Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore Ayre KX-R twenty

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno mi sa dire come suona e che filosofia costruttiva ha il preamplificatore Ayre KX-R twenty? Ho la possibilità di prenderlo ad un prezzo scontatissimo, un vero affare, ma non so che miglioramenti potrei avere rispetto al mio Norma Revo SC. Purtroppo non posso ascoltarlo prima di acquistarlo. Dalle foto mi sembra un pre molto minimalista (e quindi di filosofia simile al Norma), mi sembra di capire un solo stadio  di guadagno, attenuatore di volume a resistenze, circuitazione completamente bilanciata.    

Inviato

@veidt Quel pre non l'ho sentito. Io avevo l'Ayre K5-xeMP e suonava davvero bene. Venduto perche' sono passato ad ampli in classe a, a bassa potenza. Quello che hai per le mani tu e' il culmine della produzione Ayre. Se vuoi un suono neutro, realistico e con zero fatica di ascolto, vai tranquillo. Se ti piacciono i suoni "caldi", non fa per te. Dipende pero' anche dal finale. Io lo valorizzerei con un finale della stessa casa.

Inviato

Di Ayre ho ascoltato solo le serie "minori", tutte ben suonanti e "lineari". Non sono da "amore a prima vista" ma me le ricordo corrette e neutre. Il pre è il loro top di gamma, se ne legge bene ovunque.

Unica cosa alla cieca io non prenderei nulla, troppo rilevante l'inserimento in ambiente e nella propria catena; IMHO andrebbe prima ascoltato. 

Inviato
2 ore fa, fmr59 ha scritto:

Quel pre non l'ho sentito. Io avevo l'Ayre K5-xeMP e suonava davvero bene. Venduto perche' sono passato ad ampli in classe a, a bassa potenza. Quello che hai per le mani tu e' il culmine della produzione Ayre. Se vuoi un suono neutro, realistico e con zero fatica di ascolto, vai tranquillo.

@fmr59 Se questa è l'impostazione è proprio come piace a me. Ma va sempre ascoltato. Purtroppo quando non sono distribuiti da Audio natali e compagnia cantante risulta sempre difficile reperirli nei negozi.  

Inviato
2 ore fa, Boulder72 ha scritto:

Unica cosa alla cieca io non prenderei nulla, troppo rilevante l'inserimento in ambiente e nella propria catena; IMHO andrebbe prima ascoltato. 

@Boulder72 hai perfettamente ragione. 

Inviato

@veidt anch'io nn ho un gran ricordo del k3x , suono neutro , ma nessuna emozione , dinamica flat . Insomma uno dei pre più deludenti che abbia mai avuto . 

Altra pasta il finale V5 , che bella macchina !! 

Inviato

@veidt Secondo me dipende dal prezzo scontatissimo 😆

Il mio pre ayre lo vendetti in Italia, ma il finale VX-5 lo dovetti vendere in germania. Li tenni per circa 5 anni e quando li rivendetti presi più soldi di quanto mi erano costati.

Per dire che se il prezzo è buono puoi anche rischiare.

Inviato
20 minuti fa, noam ha scritto:

anch'io nn ho un gran ricordo del k3x , suono neutro , ma nessuna emozione , dinamica flat .

@noam Ognuno ha le sue esigenze. Io ad esempio mai mi metterei in casa apparecchi dal suono troppo caratterizzato tipo Conrad Johnson, Jadis (poi dipende anche dai modelli). Per me l'emozione la deve dare in primis un'incisione di qualità che si può avere solo con una dinamica flat,  piuttosto che la pessima incisione con l'aggiunta di pepe e limone.   

Inviato
19 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Il mio pre ayre lo vendetti in Italia

@fmr59 che modello era?