Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento subwoofer

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, apro questa thread, per avere alcuni chiarimenti e consigli, non avendo molta esperienza in merito, ai subwoofer. 
Devo collegare il mio integrato McIntosh 7900, ad un subwoofer attivo, per una prova, dotato di un ingresso Low Level Input con singola RCA (non LFE, per intenderci).
L’integrato è dotato di uscita Pre Out (chiamata PWR Amp), con due RCA (R e L). Allego schema. Da qui il dubbio.

Devo collegare entrambe le uscite PWR alla singola Low Level Input del subwoofer, tramite due cavi RCA di segnale inserendo un adattatore RCA da doppio a singolo (come quello in foto) al suddetto ingresso del subwoofer? 
Per far ciò, è meglio usare due cavi segnale e il suddetto adattatore o un cavetto (tipo Audioquest splitter, vedi foto) che li unisce ad un solo cavo singolo e usare un cavo per subwoofer dedicato? 
Qual’è la soluzione migliore? 
In termini di costi, visto che avrò bisogno di almeno 2 mt. di cavi, il singolo è da prediligere, ma non so se è la scelta migliore.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi chiariranno sul da farsi.

Roberto

6EB7764C-3C4D-4E36-A3FC-2366F79D8BAD.jpeg

434BD9DD-8F0C-4E2C-8D78-8036A0BE55A3.jpeg

9920371B-4F40-4F75-84AE-96DF5AFBC17F.jpeg

50B1F403-C9C2-466F-BD0C-10CD5BF8515E.jpeg

Inviato

@iBan69 A me sembra che quelli del sub siano normali rca left e right come quelli che hai sull’ integrato quindi non ti servono adattatori. L’ ingresso singolo lfe si usa con i pre a/v che hanno uscita singola mono.

inoltre Rel consiglia gli ingressi high level con il loro speakon

Inviato

Buongiorno @iBan69

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

L’integrato è dotato di uscita Pre Out (chiamata PWR Amp)

Scusami ma la PWR Amp è un ingresso, infatti ricade sotto la linea Inputs, perciò va all'amplificatore interno del Mac ed è chiaramente scritto nel tuo circoletto.

Credo tu debba collegare il sub all'uscita Output 2, quella a sinistra dei ponticelli tra Output 1 e PWR Amp.

Inviato

@iBan69 ciao, secondo me i ponticelli che collegano pre-out al power-amp non puoi rimuoverli, a meno di non usare un pre o un finale separato.

Dovresti  collegare la seconda uscita pre-out (contrassegnata col numero 2 nello schema) al subwoofer, però nelle istruzioni c'è scritto che puoi usare alternativamente le uscite pre-out 1 oppure 2. 

Da qui nasce il dilemma: se così fosse come fai a usare la sezione finale del 7900 e, contemporaneamente, un subwoofer attivo?

Inviato
13 minuti fa, c10m ha scritto:

A me sembra che quelli del sub siano normali rca left e right come quelli che hai sull’ integrato quindi non ti servono adattator

No, se guardi bene, i due ingressi rca del sub, sono diversi: uno è LFE e l’altro è Low Level Input. Quindi il cavo di entrata deve essere singolo. 

15 minuti fa, c10m ha scritto:

Rel consiglia gli ingressi high level con il loro speakon

Non li conosco… a cosa e come si connettono? 

Inviato

@mla hai perfettamente ragione, mi sono confuso io🤦🏻, grazie! 
Comunque, il quesito non cambia. 

Inviato
5 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Comunque, il quesito non cambia. 

Non ho le competenze tecniche per rispondere al quesito, ma avrei qualche riserva a mettere in corto le uscite del Mac. Se il sub è mono lo collegherei solo ad una uscita mono (che mi pare il Mac non abbia), o al limite ad un solo canale, che sulle bassissime potrebbe anche funzionare

Il manuale del sub che dice?

Inviato
8 minuti fa, raf_04 ha scritto:

qui nasce il dilemma: se così fosse come fai a usare la sezione finale del 7900 e, contemporaneamente, un subwoofer attivo?

Ottima domanda … 

Inviato
9 minuti fa, raf_04 ha scritto:

però nelle istruzioni c'è scritto che puoi usare alternativamente

@iBan69 dovresti verificare anche questo.

Inviato

Forse basta collegarlo all’uscita output 2 (selezionabili sul frontale). 
Quando ho usato un finale esterno l’ho collegato così e il McIntosh faceva da pre. 

Inviato
10 minuti fa, mla ha scritto:

Il manuale del sub che dice

Non l’ho ancora il sub … dovrei sceglierlo tra alcune opzioni che oggi il mio rivenditore mi fornirà.

Inviato
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Forse basta collegarlo all’uscita output 2 (selezionabili sul frontale).

Secondo me assolutamente sì.

Mi pare che quelli sul frontale possano essere accesi in qualsiasi combinazione, perciò anche entrambi. 

Se il sub non è stereo ne prenderei uno che lo è, oppure 2 sub, che sono sempre meglio di 1 😂

e non è una battuta. 😉

Inviato
21 minuti fa, iBan69 ha scritto:

No, se guardi bene, i due ingressi rca del sub, sono diversi: uno è LFE e l’altro è Low Level Input. Quindi il cavo di entrata deve essere singolo. 

Allora basta che colleghi un singolo cavo rca tanto i bassi sono in mono. Cmq. se è un Rel loro consigliano di collegare via High Level con il loro cavo speakon lato sub, filo spelato lato morsetti amp

Inviato
2 minuti fa, c10m ha scritto:

Allora basta che colleghi un singolo cavo rca tanto i bassi sono in mono

👍

Inviato

@c10m ok, adesso mi è chiaro … grazie, vedrò se è in dotazione il cavo speakon, nel caso …

Inviato

Ok, grazie a tutti… ma, il secondo quesito era … meglio un cavo singolo x subwoofer o un cavo doppio di segnale con splitter? 

Inviato

2 ore fa, iBan69 ha scritto:

meglio un cavo singolo x subwoofer o un cavo doppio di segnale con splitter?

Ti avremmo già risposto a questa domanda:

2 ore fa, mla ha scritto:

ma avrei qualche riserva a mettere in corto le uscite del Mac.

Cioè, non credo proprio tu possa usare il cavo splitter che hai postato, quello metterebbe in corto sia le masse che i poli positivi dei due output RCA del Mac. Per le masse Ok, ma per i poli positivi direi di no.

.

Perciò nella configurazione che hai proposto ti rimane solo:

2 ore fa, c10m ha scritto:

basta che colleghi un singolo cavo rca

sinistro o destro dall'Output 2 del Mc al sub.

.

Spero di essere stato più chiaro e soprattutto d'aiuto.