Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Duelund Dca12GA, c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato

@amacor non credo che su pezzi da 1 o 4 metri faccia una apprezzabile differenza !

Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

L'unica nota negativa, è l'odore.

si vero, io li presi dal Canada, li ho tenuto un mesetto in terrazzo prima di iniziare il rodaggio.

Inviato

Uso i Duelund da 3 anni ormai. Con il mio impianto, valvolari di bassa potenza mi piacciono moltissimo. Per i primi 2 anni ho usato i 16. Da circa 6 mesi ho unito i 12. La differenza è tanta. Non dico meglio o peggio, ma per ritrovare un equilibrio ottimale ho dovuto spostare i diffusori e cambiare il toe in. Quindi, per me, la doppia o tripla mandata non è plug and play. Nel giusto contesto rimangono un grande affare. 

• Thanks 1
Inviato

@Ifer2 la sezione del solo 16 è insufficiente, ne soffre soprattutto la gamma bassa che risulta leggera , con scarso spessore e scarsa spinta. Sulle mie casse,  sulla gamma alta, al 16 ho aggiunto un 20 ottenendo maggiore rifinitura in alto ma anche un pelo di spessore in piu' . Mentre sulla gamma mediobassa ho 12+16+16.

I Duelund sono cavi molto prestanti, ma per eguagliare ottimi cavi "tradizionali"  almeno in spinta e spessore necessitano assolutamente  piu' mandate (ho amplificatori a valvole e casse ad alta efficienza) 

Inviato

@Ifer2 ls3/5a 15 ohm e Quad 57. I 16 sono una delizia, anche se effettivamente un po’ leggerini. Con i 16 uso spesso il sub Janis. Con 16+12 lo uso meno spesso. Ma cambia un po’ tutto. 

Inviato

È ora...

È ora che anch'io mi faccia 'sti benedetti Duelund!

.

Ho letto quasi tutta la discussione, e anche l'altra, e mi sembra di aver capito che recentemente vengano caricate sempre le spese di dogana sui Duelund acquistati da Partsconnexion o da Hificollective: qualcuno ha recenti esperienze in merito?

Sarebbe quindi meglio prenderli da Audiotweaks, comunque più economico di Andersenaudio

.

Leggo anche di qualcuno che fa il rodaggio con un carico resistivo e vorrei un ragguaglio, perché la cosa sembra parecchio comoda (i cavi si rodano anche di notte o quando voglio stare in silenzio o guardare la tv, e in 1 settimana sono praticamente 200h). Che carico devo collegare? basta sia puramente resistivo? 8ohm? quanti watt? qualche particolare cautela?

Inviato

@Panofsky

le resistenze, comprale da 10W. usa circa  1W a 8 Ohm che sono 2,83V. Volendo, sali di poco con la potenza ma non so.

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola

Grazie!
Quindi resistenza da 8 ohm e 10W

Ma come faccio a sapere che sto erogando 1W dall'ampi?

.

Se prendessi questa, anche se da 10 Ohm, ma da 50W andrebbe meglio, vero?

Inviato

@Panofsky Se hai un tester digitale, usando i vari segnali di prova che utili per rodare, regoli il volume con quelli più bassi a circa 3v ( letti in AC ai capi della resistenza collegata con il cavo da rodare al tuo ampli )  anche se lo strumento non sarà un true RMS arriverai a circa  a 1W. Poi, puoi mettere la potenza della resistenza che vuoi . 

Fa come vuoi per il valore della resistenza. Tieni presente che su 8 Ohm ti servono 2.83v RMS per avere 1V.

Su 10 Ohm ti servono circa 3,15V.

Inviato

Scusate, come va il Duelund DCA12GA 600V per cavi di alimentazione?

Grazie

Inviato

@Piko addirittura, figurati che in passato ho avuto i LoRad 2.5 e non mi sono piaciuti perché molto chiusi e gonfi in basso.

Purtroppo, questo è l'effetto del rame stagnato.

Mi sa passo e cerco qualcosa di più aperto.

Grazie per il tuo parere.

• Melius 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Mi sono arrivati i Duelund: ammazza che afrore!

Ho pensato di disporli come segue, per dare un minimo d'ordine, non impedire che corrano liberamente sovrapponendosi e impedire che raccolgano troppo sporco, visto che l'olio è una bella calamita per la cracia

Ho disegnato questi distanziatori, larghi 55 mm:

397399159_disegno111(1).thumb.PNG.3c99d95933db6570c9a808edcfae45dc.PNG

.

Ne ho stampati un po'

1666367874612.thumb.jpg.6d1be31ebffae345331a5a1c1e452e74.jpg.

.

Mettendone una coppia ogni metro si impedisce che si attorciglino troppo, senza limitare troppo le sovrapposizioni

1666367874604.thumb.jpg.9d3a750bf4901c0aad66139cd2970ca8.jpg

.

Poi infilo in una calza intrecciata di nylon da 60mm

spacer.png

.

Finito il rodaggio li finirò anche esteticamente alle estremità

Inviato

Così fai un bel cavo ad alta induttanza.

Inviato

@pro61 ma pensavo che mettendo quei "cosi" ogni metro non avrei impedito la sovrapposizione

era solo per non farli ingarbugliare