max56 Inviato 18 Luglio 2023 Inviato 18 Luglio 2023 17 ore fa, cactus_atomo ha scritto: gli ampli piccoli tendevano ad erogare molta potenza con na corsa contenuta si , credo sia così, è strano che anche sul pre e finale 8000p e 8000c degli Audiolab non serviva andare su di tanto con la manopola ( 100+100 watt per canale e credo spingesssero molto di più dell Eci-1) idem per il Sansui AU 717 avuto e tenuto credo per 40 anni la manopola non era come quella dell ECI1 7 ore fa, long playing ha scritto: Invece e' la " migliore " come regolazione. Permette regolazioni progressive con regolazioni precise e di fino. si credo anche i questa affermazione, sta di fatto che fino a ore 8/9 non serve ad un c.... perchè non si sentiva quasi neinte , ridordo che lo usavo sempre da ore 10/11 5 ore fa, madero ha scritto: Cosa da mettere in conto con tutto il vintage, in particolar modo dai 40 anni in su vero anche questo, ma nel video del signor inglese sul leak stereo 70 , quando lo paragona o lo confronta con il cyrus che ha dietro dice proprio che questo ampli o questo tipo di ampli "ogni giorno potrebbe averne una " ( inteso come problemi/inghippi) nonostante suoni d incanto. 5 ore fa, Westender ha scritto: mentre ricordo che con il Nait1 non arrivavo a ore 9. ecco : una pietra miliare , almeno io cos' lo considero questo piccolo ampli ed anche per quello che se ne dice in giro, ha anche lui " il difetto per molti" di suonare già da subito e/o suona alto giò da ore 8/9 , mah , dipende dai gusti .quello che mi viene da pensare : se l ha fatto Naim su un ampli che resterà nella storia e tutt'ora costa nell usato come un ampli moderno da 200 per canale ....ci sarà stato un motivo, oppure : tutti gli ampli di quel periodo e specialmente iglesi erano fatti così.boh . per quanto riguarda il discorso manopola volume : se ne è parlato perchè @ernesto62diceva che il suo "ION " nel suo ambieente di 13/13,5 mq aveva il problema che già ad ore 7/7.30 si sentiva alto , tutto qua, per me non è mai stato un problema , anzi , anche perchè il 99 % degli ammpli o pre e fianli che ho avuto suonano benissimo ad ore 9 o per certa musica ad ore 10 , forse è perchè il mio ambiente è più grande /assorbente/ legno per un tot di circa 24/25 mq ( a spanne)
ernesto62 Inviato 18 Luglio 2023 Inviato 18 Luglio 2023 @max56 non è sull ' Onix che mi riferivo ( mai avuto "purtroppo") ma sull' ION obelisk al riguardo che già a ore 7/7,30 suonava forte . Nel mio ambiente , naturalmente, come hai giustamente qui detto bene
max56 Inviato 18 Luglio 2023 Inviato 18 Luglio 2023 25 minuti fa, ernesto62 ha scritto: non è sull ' Onix che mi riferivo ( mai avuto "purtroppo") ma sull' ION obelisk scusa : avevo letto giusto ma scritto sbagliato ( ho corretto anche il mio intervento)
ernesto62 Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 @Westender Scusa se ti chiedo ancora sull'Onix OA 21 S. Sempre che tu puoi saperlo.....Per caso anche questo ampli al pari degli Exposure o i Naim per fare un altro esempio , hanno bisogno di particolari attenzioni per quanto riguarda i cavi potenza ? Se mi pare ricordare i marchi che ho elencato soffrono cavi capacitivi e le attuali produzioni di cavi mi pare lo sono. Sbaglio ?
Westender Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 @ernesto62 no. non sono così sensibili. Ho usato e uso diverse tipologie di cavi senza problemi.
ernesto62 Inviato 19 Luglio 2023 Inviato 19 Luglio 2023 @Westender grazie. Sei veramente gentile. E scusami se ti ho interpellato più di una volta ......
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Luglio 2023 Amministratori Inviato 25 Luglio 2023 @ernesto62 comunque non esageriamo co le mpreoccupazioni, i primi nam, i vecchi exposure e anche qualche datato spectral potevano avere qualche problema con cavi molto capaciti (nssun cavo è non cpacitivo in modo assoluto), basta evitare i cavi con capacitàmolto elevata
max56 Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 Da qualche gg penso a questi due ampli ( forse perché, almeno da quel che si legge, possono essere “ definitivi”) , sto parlando e chiedo info, differenze tra il Cyrus Two +Psx e il Quad 33+ Quad 303. Qualcuno dirà: ma è un ampli contro un pre e finale ! Si è vero ma la potenza è più o meno quella , ed il prezzo sull usato idem ! Cosa devono pilotare ? Le solite casse inglesi di cui si parla nel forum tipo Celestion o Kef o al massimo le Eaton o le Dynaco, ampli e pre finale di cui si è già parlato bene dell abbinamento con tutte queste casse. Lo so che per molti ( forse anche per sottoscritto) il migliore ( tra questo confronto) è come musicalità il Cyrus One, quindi il terzo incomodo, ma , da quel che si legge in giro, a volte i 25 watt non bastano o non ti mettono tranquillo per qualsiasi futuro acquisto di casse “non di alta sensibilità “. risposta: Cyrus Two+Psx VS Quad 33+303 ? Grazie
Severus69 Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 @max56 Allora il Two più PSX eroga 70 watt, mentre il 303 45, quindi un po' di differenza c'è. Io sono tra i pochi che preferiscono il 405 al 303. Intendiamoci il 303 suona benissimo ma ha bisogno di diffusori veloci e trasparenti altrimenti il suo carattere ambrato diventa un problema e non un pregio. Il Two suona più moderno e deciso e la differenza di watt si sente rimanendo però sempre molto musicale. Timbricamente tra le due soluzioni si inserisce l' accoppiata 33 e 405 che a me piace parecchio e c'è anche il vantaggio di avere 100 watt, che all' occorrenza possono fare comodo.
