Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori vintage inglesi a prezzi umani

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@max56 da quanto so la produzione Creek non è stata molto omogenea, spesso sullo stesso modello cambiavano alcuni particolari, quindi alcuni componenti possono risultare differenti.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, max56 ha scritto:

ho trovato nella mia zona un 6060 , tu che ce l'hai che differenze dal 4040 ?

E' un altro pianeta. Più rifinito in gamma alta e picchia duro in gamma bassa. E' il mio ampli definitivo nell'impianto principale. Unico punto debole i relè d'uscita che a volte ammutoliscono un canale ma si rimedia con due spiccioli sostituendoli.

Giusta l'osservazione di @oscilloscopio sulla varietà di componenti che puoi trovare all'interno dei 4040.

Inviato
23 minuti fa, 78 giri ha scritto:

confermo volume a scattini

quindi se il 4140 s2 che hai tu ha il volume a scattini( chiamiamo così) vuol dire cosa : o che Creek cambiava spesso all'interno anche della stessa serie , o cosa di cui mi viene il dubbio , visto che il 4140 s2 che ho portato a casa in prova , arriva da una riparazione proprio sul potenziometro del volume ( il venditore mi ha detto che il potenziomentro era come sganciato) , vuol dire che il riparatore ha fatto un brutto lavoro che l'ha riparato male o che ha tolto e sostituito qualcosa sul volume ?

oscilloscopio
Inviato

@max56 se funziona tutto non mi preoccuperei, probabilmente è nato così.

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

se funziona tutto non mi preoccuperei, probabilmente è nato così

da una parte hai ragione, ma il tarlo che non sia "originale" sai com'è ...

mi domando : se un ampli è nato con il volume a scattini ( come detto finora) , il riparatore potrebbe averlo riparato ae portato a "funzionamento liscio" ? 

come scrivevo , questo ampli la prima volta che sono andato a prenderlo non funzionava perchè sembrava come "la manopola del volume fosse disassata o non fosse attaccata al perno" ( ballava tutta in due parole) , è possibile che il riparatore abbia fatto una riparazione simile da non ripristinare il movimento originale?

c'è un modo, aprendo l'ampli,  per vedere se il perno o il controllo volume è originale ?

grazie

Inviato

@max56 se anche avesse sostituito il potenziamento del volume con uno nuovo, ma con le stesse caratteristiche non ci sarebbe nessun problema. Essendo un amplificatore con molti anni sulle spalle è normale non trovare più certi componenti originali.

Inviato
4 ore fa, IL GELO ha scritto:

se anche avesse sostituito il potenziamento del volume con uno nuovo, ma con le stesse caratteristiche non ci sarebbe nessun problema. Essendo un amplificatore con molti anni sulle spalle è normale non trovare più certi componenti originali

si grazie, metto un paio di foto dell'interno dell'ampli , controllato visivamente l'ampli è pari al nuovo, anche il famigarato potenziometro del volume non sembra essere stato sostituito o aver avuto maneggiamenti "visivi" , metto anche un paio di foto dell'interno del 4040 prima serie che ho in casa, è incredibile la pulizia e costruzione del 4140s2 a confronto del 4040 , ho notato che sul 4140 c'è ancora l'etichetta originale del 23/4/92 ( anzi sullo chassis ce n'è un'altra con data 21/4/92) e la grande differenza tra i due trasformatori (il 4140 s2 ha il diametro di circa 10cm e il 4040 di circa 8cm )

foto 1 =4140s2

foto 2 =4040prima serie

foto 3 = trasformatore 4040

foto 4 = trasformatore 4140s2

IMG-3968.jpg

IMG-3971.jpg

IMG-3975.jpg

IMG-3977.jpg

Inviato

@max56 i potenziometri sono quelli. Di nascita penso siano "lisci", probabilmente c'è una ghiera che dà l'effetto "scattini", potrebbe essere andata persa quella nella sostituzione. 

Oh, magari ho scritto una sciocchezza e comunque in ogni caso quoto @IL GELO : una eventuale sostituzione con componente equivalente nuovo non inficia il risultato, anzi magari, essendo nuovo, lo migliora. 

Inviato
53 minuti fa, max56 ha scritto:

è incredibile la pulizia e costruzione del 4140s2 a confronto del 4040

Nota soprattutto la differenza del pre phono! 

Inviato
3 ore fa, 78 giri ha scritto:

i potenziometri sono quelli. Di nascita penso siano "lisci", probabilmente c'è una ghiera che dà l'effetto "scattini",

si si non è stato sostituito niente, è che mi ero abituato al 4040 con la manopola a scattini ...dovrò "riabituarmi " 😃 che , tra l'altro , il 4040 è il primo ampli con una manopola simile che abbia avuto o ricordi .....

3 ore fa, 78 giri ha scritto:

Nota soprattutto la differenza del pre phono! 

scusa, non me ne intendo . qual'è il prephono  ?

Inviato

@max56 i circuiti all'estrema sx : 4040 solo mm con un singolo integrato, 4140s2 mm e mc misto transistor / integrati (2).

Ciao 

Inviato

@78 giriok 

ma il 4140 s2 ha il phono anche per mc ? o come funziona sta cosa ?

Inviato

@max56 subito dietro gli ingressi c'è un pulsante nero / blu messo in orizzontale, lo vedi bene nella foto, quello è il selettore mm/mc. 

Inviato

@78 girigrazie, non lo sapevo, quindi per fare la selezione se mm o mi bisogna smontare il coperchio? E per sapere ( selezionare) se sei mm o mc come si fa ? ( scusa ho già chiuso il coperchio e messo tutto in ordine )

Inviato

@max56 si, bisogna aprire il coperchio. Adesso non so rispondere, dovrei aprire il mio e controllare. Comunque partirei con una mc, volume minimo e alzare piano piano, se continuo a non sentire niente... sono su mm😁