Vai al contenuto
Melius Club

Pre phono Teac PE 505

scroodge

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo aver battuto (credo) ogni record su questo forum proponendo un topic sul pre MF M6x Vynil che non ha visto alcun contributo ma ben un melius nei miei confronti, per il quale ringrazio @Antonio Leone, sono a proporre questo altro oggetto.

La costruzione mi sembra buona con alimentazioni lineari separate, buona versatilità, tanto che, volendo si possono collegare anche due giradischi, curve eq regolabili e la simpatica feature di misurare l'impedenza delle testine MC ad esso collegato, ottima silenziosità, con rapporto S/N tra  i più alti che ho incontrato.

Qualcuno lo conosce o ha avuto modo di provarlo?

1328742_20210223_154348.jpg

teac_pe505_037.jpg

teac_pe505_040.jpg

teac_pe505_047.jpg

teac_pe505_036.jpg

• Thanks 1
Inviato

Sembra un bell'oggetto...

....l'unico prezzo che sono riuscito a trovare è in UK  £1,449.00 = circa 1690 euro

Costicchia..... per essere un Teac.

Inviato

Altra "chicca" di questo pre è che il meter misura l'intensità in dB delle frequenze subsoniche fino a 6Hz, in riproduzione..

Inviato

È un vintage od odierno? Mai visto....

antonio_caponetto
Inviato

Sembra un prephono decisamente interessante. 

Anzitutto ha ingressi e uscite XLR che nella categoria non sono così diffusi tra i prephono e che sicuramente comportano qualche costo aggiuntivo che si scarica sul prezzo finale.

Ha la possibilità di opzionare le curve di equalizzazione RIAA standard, Columbia e Decca. Questa opzione ce l'ha anche l'IFI iPhono, che ho avuto. In realtà è molto discusso che le curve fossero effettivamente diverse e che producano risultati sonori differenti.  In ogni caso dovrebbe valere solo per prime stampe ante 1955 (vado a memoria...)

Oltre le feature evidenziate da @scroodgeha anche il selettore mono, sempre più raro, utile più che per i dischi, per le tracce test che misurano la precisione dell'azimuth.

Insomma il prezzo secondo me non è così alto, se non ci si fa condizionare dall'immagine più consumer del marchio TEAC.

L'estetica mi piace, con tutti quei bei pulsanti sul frontale, che ne rovinano la linea ma che sono cosi facili da raggiungere......

Inviato

@scroodge Bello...sembra un prodotto da Ritorno al Futuro ..direttamente dagli anni Settanta livrea e stile Jap.Ancora qualche costruttore del Sol Levante ci prova?Intrigante,interessante .In fondo in quegli anni sono nate le nostre passioni e il nostro piacere,un po l Età dell'Oro dell'Hifi😛

Inviato

Confermato il listino di 1600 euro.

.............................................................................................................................................

https://eu.teac-audio.com/en-GLOBAL/brands/teac/pe-505-phono-preamplifier/p/248736

................................................................................................................................................

Circuiti di ingressi/uscite completamente differenziali

Il circuito RIAA EQ ad alta precisione raggiunge una deviazione inferiore a 0,05 dB

Curve EQ individuali per registrazioni mono e quelle con EQ di DECCA e COLUMBIA

Ingresso MC bilanciato

Impedenza MC commutabile (10, 22, 47, 100, 220, 470, 1 kΩΩ)

Capacità di carico-impedenza MM commutabile (0, 100, 220, 330 pF)

Funzione di misurazione dell'impedenza di carico MC

Guadagno MM/MC commutabile (alto/basso)

Rilevamento subsonico

Filtro subsonico (17Hz, -24dB/ott.)

Funzione MONO che unisce i canali sinistro e destro come un canale mono

Funzione DEMAG che smagnetizza la cartuccia

Piedini pin-point a 3 posizioni

Terminale GND

A norma RoHS

........................................................................................................................................

file:///C:/Users/webv/Downloads/pe-505-om-ginlsv-va.pdf

Inviato

non discuto l 'eventuale valore ''musicale'' del prodotto ma si paga sempre più il ritorno di moda del vinile.....a me pare discretamente sovraprezzato per un prodotto di una realtà industriale, costa come un Gold Note PH10......pagarlo 1.100-1.200 euro imho ci può stare, oltre no

Inviato
1 ora fa, max ha scritto:

a me pare discretamente sovraprezzato per un prodotto di una realtà industriale, costa come un Gold Note

condivido, seppure parzialmente

Io invece quando vedo un prodotto così (intendo con questo livello di prestazioni e di dotazione) mi chiedo quanto lo farebbe pagare un brand audiophile oriented per il solo fatto che è un brand e magari che è inscatolato in un case di alluminio ricavato dal pieno...

Inviato
48 minuti fa, scroodge ha scritto:

mi chiedo quanto lo farebbe pagare un brand audiophile oriented

il gold note che ho citato potrebbe essere uno dei prodotti ''paragonabili'' ma di brand ''audiophile'' ... è un prodotto ''italiano'' che qui ha un listino sotto i 1.600 euro e in export va attorno ai 2.000 dollari...teac volendo poteva fare di meglio in termini di costo ma probabilmente la capacità produttiva non è alta e li venderanno comunque tutti

Inviato

mah.... che dire .......penso che il costo relativo del prodotto sia allineato al mercato perché viene da una realtà "industriale" come forza che si può permettere prezzi di mercato interessanti; se fosse "audiophile" (piccole aziende , produzione limitata) secondo me costerebbe di più.