Vai al contenuto
Melius Club

[come eravamo] I Lucifer di Leonida, cinque anni dopo

Messaggi raccomandati

Ah: appare del tutto ovvio che se io introduco una ulteriore qualsiasi variabile che sia in grado influenzare il sistema percettivo, è molto probabile che esso dia un responso differente rispetto a prima.

Questa variabile potrebbe benissimo essere un nastrino colorato.

Però va scientificamente dimostrato.

Per quanto mi riguarda, con lo stesso metodo con cui si è dimostrato che il nostro sistema percettivo acustico cambia dalla mattina alla sera, per effetto della variazione circadiana della concentrazione plasmatica del cortisolo.

Sono a disposizione per questo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-222634
Condividi su altri siti

@scroodge Interessante per me questo punto .. non so se di arrivo o di partenza. Qui potrebbe essere che vi siano teorie e modelli di acustica che magari non conosciamo o che non vi sono quasi per nulla -  mi spiego forse meglio:  se fosse disponibile una precisa teoria ed anche modelli matematico- fisici conseguenti - questi sarebbero governati da molte e molte variabili - un poco come i modelli e sistemi di calcolo per la previsione metereologica - allora sì che l'inserimento di una pecetta avente precise specifiche definirebbe una variazione dei set delle variabili ad alimentare il modello - e quindi vi sarebbe una " previsione " dell'impatto della pecetta -

Visto che questo supposto modello  è - sarà piuttosto complicato - si risolve la " previsione " dell'impatto con quasi sicuramente delle probabilità di variazione di un qualcosa  - poi percettibile dall'orecchio umano 

Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-223124
Condividi su altri siti

@jakob1965 Guarda, di fondo la questione è molto semplice quanto complicata da indagare. Se parliamo di sensazioni è tutto relativamente semplice:  stimolo-sensazione-misurazione.Se parliamo di percezione tutto si complica in quanto interviene l'azione della mente (la mente di ciascuno di noi) che influisce sia sul potere di discriminazione dello stimolo, sia sulla rilevazione, sia sul giudizio che viene dato su di esso.

Quando sei sul "mentale", sulla "psiche", non mi risulta esista alcun modello predittivo di attendibilità, oggettività, generalizzazione del dato percepito.

Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-223155
Condividi su altri siti

8 ore fa, scroodge ha scritto:

per effetto della variazione circadiana della concentrazione plasmatica del cortisolo.

Sono a disposizione per questo.

Sembra una supercazzola a me che sono ignorante, è possibile dirlo in altre semplici parole? Mi interessa questa cosa della variazione della percezione dalla mattina alla sera. Se la cosa è ot o comunque di non facile spiegazione visti i mezzi fa nulla.

Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-223197
Condividi su altri siti

1 ora fa, paolosances ha scritto:

senza alcuna vena provocatoria...sei un medico?

Fino a due anni fa, medico psichiatra, docente di Psicologia Clinica per 12 anni, ricercatore, recensore per riviste audio, ho collaborato con Velut Luna per circa 20 anni, e... vabbè dai mi fermo qui..

ah no, ha ragione Leonida, son anche Sommelier diplomato AIS... 

Ora mi "diverto" e lavoro con altro, sempre nel campo...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-223280
Condividi su altri siti

6 ore fa, scroodge ha scritto:

Guarda, di fondo la questione è molto semplice quanto complicata da indagare. Se parliamo di sensazioni è tutto relativamente semplice:  stimolo-sensazione-misurazione.

Ciò  che limita il campo d'indagine non permettendo di espandere il campo di osservazione è  il considerare stimolo acustico , solo ed esclusivamente la differente vibrazione dell'aria e per conseguenza la variazione  della vibrazione del timpano.

Ad esempio la ricerca che ti ho linkato sull'influenzs dei vari colori sulla sensazione di volume, ciascuno su porzioni diversa dello spettro, prevede di fatto  l'esistenza di stimoli acustici non collegati ad una variazione fisica della perturbazione dell'aria e quindi della vibrazione  del timpano.

Lo stesso per quelle del prof Menzel dell'università di Monaco, dove il rumore prodotto da treni o auto di diverso colore determinava la sensazione di un incremento  del livello sonoro percepito in relazione alla differente colorazione del mezzo.

