tutti e poi per chi ha woofer importanti è stato scelto l'insermento del 12 per ovviare al problema di sezione. Per parimetrare un cavo da dca12 necessitiamo di tre conduttori dca16. Sicuramente avremmo un risultato notevolmente superiore.

Forse la discussione complice il titolo ha orientato l'attenzione al dca12. Ma è un errore. Tutto nascque dal dca16 e poi è stato introdotto il dca12.

Sarebbe da chiarire ciò. Ma in queste pagine sembra chiaro l'impiego del 12 e del 16. Strano che le idee siano diverse.

In un aula scolastica farei alzare le manine a vedere chi usa il 12 ad intera gamma e chi usa il 16 per lo stesso scopo o per le alte vie. 

Probabilmente il forum e le lettura sommaria ha creato molta confusione.

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-463213
Condividi su altri siti

i cavi di potenza Duelund per quello che costano vanno piu che bene, per la stessa cifra difficile trovare di meglio, ma bisogna fare dei distinguo , per farli andare bene servono accoppiati almeno 12+16 , meglio ancora 12+16+16 in ogni caso pur offrendo un suono naturale ed accattivante soprattutto in gamma media, restano poco estesi agli estremi della banda audio. Io mi sono preso il set completo 12+16+16 aggiungendo anche il 20 , ho provato piu' volte a sostituire il mio cavo di riferimento , ma ho riscontrato sempre le stesse caratteristiche, suono naturale ma con limiti agli estremi della banda audio con i Duelund, suono preciso , dinamico, un pelo piu' asciutto , esteso con i miei riferimenti, alla fine ho unito le due tipologie di cavi e ascolto felice. 

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-463266
Condividi su altri siti

Come sapete, ho i DCA16 da circa 2 anni (forse 3, non ricordo...😊) e mi sono piaciuti subito. I diffusori sono gli Audio Physic Virgo 2, quindi RD da 90 db circa, pilotati con ampli a valvole, dai Leak da 10 watt ai VTL da 120 watt.

Nel mio caso sono andati subito bene (poi migliorati con il trattamento della Pearl) e non li ho più cambiati.

-

Ma la mia esperienza è relativamente importante, quello che trovo estremamente interessante è come possano esserci risultati molto differenti a seconda della condizione.

Questo dimostra, come prima cosa, che si devono sempre provare per poter verificare quale possa essere il risultato.

La seconda è che, testimoniati dai giudizi estremamente divergenti, questi cavi effettivamente diano 'un risultato' di qualche tipo. Al limite negativo ma pure questo conferma un influenza sul risultato finale. 

Quindi, provare a mente aperta. Fortunatamente si parla di cifre ragionevoli.

P.s.

Ci sta pure che uno non senta nessuna differenza da cavo a cavo, risultato frequente. 🤗

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-463360
Condividi su altri siti

mi avanzava una coppia di DCA 16 , li ho inseriti sul medio alto dove ho già collegato il mio cavo di riferimento + una coppia di DCA 16 Pearl. Per evitare equivoci , ora sul medio alto ho : il mio cavo di riferimento + 16 + 16 , ebbene l'aggiunta dell'ulteriore 16 si sente eccome !! , il suono che già era ottimo ora è diventato piu materico , ha quel pizzico di fisicità in piu' che è una goduria per l'udito, ma ho anche la precisione e il dettaglio che secondo me sono un po' carentei sui Duelund. Indietro non si torna, il cavo li resta in pianta stabile. 

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-463747
Condividi su altri siti

@ferroattivo si può sapere quale è il tuo cavo di riferimento?

io continuo a pensare tutto il bene del mondo di questi cavi, di cui ho parlato diversi anni fa, ero uno dei primi ad averli provati, all‘inizio con sospetto poi con crescente entusiasmo.

e come fai a dire che sono limitati agli estremi? Non condivido per nulla, mentre la storia del rodaggio infinito.. davvero lunghissimo e del necessario trattamento Pearl corrisponde alle mie esperienze in toto.

se poi leggo che qualcuno ha preferito un kimber 8 a questi cavi, mi cadono le braccia, in quanto i kimber non li userei nemmeno per la tv.. li ho ovviamente, ma i duelund sono tra i migliori cavi mai provati nel mio sistema, davvero stupefacente 😮 come resa musicale.

l‘unico punto su cui do ragione ai pochissimi insoddisfatti è… la resa da nuovi ( specie del 12)  davvero pessima, suono inscatolato e cupo, privo di dinamica..  tant‘é che li avevo scartati e messi a suonare nell‘impianto dello studio per almeno sei mesi , otto ore al giorno…. E se proprio per caso non avessi rifatto la prova.. sarebbero ancora in seconda linea.

ora ho tutto il mio sistema cablato con run 12 +16+16 tutti trattati Pearl e uso questi cavi sia con i triodi viva che con finale fm acoustics , e penso di non avere mai ascoltato un sistema con prestazioni complessive comparabili, né in casa, né in negozio, né in qualsiasi altro luogo, con tutta la prudenza del caso of course.

questi cavi (a mio avviso eccezionali in assoluto) fanno semplicemente spostare il Focus su altri temi del sistema, componenti, sorgenti cavi di alimentazione eccetera.

quindi se i Duelund sono rodati e ben combinati tra di loro e l‘impianto continua a non suonare… cercherei le cause di ciò altrove, ma non di sicuro nell‘ambito dei cavi di potenza.. 🙂

scusate il tread lungo per mancanza di sintesi..  ma se consideriamo che i precedenti cavi di potenza erano valhalla, kondo top, e altri gioiellerie, che in confronto di certo non suonano così… no ho dubbi a considerarli dei veri piccoli miracoli di resa musicale e costo davvero contenuto.

ps. Invece pessime esperienze con le versioni 600 V da alimentazione, ove il miracolo non si è ripetuto, a casa mia of course… e nemmeno con quelli di segnale.. a quanto pare.. 

👍👍👍

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-464141
Condividi su altri siti

@alexis non avrei problemi a comunicare il mio cavo di riferimento , ma avendo litigato con il produttore non mi và di fargli anche publicità gratuita. Oltre che da me nel mio impianto ,ho provato le due tipologie di cavi su due altri impianti diversi, effettivamente come scritto le 4 coppie di cavi di riferimento hanno un suono piu' esteso agli estremi della banda audio,  piu' preciso , piu dimanico, a confronto i Duelund hanno un suono piu' naturale, piu coinvolgente, piu' avvolgente. Avevo anche pensato di vendere i miei cavi di rif. , ma ascoltando di nuovo le differenze della maggior estensione durante la prova  ci ho rinunciato e, mi è venuta l'idea di accoppiarli. Ti posso dare un'indicazione , i cavi sono costruiti con filo Neotech in 7N ed è risaputo come suonano i Neotech. 

Link al commento
https://melius.club/topic/4075-cavi-duelund-dca12ga-c%C3%A8-di-meglio/page/28/#findComment-464264
Condividi su altri siti