claudiofera Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 Buonasera.I due apparecchi sono simili ? Direi di no.Il 303 ha una bella voce ( io lo trovo molto limpido) ma penso che preferisca altoparlanti "facili".Il Ciyrus 2+psx ha più nerbo (io lo trovo rotondo,privilegia la ritmica) e ha abbastanza polso da pilotare quasi tutte le casse "domestiche "...
max56 Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 7 ore fa, Severus69 ha scritto: Intendiamoci il 303 suona benissimo ma ha bisogno di diffusori veloci e trasparenti altrimenti il suo carattere ambrato diventa un problema e non un pregio. Il Two suona più moderno e deciso ecco mi piaceva sapere queste differenze, non sapevo che il 303 erogava "solo" 45 watt, ma principalmente mi interessava sapere le differenze caratteriale/sonore delle due accoppiate , anche a me èpiace di più il 405 , vorrei dire che preferisco ( almeno esteticamente e sulla carte ) l accoppiata 34/44 +405 , è che li è un altra cosa , un altro prezzo ed altre potenze . per quello chiedevo le differenze tra i due che si posizionano tutti e due( cyrus+ psx e 33+303 ) sui 6/700 euro sul mercato dell usato , e che , in un certo senso , un piccolo distacco da altri "ampli integrati inglesi a prezzi umani" tipo : Creek 4040, Cyrus One , A&R 60 , ION One, Nad 3020 o 302, ecc ecc ce l hanno o mi piace credere che il distacco per quanto piccolo ci sia, non sia altro per i watt e per il prezzo , bene dai : una caratteristica che non sapevo " carattere ambrato del 303 " adesso la conosco , quindi non tutti i diffusori sono l accoppiata ideale del Cyrua Two e del suo carattere deciso e moderno è una cosa positiva . ecco : appena finito di scrivere e @claudiofera scrive invece della limpidezza del 303 ,( prima si diceva "scuretto" ) , sul Cyrus Two al momento i pareri sono tutti d accordo : ritmo , nerbo, moderno ...
Severus69 Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 25 minuti fa, max56 ha scritto: scrive invece della limpidezza del 303 ,( Certo, il 303 è limpido, ma ha un modo più dolce di porgere la musica rispetto sia al 405 che al Cyrus. E questo può essere un pregio o un difetto, dipende da quali diffusori andrà a pilotare. Secondo me ci sono due parametri da valutare per avere un buon suono, la sinergia tra ampli e casse, e la sinergia tra quest' ultime e l'ambiente. Soddisfatti questi due aspetti sì è al 99% del risultato. Al netto dei gusti personali s' intende...
max56 Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 @Severus69 si grazie , era un idea che mi era passata per la testa : prendere un ampli ( o pre e finale) relativamente economici come questi e ben suonanti a parer di tutti , per poi metterci sopra una pietra "quasi definitiva" dal lato amplificazione ( visto che al momento mi fermo a 25/30 watt con gli ampli attuali) e che ben si abbinassero , come ho già letto in giro, alle Celestion Ditton o Dynaco....magari con un eventuale pensiero futuro a delle Kef 104 ( gli ampli che ho adesso son leggerini per le 104 mentre questi li vedo in abbinamento spesso.......ripeto "futuro" ,le 104 mi piacciono molto ma al momento son contento così).
Severus69 Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 @max56 Secondo me il 405 può essere la scelta giusta, suona bene, ha 100 watt e secondo me è anche bello!
max56 Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 @Severus69 bello è bello , anzi bellissimo a dire il vero avevo chiesto dei 33+303 perchè mi piaceva l idea "estetica/vintage" : Thorens 160 + Quad 33 e 303 + Dynaco a25 ( il lettore Cd rompe come sempre l estetica del tutto , ma mettendolo distante poco si nota , altrimenti bisognerebbe cambiare anche quello). ma sono idee , piccole scimmie, al momento mi piace così come suona e com'è il mio hifi . anzi , sempre parlando di estetica /vintage , non mi dispiace neanche così , forse basterebbe comprare un bel sintoampli tipo pioneer sx650 ( non so però ne come va ne se si abbina) ed ecco l estetica vintage nel suo splendore . thorens 320 ( in legno) +Pioneer sx +Dnaco a25 ahhhhh questa passione .... scusate l OT : nel 3D si parla di "piccoli inglesi"
argonath07 Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Ok che la bellezza è negli occhi di chi guarda, ma ditemi cosa ci sia di bello nel 405... 1
fumaccia Inviato 10 Ottobre 2023 Inviato 10 Ottobre 2023 Anchio lo trovo molto bello nella semplicità del disegno e delle linee. Poi e questione di gusti qualcuno trova belle le realizzazioni di Dagostino che a me sinceramente fanno ca.... 2
Messaggi raccomandati