In questa di circa 10 anni fa,  per verificare l'incidenza della qualità  spettrale della luce su alcuni aspetti fisiologici,, venti volontari sono stati sottoposti a cicli di differente radiazione luminosa, alternativamente fotoni blu o verdi, e questo durante l'elaborazione di stimoli acustici,  suoni senza alcun significato  prodotti da soggetti recitanti.

Pura sensazione quindi, niente percezione.

Sono state rilevate, al variare della radiazione di diversa lunghezza d'onda, fotoni blu o verdi,  variazioni di interpretazione  da parte del cervello, riscontrate, osservate e  oggettivamente verificabili attraverso  una serie di fotogrammi.

La rilevazione della differente qualità  spettrale, sottolinea il prof Vandewalle,  non è  avvenuta attraverso l'occhio, ma   attraverso un fotorecettore di recente scoperta (2004), la Melanopsin,  non deputato alla visione bensì al monitoraggio della luce per vari aspetti fisiologici. .

Lo studio è  integralmente leggibile.

https://www.researchgate.net/publication/47544397_Spectral_quality_of_light_modulates_emotional_brain_responses_in_humans

Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-223347
Condividi su altri siti

12 ore fa, corrado ha scritto:

Sembra una supercazzola

Sembra ma non lo è 

Se c'è una cosa in questo thread che non è una SC di sicuro è il riferimento al cortisolo 

Essendo io coautore di diverse pubblicazioni scientifiche e coinventore in vari brevetti mondiali su tema inibitori del fattore di rilascio del cortisolo, qualcosina ho studiato e confermo che livelli di detto ormone hanno tanto a che vedere con tante cosucce che ci riguardano: quanto siamo ansiosi, stressati  soprattutto e molto altro (dipendenza, depressione....)

Non ho il minimo dubbio che possa essere stata studiata e dimostrata una correlazione tra cortisolo e quello che sentiamo.

E "come" lo sentiamo. 

Solo per dirne una... è dimostrato che cortisolo e tinnito sono strettamente correlati.

I livelli di cortisolo possono variare per vari motivi alcuni fisiologici (ritmi circadiani e altro), altri patologici (malfunzionamento di qualche recettore birichino...)

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-223438
Condividi su altri siti

8 ore fa, leonida ha scritto:

Ciò  che limita il campo d'indagine non permettendo di espandere il campo di osservazione è  il considerare stimolo acustico , solo ed esclusivamente la differente vibrazione dell'aria e per conseguenza la variazione  della vibrazione del timpano.

Mah..Lo stimolo acustico è per definizione universalmente riconosciuta, esclusivamente quello che hai scritto.

Che poi questo (lo stimolo) o la sua sensazione-percezione (da timpano in su) possa essere influenzato dai colori, lo posso accettare. Ora leggo con calma l'articolo che mi hai linkato, grazie per questo

Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-223503
Condividi su altri siti

14 minuti fa, scroodge ha scritto:

..Lo stimolo acustico è per definizione universalmente riconosciuta, esclusivamente quello che hai scritto.

Che poi questo (lo stimolo) o la sua sensazione-percezione (da timpano in su) possa essere influenzato dai colori, lo posso accettare. Ora leggo con calma l'articolo che mi hai linkato, grazie per questo

In realtà  la  visione del colore  è  ciò che è  apparso ai ricercatori come causa delle variazioni  percepite dai soggetti sottoposti al test.

La questione è però ben più complessa, si tratta  sempre di colori ma non è assolutamente necessaria l'osservazione degli stessi.

Considera che questi che ti sottopongo sono dei flash complementari che confermano l'esistenza di un rapporto colore / volume, , ma nel primo caso in modo estremamente basilare rispetto a tutti i potenziali sviluppi conseguenti ad un'esplorazione ben più approfondita. 

In tal senso la ricerca di quest'ultimo link, Spectral quality of the light...,  è  decisamente  più adeguata al reale fenomeno, anche se destinata ad altre conclusioni non certamente  acustiche.i

Dimostra infatti che lo stimolo cromatico raggiunge il soggetto indipendentemente dalla sua osservazione. 

L'aver utilizzato uno stimolo acustico credo sia stata una scelta non orientata a dimostrare che l'alterazione  della  sensazione  riguardi esclusivamente l'aspetto uditivo, iquesto aspetto, infatti, non è  particolarmente  sottolineato.

Link al commento
https://melius.club/topic/4078-come-eravamo-i-lucifer-di-leonida-cinque-anni-dopo/page/4/#findComment-223532
Condividi su altri siti